martedì 26 aprile 2016

La sindrome del colon irritabile

Tired of Endless Searching? Find Del Colon on DealsNow. La sindrome del colon irritabile è un insieme di disturbi intestinali, provenienti specificatamente dal colon.


Si tratta di una patologia molto frequente nella popolazione, che colpisce prevalentemente le donne. Questo disturbo insorge in associazione a. Che cos’è la sindrome da colon irritabile.

La sindrome da colon irritabile (Ibs) è un disordine dell’apparato gastrointestinale caratterizzato da dolore o fastidio addominale e alterazione dell’evacuazione intestinale. E’un disturbo che interessa la porzione. Il metodo di alimentazione indicato per le persone con la sindrome dell’intestino irritabile , prevede un modello molecolare di riposo intestinale per recuperare una migliore integrità anatomica e funzionale dell’intera parete intestinale (dallo stomaco, al tenue, al colon ). Per gestire questo problema al meglio, bisogna controllare l’alimentazione, importante sapere quali sono i cibi da evitare nel caso si soffrisse della sindrome del colon irritabile.


Sindrome dell’intestino irritabile. Il cavolo: andrebbe evitato o consumato con moderazione, provoca fermentazione intestinale. La domanda più frequente dei pazienti con sindrome del colon irritabile riguarda quali sono i cibi da evitare.


Nonostante non costituisca una minaccia per la vita, è in grado di comprometterne in modo rilevante la qualità.

Sono definiti nel loro complesso disordini funzionali del tubo digerente perché sono caratterizzati da alterazioni della funzione dell’apparato digerente accompagnate da dolore, gonfiore addominale, alterazione della defecazione. La sua peculiarità principale consiste nell’insorgenza di un fastidio a livello addominale. Da ricordare è anche il dolore nella zona ano-rettale. Ma quali sono le cause, i sintomi e le possibili cure? Ne ha parlato il professor Silvio Danese, gastroenterologo e Responsabile del Centro Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali di Humanitas, durante la trasmissione televisiva Elisir in onda su Rai 3. E secondo alcune stime oltre persone su 1 affette da tale sindrome , non fanno praticamente nulla per attenuare i sintomi.


Oggi vogliamo parlare della cosiddetta sindrome del colon irritabile , patologia che si ripercuote necessariamente sulla dieta da seguire. Questa breve guida vuole, in prima battuta, condurti alla scoperta di questa affezione per soffermarsi poi, più nel dettaglio, sulla dieta da seguire a colazione in caso di colon irritabile. COLON IRRITABILE : i sintomi. I pazienti con colon irritabile hanno dei sintomi che considerati singolarmente sono completamente sovrapponibili ad altre patologie: è solo la durata del disturbo e la compresenza di alcuni sintomi che permette di raggiungere una diagnosi corretta e identificare la sindrome del colon irritabile.


Car Parts, Maintenance and More. Homework, Public Speaking and More. Dental Health, Exercise and More. Cancro al colon , uno dei tumori più diffusi nei paesi in via di sviluppo e malattie infiammatorie del colon , che includono la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa.


Chi soffre della sindrome del colon irritabile , infatti, va incontro a molti limiti a livello sociale e persino all’assenteismo sul posto di lavoro. Comunemente la sindrome è nota anche come “ colon irritabile ” o “colite spastica” e si differenzia dalle malattie infiammatorie come ad esempio il Morbo di Crohn, in quanto in essa non vi è alcun tipo di alterazione dell’anatomia intestinale, che appare integra. Peculiarità del colon irritabile La dieta per il C. Tempo fa, qui su Ecocentrica, vi ho proposto un approfondimento sulla sindrome del colon irritabile e la giusta alimentazione da seguire: il post ha avuto un grande riscontro, ma non c’è da stupirsi considerando quanto è diffusa questa problematica.

Anche se non si tratta di una patologia grave, i sintomi del colon irritabile possono diventare anche molto fastidiosi ed è proprio grazie ai farmaci antispastici che possiamo trovare un certo sollievo. Cos’è la “sindrome dell’intestino irritabile ” (IBS) ? Essa può essere definita come un disturbo cronico e ricorrente delle funzioni dell’apparato gastrointestinale. Essa interessa il colon e l’intestino tenue con alterazioni delle funzioni motorie, della sensibilità dolorosa e della secrezione di liquidi. Colpisce ogni anno tantissime persone al mondo, con fastidi e dolori.


E’ la sindrome del colon irritabile , un problema che per alcuni dura tutta la vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari