Sono i geni a indirizzare la risposta dell’ organismo alla dieta , all’invecchiamento e alle prestazioni sportive. Ed è una risposta personale, unica come il patrimonio genetico. Con il termine dieta genetica si intende un regime alimentare, finalizzato al dimagrimento, personalizzato in base al proprio assetto metabolico, che viene determinato tramite un test genetico (analisi del DNA). Potremmo fare qualsiasi esempio di dieta genetica personalizzata, ma preferiamo parlarvi del percorso di Francesco, anni, un lavoro sedentario e una grande passione per il windsurf. Nonostante la personalizzazione della dieta genetica , il modello alimentare più utilizzato é quello della dieta mediterranea, che si fonda sul consumo di carboidrati integrali, legumi, frutta e verdura, prodotti di derivazione ittica e olio extravergine d’oliva.
Approfondisci le caratteristiche della dieta mediterranea.
Gli 8-chili di troppo potrebbero dipendere da una predisposizione genetica a metabolizzare male i grassi, perché i geni che regolano le sostanze deputate alla loro scissione (come la grelina e la leptina) sono poco efficienti, spiega la dottoressa Margherita Borsa, biologa nutrizionista dello Studio Borsa di Torino. La dieta genetica Scoperta sui gusti a tavola prefigura lo sviluppo di diete ad hoc. Dieta genetica : come funziona. In questo caso le informazioni ricavabili dal DNA possono essere messe al servizio di terapie nutrizionali personalizzate.
Quando si decide di seguire la dieta genetica bisogna principalmente sottoporsi ad un test informativo, volto ad accertare le condizioni di salute generale, il peso, l’altezza e l’eventuale concomitanza di patologie che interessino la maggior parte degli organi del corpo umano. Una dieta su misura del proprio Dna. Oggi su molti mass media così come in svariate trasmissioni televisive si sente parlare di DNA.
Altro non è che il depositario di tutte quelle informazioni che fanno funzionare il nostro organismo.
Genetica e personalizzazione della dieta Studi riguardanti il metaboloma hanno individuato marker che, modificabili con la dieta , possono costituire una premessa per studi sulla stratificazione degli interventi dietetici nel diabete tipo 2. In parte sì, eppure un esperimento che volesse dimostrare questa ipotesi non avrebbe successo. La dieta basata sul DNA: la nuova frontiera per una dieta “su misura” per il dimagrimento e il benessere. Consegna gratis a partire da € 3 contrassegno e reso gratis. Lo trovi nel reparto Libri di Macrolibrarsi.
Oggi parliamo della dieta genetica. Fighissimo già a sentirsi. Università di Trieste e Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico coordinato dal dott.
Praticamente funziona così: in base a dove scegli di fartela fare, vi chiederanno un tampone di saliva (solitamente funziona così) e altri dati vari che tutte le diete in generale vi chiedono. A livello del DNA esistono, infatti, delle varianti genetiche più o meno comuni che possono influenzare la risposta dell’organismo ai nutrienti ed il funzionamento delle reazioni biochimiche del metabolismo. Ecco la dieta genetica Più magri grazie al Dna I progressi genetici consentono di stabilire un regime alimentare personalizzato in base alle caratteristiche dei nostri cromosomi: le. Quindi i geni non hanno alcuna relazione con la dieta.
Il vero segreto di chi dimagrisce e poi non riacquista peso è l’aver fatto propria la dieta , rendendola un stile di vita. Secondo questi esperti, la dieta genetica funziona se si convince il soggetto a seguire per sempre il modello alimentare ritenuto specifico per lui. La dieta nutrigenomica è una grande novità che si basa sul proprio DNA e sui risultati derivanti dall’analisi.
L’esame del DNA contenuto nella saliva permette di individuare e capire quali sono gli alimenti responsabili dell’aumento o del recupero del peso corporeo per ogni specifico individuo. LA DIETA GENETICA La maggior parte dei milioni di possibili variazioni non cambia in maniera sostanziale una proteina, ma ne modifica in modo sottile la funzione, o ne altera i livelli di espressione.
La genotipizzazione (genotyping) è la procedura che permette di determinare gli SNPs di un determinato individuo. Insomma una dieta che non costa poco ma che promette ottimi risultati. La nutrigenomica è la scienza che studia il rapporto fra genoma e dieta.
Obiettivo del progetto di ricerca è chiarire il ruolo delle antocianine nella prevenzione cardiovascolare indagando l’interazione tra struttura genetica e consumo di queste molecole in relazione ai livelli di colesterolo. Questa è la nuova possibilità che la genetica applicata alla nutrizione mette a disposizione di noi tutti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.