L’alimentazione bioenergetica non guarda le calorie dei cibi ma il loro effetto energetico: ci sono cibi che creano energia ed altri che, anche se sono molto calorici, la tolgono. Bioenergetica e cucina. Sono cibi morti ai quali vengono spesso e volentieri aggiunti antibiotici e conservanti.
L’uso abituale di cibi raffinati può portare a patologie da carenza perché alterano il processo digestivo, causano putrefazioni intestinali, depauperamento delle vitamine essenziali e provocando seri danni alla mucosa intestinale in particolare del colon. Dieta bioenergetica antistanchezza: come farla? La dieta antistanchezza per contrastare lo stress e il calo di energia tipico del cambio di stagione.
Gli alimenti emettono una frequenza ed in base ad essa si può stabilire quali portare sulle nostre tavole. Alimentazione come primo livello di purificazione: proprietà preventive degli alimenti. Criteri di scelta del cibo: scelta dei cibi freschi, differenze tra cibo biologico e cibo trattato, l’azione dei vari additivi e conservanti. Gli alimenti non sono solamente un’insieme di principi nutritivi: proteine, carboidrati, lipidi, vitamine, minerali… Dietro all’aspetto, al sapore, al colore e ad altre caratteristiche si cela la vera natura del cibo e la sua funzione per l’uomo che se ne nutre. Un errore molto comune della nutrizione (ma anche della medicina) occidentale, è quello di dividere, frazionare.
Gli alimenti , nel corso della digestione, subiscono una serie di trasformazioni che consentono la liberazione delle sostanze nutritive,. L a Dieta Geobiologica unisce i principi della Geobiologia e della bioenergetica dei cibi. Si tratta di una Dieta molto libera e di uno Stile di vita i cui principi, essenziali per il benessere corporeo possono essere integrati anche in tutte le altre Diete.
Lavorando sul corpo con esercizi di bioenergetica sciogliamo le tensioni fisiche sintomo di malessere emotivo, ma soprattutto lavoriamo sulla nostra mente e sulle difficoltà psicologiche.
Alimenti simili a livello nutrizionale come la pesca e l’albicocca, hanno per la dietetica cinese due diverse funzioni: la pesca ha una azione dinamizzante su sangue e Qi, mentre l’albicocca svolge la sua azione su Polmone e tosse. Per alimentazione bioenergetica intendiamo un’alimentazione al servizio della vita, che apporti un cibo in grado di trasformarsi, dentro di noi, in cellule sane e capaci di mantenersi tali, un cibo che possa fornire energia disponibile per la vita e il movimento, che è strettamente legato alla vita stessa. Ogni primo lunedì del mese,dalle 18.
Siab di via Magna Grecia 1(Roma), ci sarà la possibilità di avere informazioni, oltre che sul Centro Clinico Siab, sul nostro corso di specializzazione in psicoterapia. Equilibrio bioenergetico : vediamo quali cibi preferire in questa stagione Un esempio di dieta bioenergetica in primavera. Il sapore dolce non è inteso nel senso della pasticceria, perchè quello è un dolce tossico. Dobbiamo invece cercare un dolce naturale che in primavera sono armonizzanti, decontraenti, rilassanti. Dovremmo sempre seguire una dieta neutra, di cibi equilibrati, ma in casi particolari dobbiamo aggiungere o togliere degli alimenti a seconda di come sono le nostre energie del momento.
Effettuando trattamenti con le mani, la bioenergetica agisce sui muscoli contratti e sulla respirazione. Rendendola più profonda e ampia, si riesce a stimolare il pensiero positivo e dunque a migliorare la percezione di sé, del proprio potenziale, poiché ciò che succede alla mente si riflette nel corpo, e viceversa. Prenditi cura del tuo corpo per raggiungere il tuo benessere psicofisico.
Inoltre troverai guide sul sesso e la coppia scritti dai nostri esperti del settore. La preparazione dei cibi e la cucina bioenergetica , come sostiene la parola stessa, si concentra sul valore energetico della sostanza di cui sono composti i cibi , e fa questo senza dimenticare l’aspetto nutritivo delle stesse sostanze che prende in esame in relazione al singolo individuo. Una volta imparato a non creare altra “spazzatura”, o a non crearne troppa, ci si può avvalere dell’aiuto che la natura ci da, non solo sotto forma di cibi , ma anche sotto forma di erbe o alghe o altri prodotti fitoterapici, integratori naturali che miglioreranno il nostro benessere. La bioenergetica è anche una forma di psicoterapia che associa il lavoro sul corpo con quello sulla mente per aiutare le persone a risolvere i propri problemi emotivi e realizzare in misura più ampia il proprio potenziale di provare piacere e gioia di vivere. Per questo aspetto, l’analisi bioenergetica è simile a ogni altra psicoterapia efficace, ma ne differisce per l’aggiunta di un’altra dimensione: l’azione attraverso il corpo.
Vediamo, adesso, alcuni esercizi riguardanti la bioenergetica. Uno di questi è quello di Grounding.
Si tratta di andare a flettere le gambe leggermente, cercando di mantenere una posizione eretta. La respirazione dovrà essere il più naturale possibile. Quante diete hai fatto? Ti piacerebbe conoscere un METODO UNIVERSALE per valutare ogni tipo di cibo? Istituto di BioFisica Informazionale.
Corso di Alta Formazione per Operatori Medico Sanitari (Medici, Infermieri, Psicologi, Psicoterapeuti), Biologi e Operatori del Benessere (Naturopati, Counselor, Operatori del Massaggio). Oggi vogliamo proporvi la dieta dei legumi, un’ottima soluzione per perdere peso, soprattutto se volete affrontare al meglio la prova costume e avete poco tempo. Si tratta di una dieta mirata per diminuire il grasso sulla pancia e sui fianchi, sgonfiando il ventre e aiutando a dimagrire in tempi record. A queste zone di dedicano con particolare cura , vi decontraggono la muscolatura e rilasciano la tensioni.
La definizione di “Classe di esercizi di bioenergetica ” sottolinea diversi aspetti di questa tecnica. La parola “classe” sottintende due significati: il primo come sequenza strutturata di movimenti, il secondo come gruppo di persone che hanno il medesimo obiettivo. CHE COS’E’ LA BIOENERGETICA.
La bioenergetica è una tecnica psicorporea che si serve di tecniche respiratorie, di esercizi fisici, di posizioni e contatti corporei, associati a un’analisi psicologica e del carattere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.