mercoledì 4 aprile 2018

Sondino gastrico

Questi due tipi di sondino naso- gastrico differiscono per caratteristiche come il diametro o la lunghezza massima, e per le indicazioni cliniche. Se si evidenziano segni di dislocazione, è necessario contattare l’infermiere per un’attenta valutazione. Sonda di Saleè un tipo di sondino naso- gastrico dotato di due vie (a doppio lume), utilizzato per la decompressione gastrica, detto anche sondino ad imbuto per la forma particolare. Lubrificare il sondino naso gastrico con un gel a base acquosa.


L’introduzione e il trattamento con sondino naso- gastrico è senza dubbio un atto Medico, che richiede la professionalità e lo scrupolo necessario in ogni Medico. Non è però un intervento chirurgico, è possibile anche ambulatorialmente e non richiede sedazione o anestesia.

La permanenza in situ del sondino naso gastrico per tempi prolungati aumenta il rischio di lesione della faringe e della cartilagine cricoidea, di paralisi delle corde vocali e di ulcerazione della giunzione esofago gastrica. Utilizzare sonde morbide, flessibili e di piccolo diametro contribuisce a limitare l’insorgenza di queste complicanze. La valutazione del ristagno indica la corretta posizione del sondino e informa sullo svuotamento gastrico. OBIETTIVO: Garantire lo svuotamento gastrico attraverso un corretto inserimento e gestione del SNG.


Garantire un corretto apporto nutrizionale attraverso la corretta somministrazione di nutrizione enterale e gestione. La prima fase consiste nell’applicazione di un sondino naso gastrico pediatrico trasparente e di piccolissime dimensioni (2mm), morbido e privo di lattice o ftalati per evitare qualsiasi possibile irritazione, mediante il quale viene somministrata direttamente nello stomaco una soluzione nutritiva composta da proteine del latte, aminoacidi. La gestione di sondino nasogastrico (SNG), gastrostomia e digiunostomia endoscopiche percutanee (PEG o PEJ) è di pertinenza medica ed infermieristica.


Tuttavia vi sono dei compiti specifici che l’Operatore socio sanitario può e deve assolvere, collaborando nell’assistenza al paziente.

Il rischio più alto è per i pazienti confusi, agitati, con conati di vomito, tosse o sottoposti a broncoaspirazione. La retrazione del sondino aumenta la probabilità di polmonite ab ingestis. Le Linee Guida NICE raccomandano di confermare il corretto posizionamento del sondino naso gastrico mediante test di aspirazione e pH. La Nutrizione Enterale Chetogenica (NEC), anche conosciuta come dieta del Sondino , è una strategia di dimagrimento che si basa sul digiuno con poche proteine e pertanto non priva di effetti collaterali. A differenza del sondino naso- gastrico risulta maggiormente tollerata ma da recenti studi è emerso che non determina un significativo miglioramento della qualità della vita né una riduzione delle complicanze (ad esempio: rigurgiti ed aspirazione), pertanto il suo utilizzo va riservato solo in pazienti selezionati e comunque con una.


Il sondino di Cappello. Una soluzione geniale ad un vecchio problema per una nuova generazione di rivoluzionari sondini naso-gastrici che soppianteranno completamente quelli attualmente in uso. Come Inserire un Sondino Nasogastrico. Un sondino nasogastrico (NG) consente di accedere direttamente allo stomaco di un paziente. Complicanze del sondino naso- gastrico.


Si distinguono in cliniche e meccaniche. Cliniche Irritazione naso-faringea. A seconda dell’età e della corporatura del paziente, esistono sondini di diverse dimensioni e lunghezze. Il contenuto di questo articolo si basa sulle raccomandazioni pubblicate in Am J. Posizionamento del sondino nasointestinale di piccolo calibro?


Il dibattito sull’affidabilità dei sistemi di valutazione della posizione del sondino naso gastrico è ancora attuale. Nessun metodo proposto sino a oggi si è dimostrato totalmente affidabile e privo di limiti. D’altra parte non si devono somministrare liquidi o alimenti se non dopo aver valutato che il sondino naso gastrico sia in sede.

Seguire il protocollo fornito dal servizio di dietologia. La presenza della sonda non impedisce al paziente di mangiare o bere,quando questo gli è possibile. L’introduzione a livello globale del nuovo connettore ENFit ridurrà il rischio di errori nell’inserimento del sondino di nutrizione enterale, a tutela della sicurezza dei pazienti negli ospedali di tutto il mondo. Usualmente un sondino naso-enterico (8-Fr) viene inserito nello stomaco con un mandrino al suo inter-no come fosse un normale sondino naso- gastrico. A questo punto si chiede al paziente di assumere il decubito laterale destro e si tenta di oltrepassare il piloro.


Il mandrino viene rimosso al termine della procedura. Talvolta s’inserisce in vescica un piccolo catetere per drenare l’ urina in un’apposita sacca. La SINPE – Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo, ha tra i propri compiti e finalità istituzionali la promozione e l’indirizzo della cultura, della formazione e dell’aggiornamento dei professionisti responsabili dei processi di diagnosi e cura relativi al campo della disciplina e della pratica della Nutrizione Artificiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari