mercoledì 27 settembre 2017

Bendaggio gastrico pro e contro

Il meccanismo a imbuto garantisce l’ingestione di una minore quantità di cibo, ma non solo. Grazie al bendaggio gastrico si regola anche la velocità di svuotamento della piccola tasca gastrica nel resto del tratto digestivo e, di conseguenza, la sensazione di sazietà permane a lungo. Bendaggio gastrico regolabile.


Il bendaggio gastrico regolabile è la tipologia di bendaggio gastrico più diffusa in Italia. Si tratta di un intervento chirurgico abbastanza comune, che non effettua delle modifiche permanenti allo stomaco, lasciando intatta l’anatomia dell’apparato digerente. Chi si sottopone al bypass gastrico , infine, perde circa i due terzi del peso corporeo in eccesso in due anni, mentre chi ha subito un intervento di bendaggio gastrico , ottiene una perdita media di peso del per cento del peso corporeo in eccesso. Diverse sono le forme tecniche di intervento gastrorestrittivo che si avvale del bendaggio gastrico.


Distinguiamo anzitutto il bendaggio gastrico regolabile laparoscopico (LAGB o Lap-Band), il metodo più diffuso, e la gastroplastica verticale (VBG), con riduzione del volume dello stomaco garantita da un dispositivo impiantato chirurgicamente. Chi può fare il bendaggio gastrico. Di solito è altamente sconsigliato per quelli che hanno giusto qualche chilo il più e sono leggermente in sovrappeso, in quanto la loro situazione può essere risolta con una dieta sana ed equilibrata e un po’ di sport. Entrambi i tipi di chirurgia hanno pro e contro e l’unico modo per decidere quale è meglio per voi è quello di prendere in considerazione i fatti e parlare con il vostro medico circa le opzioni che può consigliarvi o sconsigliarvi.


Nel frattempo, le seguenti informazioni vi aiuteranno ad iniziare una riflessione. Requisiti del bendaggio. Quali sono i rischi e le complicanze?


C’è chi riesce facilmente a perdere i chili in eccesso con una dieta e chi, invece, necessita del bisturi. Cresce il numero degli obesi che si sottopongono agli interventi chirurgici per dimagrire. In genere, decidono di ricorrere al bisturi quelli affetti da un’obesità grave, ovvero chi ha un indice di massa corporea che supera 35.


Si posiziona per via laparoscopica un anello di silicone regolabile intorno alla parte superiore dello stomaco, in modo da ottenere una piccola tasca. In pratica, questa operazione per dimagrire limita l’introduzione di cibo attraverso un’azione meccanica e rientra in quelli che vengono definiti interventi di chirurgia bariatrica restrittiva. Guarda le immagini prima e dopo di chi si è sottoposto al bendaggio gastrico : è incredibile quanto peso si può perdere in poco tempo! La durata è relativa al tipo di intervento scelto.


Qual è la degenza media per un intervento? La procedura ha un tasso più elevato di complicanze rispetto ad altre tecniche ( bendaggio gastrico ) a causa delle suture. Cosa sapere sul bendaggio gastrico.


Il bendaggio applicato non comporta alcun genere di taglio o pinzatura, perciò non si evidenziano particolari complicazioni per la salute del paziente. Possibili problemi che possono sorgere dopo il bendaggio gastrico comportano un ingrandimento della porzione dello stomaco che si trova al di sopra della banda. Tra tutti è quello meno invasivo e, inoltre anche reversibile.


Con questa operazione infatti la cavità gastrica non verrà sezionata ma semplicemente “chiusa” dal bendaggio. Non tutti gli interventi sono irreversibili, primo fra tutti il bendaggio gastrico , un dispositivo in materiale biocompatibile che viene inserito intorno a una porzione di stomaco e che permette di ridurre il volume dello stomaco e determinare un senso di sazietà precoce. Perdita di liquidi dal bendaggio gastrico : Può verificarsi una piccola rottura nella camera pneumatica del bendaggio o nel catetere di collegamento con la porta di iniezione della soluzione salina.


Questa rottura può causare la perdita di liquido di regolazione del bendaggio gastrico (soluzione fisiologica o iopamidolo 200). Si crea un un piccolo sacchetto che sarà rapidamente riempito con una piccola quantità di cibo, inducendo la sensazione di sazietà. Chirurgia bariatrica: pro e contro. L’anello gastrico viene posizionato nella parte alta dello stomaco e ne riduce la capienza, in questo modo il paziente si sentirà sazio molto prima rispetto a quando non aveva l’anello. L’anello va posizionato durante un intervento chirurgico fatto in anestesia generale.


Purtroppo, come ogni intervento, presenta dei pro e dei contro. BENDAGGIO GASTRICO REGOLABILE. Sistema di bendaggio gastrico regolabile. Il BGL è un intervento chirurgico di tipo restrittivo che insieme ad altre metodiche utilizzate in chirurgia bariatrica, ha rappresentato negli ultimi anni la soluzione tecnica maggiormente adottata. Il termine copre una vasta gamma di procedure , tra cui bypass gastrico e chirurgia bendaggio gastrico regolabile.


TAANTA consapevolezza che da solo NON fa niente. Questo “successo” deve essere mantenuto nel lungo termine. Dobbiamo però considerare una percentuale, anche se minima, di pazienti che assiste invece al recupero di parte del proprio peso corporeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari