Cibi nella Dieta della Madre e Composizione del Latte. Eventuali difetti nella lattazione (quantità e durata) o della composizione chimica del latte materno possono incidere. La donna che allatta produce da 5a circa 8ml di latte al giorno, la cui ricchezza in nutrienti è strettamente connessa al tipo di alimentazione seguito.
Il consiglio generale è di iniziare ad assumere certi tipi di cibi in quantità moderata: se al bimbo piacciono, si può andare avanti a consumarli. Ma quali sono gli alimenti che possono interferire con il sapore del latte?
Spesso la dieta di chi allatta è gravata da falsi miti, su cui, però, non vi sono fondamenti scientifici: vediamo, dunque, quali sono gli alimenti consigliati e quali, invece, i cibi da evitare! Come sempre nel buon senso sta il giusto. Allo stesso tempo, le donne che cibi sconsigliati in allattamento hanno minori possibilit di contrare il cancro al seno e alle ovaie. Forse mi sono spiegata male io dovrei mangiare i frutti di mare solo a pranzo.
Alcuni di questi alimenti possono infatti alterare il sapore del latte, altri essere dannosi per il bambino, e altri ancora esporlo al rischio di allergie. Inoltre è bene evitare anche alimenti per i quali la mamma abbia notato una relazione tra assunzione e scarso gradimento del latte da parte del neonato. Mangiare in modo vario, equilibrato e bilanciato è pertanto di particolare importanza durante l’ allattamento al seno sia per soddisfare il fabbisogno energetico e in nutrienti della madre sia perché si riflette sulla composizione del latte materno.
Anche in questo caso, le possibili cause sono molteplici, ad esempio l’immaturità intestinale che porta a una mancata coordinazione dei movimenti peristaltici, un non perfetto equilibrio della flora batterica intestinale, o anche un allattamento scorretto.
La caffeina passa rapidamente nel latte materno, pertanto non van bevute più di due tazze al giorno di tè, caffè, cioccolata calda o bibite come coca cola, mentre tisane e bevande decaffeinate non sono un problema. I cibi da evitare durante l’ allattamento al seno non sono poi così tanti, ma è bene tenere a mente alcune delle categorie che potrebbero incidere sulla qualità del latte materno, così, se doveste riscontrare che il vostro bambino soffre di coliche, di reflusso o rifiuta il latte, potrete sempre provare a modificare l’ alimentazione per vedere se le cose migliorano. In realtà ogni bambino è un caso a sé, e tuo figlio potrebbe anche apprezzare il gusto diverso del suo latte. Alimenti da evitare durante l’ allattamento. Durante l’ allattamento l’ alimentazione della mamma incide sulla salute del bimbo.
Per un allattamento ottimale, scoprite con noi come nutrirvi in modo equilibrato, quali alimenti favoriscono la produzione di latte e quali fanno meno bene al piccolo. Dopo nove mesi di astinenza da pesce crudo in gravidanza, molte mamme si chiederanno se dopo il parto sarà concesso loro mangiare del sushi in allattamento e la risposta alla fatidica domanda “Posso mangiare sushi in allattamento ? L’elenco degli alimenti che una persona dovrebbe evitare durante la gravidanza è lungo e questo potrebbe essere il motivo per cui alcune persone credono di dover seguire una dieta restrittiva anche durante l’ allattamento. In realtà, non esiste un elenco di alimenti che le persone che allattano dovrebbero evitare del. Gli alimenti sconsigliati durante l’ allattamento. Tra i cibi sconsigliati durante l’ allattamento ci sono sicuramente quelli che possono provocare allergie.
Dopo il parto e le prime poppate che forniscono al piccolo un alimento di eccezionale valore vitale come il colostro, subentra la montata lattea e, gradualmente, l’organismo della neo-mamma si adatta al ritmo dell’ allattamento al seno, che sarà dettato unicamente dalla richiesta del neonato. Durante questo periodo così importante, l’ alimentazione della mamma assume un ruolo di primaria importanza, poiché qualora il corpo non riuscisse a ricavare i nutrienti necessari attraverso la dieta, li sottrarrebbe dalle riserve accumulate nell’organismo, con un’influenza negativa sui livelli di energia. Allattamento e alimentazione.
Una corretta alimentazione durante l’ allattamento quindi non consiste nel mangiare “per due” o scegliere cibi calorici. Questo perché durante la gravidanza il corpo si è già preparato ad accumulare una scorta di grassi per far fronte al dispendio energetico in allattamento.
Non si può dire che esista una dieta perfetta per la mamma durante l’ allattamento ma di certo esistono abitudini alimentari e cibi che sono consigliabili e altri che è bene evitare. L’ alimentazione della mamma. Vediamo insieme un’elenco degli alimenti da evitare durante l’ allattamento e un elenco di cibi da consumare in modo limitato: alcuni di questi non sono pericolosi per il piccolo ma potrebbero alterare il sapore del latte materno, provocando nel bambino un potenziale rifiuto del seno. Quanto appena detto vale per ogni momento della propria vita, non solo durante l’ allattamento.
Il mese è alle porte. Contrariamente a quanto avviene in gravidanza, raramente le donne si informano adeguatamente su quale sia la corretta alimentazione da seguire durante l’ allattamento. Non è ancora chiaro il motivo per cui questi alimenti potrebbero rendere il bambino suscettibile a sviluppare allergie, tuttavia una grossa mole di risultati conferma questa ipotesi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.