venerdì 25 ottobre 2019

Università pedagogia dell infanzia

Dell A from multiple webshops. Il corso indaga la pedagogia dell’infanzia , le scelte educative e le soluzioni organizzative nei servizi educativi per i bambini da zero a sei anni. Ha l’obiettivo di analizzare e discutere criticamente quanto i servizi educativi siano luoghi pensati e fatti per i bambini. Università degli Studi di Milano-Bicocca Toggle navigation.


OBIETTIVI DEL CORSO E DESCRIZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO. Conoscenze che è necessario avere prima del corso, che sono acquisite nel primo anno di corso: fondamenti e modelli del pensiero pedagogico ( pedagogia generale), conoscenza delle nozioni di base di psicologia dello sviluppo infantile e di storia dell’educazione della prima infanzia.

Attività formativa monodisciplinare. Curriculum EDUCATORE PER LA PRIMA INFANZIA. PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE. Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia. Sarà oggetto principale di valutazione la competenza nel riconoscere le caratteristiche principali della storia della pedagogia della prima infanzia nell’età antica, medievale, moderna e contemporanea, con particolare riguardo alla contestualizzazione storica, ai cambiamenti avvenuti e ai principali protagonisti.


Le informazioni di questa sezione si riferiscono ad un corso ad esaurimento per il quale non è più possibile l’immatricolazione. Montessori e Malaguzzi per la scuola dell’infanzia. CFU - Caratterizzante;.

Formazione di base nelle scienze sociali, con approfondimenti particolari in pedagogia , psicologia, sociologia. Speciale attenzione agli insegnamenti. Obiettivi formativi specifici Il Corso di Studio è destinato alla formazione degli. Gigli (a cura di), Maestra, Sara ha due mamme?


Categorie fondamentali e opposizioni polari della pedagogia. Nello specifico gli argomenti trattati sono i seguenti: infanzia e processi culturali, 1) Infanzia e cultura degli adulti: quale rapporto. Il corso intende sostenere gli studenti nello studio e analisi dei fondamenti teorici e concettuali della pedagogia dell’infanzia ,. Centro Interdipartimentale per la Ricerca Educativa e Didattica) ed è stata membro del Centro di Ateneo di Ecologia Umana. RISULTATI DI APPRENDIMENTO.


MODULO: L’ infanzia in prospettiva storica e comparativa. Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti, per fornire funzionalità di social media e per analizzare il nostro traffico. Pedagogia sociale e della devianza. Ecco qui elencati originali argomenti.


Per la scuola dell’infanzia : M. Il testo affronta il tema del gioco infantile nell’ambito del nido e della scuola dell’infanzia. A partire da una riflessione sul rapporto tra gioco, cultura e adattamento si ripercorrono teorie e ricerche sul gioco per descriverne le forme e le funzioni, con un approfondimento sul significato evolutivo del gioco simbolico. La pedagogia dell’infanzia : elementi per un agire professionale.

Il lavoro di cura come pratica culturale complessa. Competenze e forme dell’agire proprie del lavoro di cura. La cura nei servizi per la prima infanzia. Cenni sulla Convenzione ONU sui diritti delle bambine e dei bambini.


Contributi per una pedagogia dell’infanzia - Andrea Bobbio, Andrea Traverso - Il volume costituisce una sintesi aggiornata e qualificata circa i principali studi e ricerche condotte in ambito accademico sul tema della pedagogia dell’infanzia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari