Nella profilassi della diverticolite (per prevenire nuovi episodi) si utilizza soprattutto la terapia antibiotica non assorbibile. Nella fase acuta della malattia si rende invece necessaria una terapia antibiotica sistemica. Nella maggior parte dei casi il paziente con diverticoli non presenta alcun sintomo, ma a volte può succedere che si manifestino dolore, bruciore, stitichezza o gonfiore.
Cos’è la diverticolosi (malattia diverticolare e diverticolite ) I diverticoli sono costituiti da aree nella parete intestinale che si indeboliscono , cedono e formano delle piccole estroflessioni (simili a delle tasche) che si gonfiano verso l’esterno attraverso i punti più deboli della parete muscolare intestinale. Dieta per diverticoli : consigli utili.
Come abbiamo visto un corretto stile di vita ha un ruolo molto importante nella prevenzione e trattamento dei diverticoli. Secondo alcuni esperti, una carenza di fibre nella dieta è uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di diverticoli. La dieta per la diverticolite è un regime alimentare ricco di liquidi consigliato dai medici per alleviare i sintomi dell’infiammazione dei diverticoli. Prima di elencare i cibi consigliati in caso di diverticoli infiammati, spieghiamo cosa sono i diverticoli , che cosa sono la diverticolosi e la diverticolite e come si manifestano.
Nella fase asintomatica o di remissione della malattia diverticolare, i diverticoli non sono infiammati e non producono sintomi o dolori intestinali. In questo periodo le indicazioni dietetiche hanno lo scopo di prevenire l’estensione del numero e volume dei diverticoli e gli episodi di diverticolite. Vediamo come deve essere organizzata una dieta adeguata per chi soffre di diverticoli.
Storicamente, la differenza tra le due condizioni risiede nel fatto che nella prima non si hanno sintomi.
La diverticolite è un disturbo comune: si stima che circa il degli individui, in particolare le donne, ne soffra. Ecco i consigli per la dieta giusta. Cosa sono i diverticoli L’insorgenza dei diverticoli. La diverticolosi , conosciuta anche come “malattia diverticolare”, è una condizione caratterizzata da estroflessioni della mucosa e della sottomucosa del colon (i cosiddetti diverticoli ) attraverso zone di relativa debolezza dello strato muscolare della parete intestinale. Sono sempre di maggior riscontro persone che dopo i -anni soffrono di diverticolosi , cioè che presentano piccole protuberanze, sacche delle pareti intestinali, che possono formarsi lungo tutto l’apparato digerente, ma che più frequentemente si localizzano sul lato sinistro del colon prima del retto.
Consigli dietetici su quali alimenti evitare nella malattia diverticolare. Prima di andare a vedere quali sono i cibi da evitare per chi soffre di diverticolosi e diverticolite andiamo a spiegare meglio cosa sono i diverticoli e qual è la differenza sostanziale tra questi due termini. La causa principale della malattia diverticolare sembra essere una carenza di fibre nella dieta , a favore di alimenti raffinati e pieni di grassi. Infatti, questa è una malattia tipica dei paesi industrializzati, in cui si consumano molto spesso piatti pronti e si tende a mangiare poca frutta e verdura, spesso a causa dei ritmi frenetici causati dal lavoro.
Diverticoli : i sintomi. Una persona che soffre di diverticoli , in genere ha pochi sintomi o addirittura non sperimenta alcuna sintomatologia. La diverticolosi in questi individui in genere viene trovata incidentalmente nel corso di test ed esami per altri problemi intestinali. I diverticoli sono delle piccole “bolle” nella parete del colon che possono presentarsi senza sintomi ( diverticolosi ) oppure provocare infiammazioni e sanguinamento (diverticoliti).
Si stima che in Italia la diverticolosi colpisca circa il degli individui adulti, in particolare le donne. La diverticolosi consiste nella presenza di uno o più diverticoli nel colon: si tratta di una o più estroflessioni della parete intestinale a forma di. Consumare frutta e verdura, facendo attenzione ai semini che si possono.
In presenza di diverticolosi è spesso raccomandata una dieta ad alto contenuto di fibre per prevenire la possibile comparsa della diverticolite.
L’aumento del contenuto di fibre nella dieta deve essere graduale per ridurre al minimo il gonfiore addominale e per favorire l’adattamento dell’intestino al cambiamento delle abitudini alimentari. Le cause dei diverticoli possono risiedere o dalle forti pressioni dovute alla spinta eccessiva per espellere feci dure o ad un’errata alimentazione. Si ha una diverticolite acuta quando una diverticolosi degenera, infiammandosi e provocando dei dolori lancinanti al basso ventre, e una diverticolite passeggera quando invece la malattia, pur se presente, non si manifesta in modo grave e può essere curata seguendo una dieta ricca di fibre. In questo articolo vi indichiamo quali alimenti dovrete evitare se soffrite di questo problema.
Qualche informazione sulla diverticolosi. Come vi abbiamo appena detto, si tratta della presenza di piccole sacche, ernie o rigonfiamenti nell’intestino, precisamente nella sezione del colon.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.