martedì 19 settembre 2017

Cosa significa essere vegetariani

Un numero sempre maggiore di persone si sta accostando a una dieta esclusivamente o prevalentemente vegetariana , nella quale non si consumano carni di origine animale. Vegetariano : in che consiste? E’ una dottrina che affida alla natura l’azione risanatrice dell’organismo malato.


Cosa certa è che neanche secondo i vegetariani è sufficiente non mangiare carne per avere una alimentazione sana. Cosa significa essere vegetariani e vegani? Latto-ovo- vegetariano è colui che esclude dalla propria alimentazione carne e pesce, ma non latte, latticini e uova.

C’è chi esclude, invece, latte e latticini: in questo caso parliamo di ovo- vegetariani. Semplicemente perchè amo gli animali e non trovo giusto che vengano uccisi e sfruttati inutilmente. Dico inutilmente perchè.


Le ragioni che spingono una persona a seguire una dieta vegetariana sono diverse, possono essere etiche, ambientali, salutistiche, politiche o religiose. C’è da dire che il concetto di dieta vegetariana non è molto chiaro e preciso, non è rinchiuso all’interno di regole ben precise proprio per questo motivo ne esistono più filoni. Ma cosa si intende esattamente con essere vegan?


Quali sono i vantaggi dello scegliere la dieta vegetariana e, se ci sono, i suoi rischi? Innanzitutto bisogna distinguere fra i vari tipi di vegetarismo. Essere vegetariani significa non nutrirsi di carne di animali uccisi, siano essi terresti o acquatici.

La specie non fa differenza, sempre di animali si tratta. Chi mangia i pesci non è vegetariano , è una persona che non mangia carne di animali terrestri. Ma andiamo per gradi e cominciamo a vedere cosa significa effettivamente essere vegetariani in Italia.


Sempre più persone scelgono di non essere più onnivore, preferendo la dieta vegetariana o vegana. Vuol dire cioè nutrirsi di alimenti provenienti dal regno vegetale, escludendo alcuni, o tutti, gli alimenti di origine animale. Le motivazioni posso essere diverse, etiche, religiose, igieniste o salutiste. Quindi cosa significa essere vegano a tavola?


Essere vegano è prima di tutto uno stile di vita e non una mera scelta dettata da motivazioni salutiste. Essere vegano significa non solo non mangiare qualsiasi animale né alcun suo derivato (come latte, uova o miele), ma anche non utilizzare alcun indumento o strumento che sia, che implichi lo sfruttamento o la morte di un animale. Cosa non possono e cosa possono mangiare i vegetariani. Tutte le informazioni utili sul mondo di chi segue una dieta vegetariana.


Sono ancora molte le false credenze che gravitano attorno al veganesimo. Si passa, infatti, da presunte e gravi carenze nutrizionali fino ad arrivare a menu monotoni. Per alcuni, addirittura, essere vegani significherebbe nutrirsi solo di radici, semi e foglie di lattuga. La cosa fondamentale da osservare, tuttavia, è che come per coloro che sono onnivori, bisogna seguire un’alimentazione equilibrata. Tutti convinti che mangiare carne sia disumano e distruttivo.


Ecco una lista di opinioni su cosa significa essere vegetariani. Lascia anche tu il tuo commento.

Qui trovi opinioni relative a cosa significa essere vegetariani e puoi scoprire cosa si pensa di cosa significa essere vegetariani. Un seguace della dieta e della filosofia vegan è conosciuto come vegano. Il vegano alimentare o vegetariano puro, è una persona che sceglie di astenersi da determinati cibi (vedi il paragrafo cosa non possono mangiare i vegani). Non si tratta di mettere i vegetariani su un piedistallo, come se fossero i salvatori del mondo.


Ma dobbiamo dire che il loro tipo di alimentazione è più sostenibile e meno dannoso per l’ambiente. Alimentazione vegetariana I vegetariani seguono uno stile alimentare che esclude totalmente la carne ed il pesce in tutte le forme. La dieta vegetariana non ammette quindi alcun tipo di salume o insaccato, mollusco o crostaceo. Sono ammessi invece, alimenti preparati con prodotti di derivazione animale, quali latticini e uova. Quando parliamo di VEG alcuni ancora non conoscono la differenza tra vegetariano e vegano, una differenza sostanziale che ormai non può più non essere conosciuta!


Tra vegetariano e vegano la differenza sta nell’assunzione o meno del cibo di origine animale: ecco la differenza tra vegetariano e vegano! Per prima cosa , definiamo cosa significa essere vegetariani o vegani. Alcuni vegetariani mangiano di tanto in tanto uova, latticini o persino frutti di mare.


Per lo più evitano pollo, manzo e maiale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari