Questo perché nel ventre materno il bambino si è già abituato a certi sapori (quelli dei cibi della mamma) e non è necessario eliminarli durante l’allattamento , se il bambino non manifesta. Durante il periodo dell’ allattamento ci sino alimenti che fanno bene sia alla mamma che al piccolo, e sono: uova, pesce e carne. Tali alimenti, essendo ricchi di proteine, servono a rinforzare il sistema immunitario ed i muscoli in generale, che durante i nove mesi di gravidanza perdono.
Se durante i primi tre mesi di gravidanza vi siete affidate a carboidrati, menta e limone per tenere a bada le fastidiose nausee, anche la dieta in allattamento ha dei cibi consigliati e delle regole da seguire. Approfondiamoli insieme.
Spesso la dieta di chi allatta è gravata da falsi miti, su cui, però, non vi sono fondamenti scientifici: vediamo, dunque, quali sono gli alimenti consigliati e quali, invece, i cibi da evitare! L’alimentazione deve fornire oli e grassi di elevato valore nutritivo in modo da garantire uno sviluppo ottimale del cervello del bambino. Se mangi in modo vario durante l’allattamento abituerai il tuo bambino a gusti diversi e lo svezzamento sarà più semplice. Il sapore del latte materno dipende da quello che la mamma mangia. A differenza pertanto del latte artificiale che si presenta sempre con lo stesso sapore, il latte materno può assumere sapori vari.
Oltre a nutrire il bambino e proteggerlo dalle malattie, l’allattamento al seno aiuta la mamma a perdere il peso accumulato durante la gravidanza, eventualmente anche associando esercizio fisico di intensità moderata. L’allattamento al seno favorisce il dimagrimento della mamma, che usa più calorie perché deve nutrire il bambino.
E’ molto importante che le mamme che allattano al seno facciano pasti regolari così da assicurare al piccolo un corretto apporto di nutrienti essenziali, anche se comunque tutti i neonati non reagiscono nello stesso modo, di seguito riportiamo l’elenco dei cibi da evitare durante l’allattamento in quanto potrebbero causare disturbi ai piccoli. Tra i cibi sconsigliati durante l’allattamento ci sono sicuramente quelli che possono provocare allergie. Gli alimenti sconsigliati durante l’allattamento. Mamme in allattamento : ecco la lista dei cibi e delle bevande consigliati durante il periodo e quali invece vanno evitati. Durante l’allattamento al seno la mamma deve cibarsi di pane e pasta, ma anche pesce, carne e uova.
L’aumento del fabbisogno energetico è garantito in parte dalle scorte accumulate durante la gravidanza, mentre la restante quota calorica va reintegrata con l’alimentazione. Dopo il parto, gran parte dell’attenzione posta su cosa sia bene mangiare viene meno, questo è normale e anche giusto. Molte misure precauzionali non sono più necessarie e la neo mamma avrà mille altre cose a cui pensare, quindi è bene non stressarsi troppo!
Proprio nella fase dell’ allattamento al seno. Esempio dieta allattamento : cibi consigliati Ogni neo-mamma, quindi, dovrebbe fare molta attenzione agli alimenti e le bevande da assumere durante l’allattamento. Sulla base di quelli che sono i cibi consigliati e vietati, è possibile stilare ipotetici menu da seguire e alternare durante la settimana, un esempio concreto insomma di dieta per l’allattamento.
Il tuo corpo, infatti, ha bisogno di tempo per recuperare energie dopo la fatica del parto e della gravidanza e per stabilire una buona produzione di latte. Molte mamme sono riuscite a perdere peso regolarmente semplicemente seguendo un regime dietetico “intelligente” durante l’allattamento. Ci sono cibi da evitare?
Cosa deve mangiare la neomamma?
Ecco tutto ciò che devi sapere sulla dieta per l’allattamento. Mangiare sano è sempre importante. Ma diventa ancora più fondamentale nel periodo della gravidanza e poi dell’ allattamento : in questi magici momenti, infatti, il cibo che assumi non nutre solo il tuo corpo, ma anche il tuo piccolino, contribuendo a farlo crescere sano. Perché bisogna limitare certi cibi , e abbondare in altri? Diventare genitori non è semplice.
Fertilina viene in vostro soccorso! Find more about Cibo here. L’allattamento è un periodo molto delicato della maternità, tutto il cibo che viene ingerito, ovvero i nutrienti si trasferiscono al neonato.
Non solo, il latte materno cambia sapore a seconda del cibo ingerito e ancora certi cibi possono aumentare il latte. La dieta alimentare da seguire deve essere varia e ricca di alimenti proteici che contengono calcio, fosforo e vitamine, essenziali sia per la mamma che per il bambino. Vediamo di seguito quali cibi consigliati da assumere durante l’allattamento e quali invece evitare. Quali cibi sono consigliati ? Dopo avere visto quali siano i cibi da evitare durante l’allattamento al seno passiamo oggi agli alimenti consigliati. Possiamo comunque dare qualche indicazione sui cibi consigliati in allattamento.
Cibi brucia grassi naturali. Durante questa fase si verifica un maggior dispendio energico dovuto alla produzione di latte. Questo comporta, per la mamma, un aumento del fabbisogno energetico quotidiano che si aggira circa sulle 5kcal in più rispetto normale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.