giovedì 26 aprile 2018

Colesterolo menopausa

Possibili Conseguenze per la Salute della Donna. Alcuni Consigli pratici (Dieta, Stile di Vita e Farmaci). La menopausa è un momento molto delicato per la salute della donna, durante il quale si verificano alterazioni ormonali e metaboliche.


COLESTEROLO ALTO E MENOPAUSA. Con l’avvento della menopausa , però, il quadro ormonale cambia in modo complesso, si riducono i livelli di estrogeni nel sangue, e anche la donna inizia a presentare gli stessi fattori di rischio dell’uomo.

Non allarmatevi, è normale ed esistono dei rimedi naturali che possono. I dati evidenziano che fino alla menopausa le donne, rispetto agli uomini, manifestano un minor rischio di problematiche cardiovascolari, di ipocolesterolemia e di iperlipidemie. Dopo la menopausa , però, il rischio diventa comparabile.


L’aumento del colesterolo in menopausa : che fare? Le alterazioni ormonali tipiche dell’insorgere della menopausa portano spesso un aumento dei livello di colesterolo e quindi un maggior rischio di problematiche cardiovascolari. Perché menopausa e colesterolo sono legati. La ricerca che conferma il legame tra ormoni e colesterolo.


I segnali che indicano che stai entrando in menopausa.

Oltre alle ben note vampate e agli altri sintomi tipici dei cambiamenti ormonali che si verificano nell’organismo femminile, questo evento porta con sé anche un’altra novità: l’aumento del rischio cardiovascolare. Queste sostanze sono in grado, rispettivamente, di ridurre l’assorbimento del colesterolo fino al e di inibirne la sintesi,. In menopausa èfondamentale capire quale possa essere la causa che determina la produzione di colesterolo in eccesso, per fornire informazioni utili rivolte ad un appropriato piano terapeutico e. Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici. Approfondiamo le cause del colesterolo alto ed i sintomi con i quali si manifesta.


Scopriamo i rimedi medici, la dieta consigliata e cosa comporta avere valori superiori alla norma. Pertanto potremo assistere ad aumentato rischio cardiovascolare. E’ importante sempre dosare sia il colesterolo HDL, che quello LDL ed il totale. Analogamente un aumento del colesterolo si verifica in menopausa , poiché viene meno l’azione anti colesterolo degli estrogeni, e in questo secondo caso l’aumento del colesterolo oltre i livelli consentiti è considerato patologico e va ridotto tramite dieta ed esercizio fisico. Inoltre nel gruppo di controllo il livello di colesterolo totale ha mostrato un aumento significativo.


La nutraceutica può dunque fornire un valido supporto in grado di migliorare sensibilmente la qualità di vita delle donne che affrontano il cambiamento della menopausa. Gli effetti del colesterolo alto nel sangue spesso si vedono tardi, a volte anni dopo che i livelli hanno iniziato a salire. Sono mostrate anche le vie di segnalazione principali che permettono al follicolo ovarico di generare ormoni sessuali femminili a partire dal colesterolo.


Il termine menopausa deriva dal greco mens- che significa mensile e -pausi che significa cessazione. La menopausa è caratterizzata dalla cessazione permanente della funzione ovarica, cioè, la fine delle mestruazioni a causa dell’esaurimento della produzione degli ovuli e la fine della secrezione di ormoni (estrogeni e progesterone) sempre per lo stesso motivo. Tra le vitamine del gruppo B ricordiamo l’acido folico (la vitamina B9), un integratore indispensabile non solo per le donne in gravidanza (previene le malformazioni al feto) ma anche durante la menopausa , perché è un’ottima difesa contro l’osteoporosi e gli sbalzi emotivi.


La menopausa , spesso, è connessa con un aumento del colesterolo cattivo.

Il colesterolo tende naturalmente ad aumentare quando si invecchia. L’ inizio della menopausa viene collocato a un’ anno di distanza dall’ ultima mestruazione. Abbiamo già trattato sul blog questo argomento, dando alcuni suggerimenti su come controllare l'aumento del colesterolo durante la delicata fase della menopausa.


Consigli soprattutto sul regime alimentare e lo stile di vita da adottare. Stimola la mineralizzazione ossea, aiutando a curare e prevenire l’osteoporosi. Menopausa e colesterolo , due fenomeni che vanno di pari passo.


La sua ricchezza in isoflavoni ed estrogeni, ormoni coinvolti in primo piano nel processo riproduttivo, promuove la fertilità e contrasta i disturbi della menopausa , come vampate di calore, nervosismo e anche i sintomi depressivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari