giovedì 6 luglio 2017

Alimenti che favoriscono la cistite

Caffè, cioccolato, formaggi. Ecco alcuni alimenti che chi soffre di cistite deve inserire nella lista nera ed eliminare dalla propria alimentazione. La cistite infatti, oltre che con alcuni rimedi naturali, si inizia a combattere a tavola, scegliendo i giusti alimenti e scartare quelli che contribuiscono all’infiammazione delle vie urinarie.


Il riferimento è, nello specifico, ad alimenti proteici di origine animale, cereali, mirtilli e prugne. Anche lo yogurt con fermenti lattici vivi può rappresentare un prezioso alleato contro la cistite. Da qui, l’importanza di una corretta alimentazione che non favorisca il sorgere di infiammazioni intestinali, con conseguente abbassamento delle difese immunitarie e insorgenza della cistite.

Sapere quali alimenti evitare per la cistite può salvare da una brutta settimana. Si può prevenire e combattere con l’ alimentazione ? E in caso quali sono i cibi da preferire e quelli da evitare? Nel caso di cistite provocata da Escherichia Coli si rivelano, invece, utili perché si tratta di un germe che non cresce in urine acide.


Tanta acqua e molti liquidi. Una volta che l’infezione è conclamata, per agevolare la guarigione è meglio non sgarrare con il cibo. La prima cosa da fare è favorire lo svuotamento della vescica.


La seguente tabella è il risultato di un sondaggio effettuato su donne affette da cistite ricorrente.

Cistite : Sintomi Comuni. L’infiammazione della vescica è una patologia molto diffusa che quasi ogni individuo sperimenta almeno una volta nella vita. Benché tenda nella maggior parte dei casi a risolversi spontaneamente, è bene riconoscerne i sintomi in modo da non trascurarli e impedire che la patologia si aggravi. Attraverso il controllo dell’ alimentazione l’obiettivo è quello di evitare cibi e bevande che possano irritare la vescica, cercando di favorire la guarigione in caso di cistite. Gli alimenti che aiutano a curare la cistite.


Come sempre la prevenzione e l’ alimentazione svolgono un ruolo di rilievo nella lotta contro la fastidiosa cistite. L’arma vincente è ancora una volta legata a uno stile di vita sano cercando di allontanare lo stress e tutte quelle abitudini e regole igienico sanitarie che possono indebolire il sistema immunitario e favorire l’attacco nell’organismo da parte dei batteri. Prima di capire cosa mangiare in caso di cistite , è bene conoscere i sintomi e le cause di tale patologia. Partiamo dalle cause: la cistite ha primariamente un’origine batterica, in quanto, i batteri che popolano l’intestino (Escherichia Coli, Pseudomonas aeruginosa) si muovono verso l’apparato urinario, risalendo gli ureteri e arrivando a colonizzare la vescica.


I sintomi della cistite possono essere alleviati se si segue una dieta appropriata combinata con una terapia prescritta da uno specialista. Ci sono alcuni alimenti che possono avere effetti positivi e altri che andrebbero consumati con moderazione per non aggravare il problema. Che cosa è la cistite ? La cistite può essere causata anche da alcuni fattori che favoriscono l’immissione accidentale di materiale fecale nel meato uretrale esterno, tra gli altri fattori ci sono casi di incompleto svuotamento vescicale e problemi legati a stasi urinaria.


Anche l’ alimentazione quotidiana può contribuire in modo importante nel non peggiorare un cistite acuta e nel favorirne la guarigione. Quando la cistite è invitata a cena. Forse, senza volere, anche noi abbiamo adottato delle abitudini poco salutari che favoriscono la comparsa e il ripresentarsi delle infezioni alle basse vie urinarie.


Questi disturbi non sono gravi ma sono molto fastidiosi nonché imbarazzanti.

Preferisci sempre alimenti freschi come frutta e verdura, in particolare quella ricca di potassio, minerale essenziale per la regolazione dei liquidi nell’organismo. Vuoi conoscere quali sono gli alimenti migliori da inserire nella tua dieta per sconfiggere la ritenzione idrica? CURE NATURALI CONTRO LA CISTITE.


Alimentazione in caso di cistite. La principale indicazione nutrizionale nella cistite è quella di evitare gli zuccheri raffinati: quando la cistite è di natura batterica, la proliferazione dei batteri è favorita dallo zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari