Se si pensa ad un piatto salutare, una ricetta balena subito alla mente: il minestrone di verdure. Come si preparare il minestrone estivo o invernale. Minestrone di verdure: ricetta e varianti per ogni palato. Consigli sulla cottura in pentola a pressione o nella classica pentola d’acciaio.
L’anima del minestrone di verdura è data da carote, cipolla, patate e sedano che non devono mai mancare. Semplice da preparare e versatile è un piatto adatto a tutte le stagoni.
Tutte le verdure, infatti, possono essere usate nella preparazione di un buon minestrone , sia quelle invernali (come verze, cavoli, broccoli) che quelle estive (pomodori, zucchine, peperoni), passando attraverso i sapori autunnali della zucca e dei porri e quelli primaverili degli asparagi e dei legumi freschi. Unisci quindi il riso e termina la cottura, porta in tavola con grana grattugiato a parte. Se fa caldo puoi anche scegliere di far raffreddare il minestrone classico nei piatti prima di servirlo. Per preparare un perfetto minestrone basta dosare a dovere tutti gli ingredienti. Per la ricetta del minestrone di verdure, lavate e mondate sedano, carote, zucchine e riduceteli in dadolata.
Liberate i pomodori da buccia e semi e tagliate anch’essi a pezzetti. Pelate le patate, lavatele ma lasciatele intere. Mondate e lavate il prezzemolo, tritatelo finissimo con il lardo e uno spicchio d’aglio.
Oggi vi proponiamo la ricetta del minestrone di verdure, un piatto saporito e salutare, e che se fatto bene sarà apprezzato anche da chi non ama proprio le verdure.
Ma per essere precisi più che una ricetta del minestrone noi vi diciamo come farlo a regola d’arte in ogni occasione e con quello che offre il mercato. La preparazione richiede almeno ora, tra la cottura e la preparazione degli ingredienti. La ricetta del minestrone di verdure prevede numerose varianti a seconda delle regioni e delle tradizioni. Molto spesso il minestrone di verdure è visto come un piatto triste e deprimente, l’occasione per mangiare le verdure a tutti i costi, più ne metto e meglio è, tanto poi con una passata di mixer diventa una bella vellutata e con due crostini diventa anche un piatto appetibile. In questo modo puoi fornire al tuo organismo tanti principi nutritivi e protettivi tipici dei vegetali.
Se desideri un minestrone più ricco e denso aggiungi pasta o riso, un pugno a persona, dopo minuti di cottura. Tralascio i pacchetti di minestrone surgelato che si comprano al supermercato perchè spesso mi è capitato di cercare di capire cosa stessi mangiando, non avendo nessun sapore, molto ma molto meglio farselo a casa con pochissimo tempo e, soprattutto, pochissimi ingredienti , senza contare il risparmio economico. Preparare il minestrone surgelato in casa è davvero semplicissimo e ci consente di scegliere accuratamente il tipo di ortaggi, di congelare tutto e di avere, anche durante la settimana al ritorno dal lavoro, un pasto buono e sano da consumare.
Impieghi dieto-terapici e caratteristiche nutrizionali del minestrone. Infatti la ricetta del minestrone non è universale: gli ingredienti , il metodo di preparazione e il modo di consumarlo variano in base alla tradizione di ogni singola regione o località. La lista degli ingredienti , come per ogni buon minestrone di verdure è lunga: in sostanza più ce ne sono meglio è! Il minestrone di sedano rapa, piselli, carote e pasta corta rientra a buon.
La dieta del minestrone funziona davvero? Quali sono le controindicazioni? Approfondiamo gli ingredienti per la ricetta, vediamo se è meglio un minestrone surgelato o conviene prepararlo con verdure fresche di stagione e cosa è ideale mangiare per mantenere i risultati raggiunti con questa dieta last minute.
La cosa che mi piace veramente tanto del minestrone è che è sempre diverso e che può essere preparato in tantissimi modi. Basta essere sicuri di acquistare un minestrone che contenga solo verdure (no legumi, tuberi, cereali) tagliate e surgelate. Non solo legumi freschi!
Attenzione anche agli altri ingredienti , che possono mettere in pericolo la riuscita della dieta.
Sale, zucchero, esaltatori di sapore non dovrebbero essere presenti nella lista degli ingredienti del minestrone per questa. Unitevi le verdure ancora surgelate. Irrorate il tutto con g 7di brodo bollente preparato con il granulare. Chiudete la pentola, al fischio abbassate la fiamma. Ingredienti -patate, zucchini, etto di fagiolini verdi, etti e mezzo di fagioli borlotti, melanzana, pomodoro, foglie di boraggini, cipolla, foglie di bietole, gambo di sedano, pezzo di cavolo cappuccini, carota, etti di pasta (in preferenza bricchetti) o riso, pesto genovese, olio di oliva, parmigiano grattuggiato.
A caratterizzare il minestrone alla milanese sono il lardo e le cotenne di maiale tagliati a pezzi e la presenza del riso, che rendono questo piatto molto gustoso e saporito.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.