venerdì 1 agosto 2014

Il pesto fa ingrassare

How To Pesto Search Now! Over Million Visitors. Ma la pasta al pesto fa ingrassare ? Domanda un pò tuèida, me ne rendo conto. Cioè non con la pasta, ma da solo puro.

Tra i condimenti per la pasta più amati soprattutto d’estate, c’è il pesto alla genovese, una salsa a base di basilico, pinoli, formaggio pecorino e parmigiano. Un condimento buonissimo e fresco ma, purtroppo, non proprio ipocalorico, tuttavia uno strappo alla regola si può sempre fare , soprattutto se non si eccede con la quantità. Per parlare di pesto bisogna innanzitutto fare una distinzione tra il pesto fatto in casa e il pesto acquistato.


Tra i prodotti confezionati in vasetto distinguiamo tra pesto industriale, preparato con ingredienti di dubbia qualità e l’aggiunta di additivi, e pesto artigianale Dop, prodotto con ingredienti a denominazione di origine protetta, indicati in etichetta. Quante calorie ha un piatto di pasta al pesto ? La pasta al pesto fa ingrassare ? Da questo si può dedurre che la pasta al pesto fa ingrassare ?

Occorre però fare una precisazione: nessun alimento fa ingrassare a priori, se introdotto nell’alimentazione in modo sano ed equilibrato. Il riso non fa eccezione e, dunque, possiamo affermare che il riso non fa ingrassare. Mangiare mandorle fa ingrassare ? Le mandorle rappresentano il seme dell’albero di mandorlo, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, ampiamente utilizzabili in cucina per la preparazione di ricette sia dolci (come i biscotti di marzapane), sia salate (pensiamo al pesto , al pollo o al salmone di cui le mandorle diventano la copertura). Contrariamente a quanto molte di noi pensano, la pasta non fa ingrassare.


Anzi, le persone che la mangiano con regolarità e moderazione tendono a essere più “magre” (e a sentirsi più in forma) di quelle che ne limitano i consumi, ossessionate dalla linea. Per la scarsa quantità che si usa per condire la pastasciutta direi proprio di no. Se alla pasta al pesto ci abbini il pollo con le patatine fritte, beh si quello ti. Spesso e volentieri quando iniziamo una dieta “fai-da-te”, l’errore più comune è eliminare la pasta, il pane e tutti i carboidrati, prediligendo i regimi alimentari proteici e low carb.


A chi chiede: “Ma il pesto fa ingrassare ? Per capire perché il pesto fa male o potrebbe far male in gravidanza, basti pensare al rapporto fra uno dei suoi ingredienti principali, il basilico, e la gravidanza. Chiunque abbia anche soltanto provato a cominciare una dieta, si sarà sentito dire di consumare la pasta integrale al posto di quella di farina bianca. Un consiglio che arriva da tutti, anche da coloro che di alimentazione capiscono poco o nulla e si sono uniformati a quello che è il vero tormentone degli ultimi anni.


La feta è un formaggio greco DOP (denominazione di origine protetta), il che significa che il nome feta può essere attribuito solamente al prodotto realizzato in determinate zone della Grecia. Per fare il vero pesto servono pestello e mortaio.

Dopo gli ingredienti, bisogna pensare agli attrezzi: un mortaio di marmo e un pestello di legno. Per chi ne fosse sprovvisto, si può anche ricorrere al frullatore ma il risultato ovviamente non sarà lo stesso. Molti sono convinti di sì, e in parte hanno ragione.


Ma, alla fine, il pesto fa male? Le proprietà del basilico e dell’aglio, due ingredienti base del condimento, smentiscono questa tesi: le due erbe officinali svolgono un’azione depurativa su fegato e intestino, fanno bene al cuore, migliorano la circolazione del sangue e abbassano il colesterolo. Il pesto fa davvero male? Data di pubblicazione: 23. Credo che buona parte del benessere personale passi da una serena vita tra le mura di casa, ecco perchè ti propongo soluzioni personalizzate.


La scienza dice che non è vero. Siamo il Paese della pasta, ma solo un piatto di spaghetti su tre viene servito a cena. I quasi milioni di italiani che non la consumano di sera per paura di ingrassare o di compromettere il sonno dovrebbero però ricredersi. A livello di calorie, 3(a spanne tre volte di più del pesce stesso!).


Insomma, è chiaro: i condimenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari