Il pesce è un alimento ricco di proteine e, soprattutto le varietà che contengono acidi grassi omega (come tutte le specie di pesce azzurro), sono preziose per lo sviluppo cerebrale del feto. Il consumo di pesce in gravidanza è quindi caldamente consigliato, ma serve adottare qualche precauzione per evitare alcuni specifici rischi. I pesci da evitare in gravidanza Varietà di pesce di grosse dimensioni. Se vuoi mangiare pesce in gravidanza devi sapere che la maggior parte del pesce che compare sulla nostra tavola arriva dall’oceano Atlantico, dal Pacifico, dal mare del Nor e persino dal fiume Mekong… Peccato, perché la qualità del pesce made in Italy ha ben pochi rivali e si presta meglio di altri all’alimentazione durante i nove mesi. Quale pesce mangiare in gravidanza.
Tra i tipi di pesce consigliati in gravidanza , troviamo alici e sardine, ricchi di grassi Omega- così come la trota, in cui è presente anche un’elevata. Per quanto riguarda il pesce crudo, come ad esempio il sushi, non è vietato mangiarlo in gravidanza ma è certamente sconsigliato. In realtà, il sushi col pancione non sarebbe proprio vietato perché non è veicolo di toxoplasmosi e, se il pesce è adeguatamente abbattuto, anche il rischio salmonella è ridotto. In generale, sarebbe però meglio evitare, ma chiedete al medico.
Che durante la gravidanza sia consigliato evitare il consumo di pesce e carni crude è cosa nota a tutti. Pochi sanno, però, che bisogna stare attenti anche ai piatti pronti del reparto gastronomia, che l’acqua del rubinetto si può bere ma non bisogna filtrarla e che bisogna evitare il latte crudo non pastorizzato. Ecco svelata la lista di ciò che è davvero vietato in gravidanza. Perché una volta scoperto che c’è un bebè in arrivo, sono tante le domande che si vorrebbero rivolgere a un esperto e ogni futura mamma ha bisogno di sapere cosa può fare e, soprattutto, cosa non fare in gravidanza.
Vietato anche bere latte crudo acquistato direttamente in cascina o appena munto. Il pesce ed i molluschi Il pesce è anch’esso importantissimo nell’alimentazione della futura mamma perché contiene proteine di qualità, pochi grassi saturi, ed è ricco d omega 3. Se di per sè questo alimento non rappresenta certamente un malus, lo stesso non si può naturalmente dire per il pesce ricco di mercurio (come il pesce spada o lo sgombro) che dovrebbe invece essere eliminato dalla dieta di una gestante. Tuttavia alcuni alimenti vanno evitati (o comunque assunti con molta cautela), perché poco sicuri: potrebbero veicolare batteri patogeni o arrecare in altro modo danni allo sviluppo del feto. Il pesce spada, lo squalo e lo sgombro reale sono pesci fin troppo ricchi di mercurio, per questo si consiglia alle donne in gravidanza di non mangiarli.
Se contrai questa malattia in gravidanza , i rischi sono soprattutto per il feto. La febbre alta, l’anossia e le alterazioni metaboliche causate dalla malattia, sono tutte conseguenze che compromettono lo sviluppo del bambino. Pesci da evitare in gravidanza : i rischi.
Dopo aver visto quale pesce mangiare in gravidanza , è utile anche sapere il pesce da evitare in gravidanza e perché. Il pesce crudo in gravidanza è assolutamente vietato perché potrebbe essere contaminato da agenti patogeni e contagiare la mamma con infezioni alimentari pericolose per lei e per il. Sul foglietto illustrativo di molti farmaci è presente la prescrizione “non assumere in gravidanza ” , ma tale istruzione è solo a scopo cautelativo.
Non esiste, infatti, un’ evidenza scientifica che dimostri la dannosità di certi farmaci, è stato dimostrato che solo pochi farmaci sono realmente dannosi per il bambino. Ma guarda, ho sempre mangiato carne in gravidanza , sebbene ovviamente di qualità e comprata in posti che conosco bene…anzi di più (normalmente la mangio una volta a settimana, ma in gravidanza ne avevo una volgia matta) e ho due figli sani, forti e bellissimi. Tuttavia, non è vietato per le donne incinte di mangiare pesce , ma si deve fare attenzione con il consumo di grandi quantità di mangiare pesce durante la gravidanza è sano, contiene omega iodio, fosforo e proteine ed è consigliano di pesce 2-volte settimana, impedendo, soprattutto mangiare pesce grasso e altri piccoli pesci come fonte. Il rischio di intossicazione da mercurio dovuto al consumo di pesce in queste categorie di soggetti è un fatto tutt’altro che potenziale.
Sono dunque d’accordo nel dire alle donne gravide di non esagerare con il consumo di pesce , di non eccedere, per i pesci a rischio (tonno per esempio) rispetto ai 1gr alla settimana. Cibi in gravidanza Le mamme in attesa devono far attenzione ai cibi che mangiano, per non creare fastidi più o meno pericolosi per lei e il bambino. Alcuni cibi come la frutta e la verdura, accuratamente lavata, viene consigliata dai medici perché presenta molte proprietà e benefici. Sì, anche se con le dovute attenzioni, come vi ho già detto molte volte.
Il pesce in gravidanza fa bene sia alla mamma che al bebè, è ottimale, infatti, per il suo sviluppo. Peso in gravidanza : le calorie per la futura mamma. Durante la gravidanza il fabbisogno nutrizionale della donna aumenta. La dottoressa Anna Paola Cavalieri, specialista in Ostetricia e Ginecologia, come visibile nel video in basso, ha sottolineato che l’aumento calorico giornaliero di una donna in dolce attesa cambia in base al trimestre di gestazione.
Beh i formaggi fatti con latte non pastorizzato non si possono mangiare, ma appunto io che mi faccio male da sola ho letto sul sito ufficiale dei prodotti ritirati dal mercato che tantissimi prodotti negli anni anche pastorizzati hanno presentato listeria.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.