Le patate con più alto indice glicemico sono quelle lesse. I carboidrati ad alto e moderato indice glicemico sono invece utili per favorire il recupero nel postallenamento. Alimenti a basso indice glicemico. Per questo un dolce a fine pasto, se il bilancio calorico è rispettato, è meglio di una coca cola a stomaco vuoto.
L’ indice glicemico rileva l’influenza di un alimento sul tasso di zucchero nel sangue e sull’ormone insulinico.
Se un alimento fa aumentare di poco il tasso di zucchero, chiamando quindi in causa poca insulina, anche il suo indice glicemico sarà basso e viceversa. Conoscere quali sono gli alimenti con un alto, medio e basso indice glicemico ti aiuterà quindi a mangiare in maniera più equilibrata e sana, aiutandoti a rimanere in forma e ad evitare. Utilizzare l ‘ indice glicemico per preparare pasti sani, aiuta a tenere la glicemia sotto controllo.
Ciò è particolarmente importante per i diabetici. Cibi ad alto, medio e basso indice glicemico – Alto indice glicemico : pane bianco, cornflakes, miele, patate al forno e fritte, cracker, riso arborio, zucchero saccarosio. Altri Cibi a Basso Indice Glicemico.
Vediamo quali sono gli alimenti con maggiore o minore IG e quali i benefici degli alimenti con indice glicemico basso.
Classificazione dei cibi in base all’ indice glicemico. Il grasso e la fibra tendono ad abbassare l’ indice glicemico di un alimento. Come regola generale, più cotto o trasformato è un alimento, maggiore è il suo indice glicemico.
Comunque questo non è sempre vero. Con la definizione di indice glicemico ci si riferisce alla potenzialità dei carboidrati che sono all’interno degli alimenti di elevare il tasso di glicemia presente nel sangue. Questo è un rischio molto elevato soprattutto in soggetti affetti da particolari disfunzioni, come il diabete. Scegli il più possibile cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali ( ad esempio: cereali con crusca, pasta integrale e riso integrale), privilegiando gli alimenti a basso indice glicemico.
Prova prodotti diversi dalla carne, come lenticchie, fagioli o tofu. Scegli bevande prive di calorie come tè non zuccherato, caffè o acqua. Ed ecco che i cibi ad alto indice glicemico possono rivelarsi in questo caso, una valida soluzione. Ma in senso generale, per mantenere la glicemia a livelli regolari e ripulire il sangue dal grasso in eccesso è necessario consumare alimenti a basso indice glicemico.
Diversi studi dimostrano che l’IG è molto adatto e utile ad assolvere questo compito. Si può prevedere piuttosto correttamente l’IG di un pasto misto, semplicemente moltiplicando la percentuale totale di carboidrati contenuti in ciascun cibo per il suo indice glicemico e addizionare i risultati ottenuti per ottenere l’IG dell’intero. La dieta a basso indice glicemico è perfetta per chi desidera dimagrire in fretta senza dover rinunciare al gusto!
Un elenco di alimenti ad alto indice glicemico.
Benefici dei cibi a basso indice glicemico. I cibi a basso indice glicemico infatti rilasciano più lentamente lo zucchero nel sangue, mantenendo stabile il livello di insulina. Quindi, nessun picco, nessun crash, niente di niente.
E quali sono questi cibi capaci di abbassare l’ indice glicemico ? Scorrendo il nostro elenco di alimenti con indice glicemico alto appare chiaro come non si tratti necessariamente di cibi considerati meno salutari rispetto ad altri. Gli alimenti con indice glicemico alto sono meno salutari? Al contrario altri cibi come lo sciroppo di agave o di fruttosio, hanno un basso indice glicemico ma sono alimenti ipercalorici ricchi di zucchero.
Prendendo solo in considerazione l’IG gli spaghetti sono uguali alle albicocche , ma i primi hanno 70g di carboidrati su 100g con 359kcal, mentre il frutto ha 11g di carboidrati su 100g con 48kcal, una bella differenza. Va da sé, quindi, che per seguire una dieta dell’ indice glicemico per dimagrire, bisognerà sostituire cibi ad alto IG con cibi a basso IG.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.