venerdì 7 settembre 2018

Stanoli vegetali

Sostanze naturali che aiutano a combattere il colesterolo? Dove si trovano i fitosteroli. I fitosteroli tra i rimedi naturali contro il colesterolo alto: scopri gli altri. Hanno proprietà ipocolesterolemizzanti note già dagli anni 50. Da allora sono stati condotti più di studi scientifici che ne hanno provato l’efficacia.


Svantaggi steroli vegetali. Naturalmente, non tutto è oro quel che luccica. Sebbene sia dimostrata la natura benefica degli steroli vegetali , è bene avvicinarsi a questo “mondo” con le dovute cautele e facendo attenzione a quelle che sono alcune precisazioni che vi permetteranno di massimizzare i vantaggi, e ridurre i rischi.


Lo hanno evidenziato ricercatori della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma sul “Journal of the American College of Cardiology. Gli steroli vegetali da una parte riducono il colesterolo cattivo, dall’altra aumentano l’aterosclerosi e dunque il rischio di infarto. Ecco cosa sono gli steroli e gli stanoli vegetali e perché sono utili contro il colesterolo. Steroli e stanoli vegetali : ecco cosa sono. Questi “nemici” naturali del colesterolo si trovano negli alimenti.


Stanoli vegetali

Ma vengono assorbiti pochissimo dall’organismo. Le strategie per chi, pur sentendosi perfettamente sano, ha il colesterolo elevato. Gli alimenti più grassi sono anche più ricchi si steroli vegetali. Paesi europei hanno confermato la sicurezza degli steroli e stanoli vegetali.


Gli steroli e gli stanoli vegetali vengono talvolta aggiunti ad alimenti come yogurt, margarine e bevande a base di yogurt per contribuire a diminuire il colesterolo. Assomigliano al colesterolo, ma aiutano a proteggere il cuore: sono gli steroli vegetali , molecole che possono contribuire a tenere a bada sia le LDL (Low Density Lipoproteins, il cosiddetto “colesterolo cattivo”) che i trigliceridi e le infiammazioni che mettono in pericolo la salute cardiovascolare2. Nella categoria vengono normalmente inclusi anche gli stanoli vegetali.


Stanoli vegetali

Che cosa sono gli steroli vegetali. Gli steroli più diffusi e comuni sono il sitosterolo e il camposterolo, gli stanoli il sitostanolo e il campostanolo. Questi steroli e stanoli vegetali che si trovano nelle piante e negli oli hanno un effetto ipocolesterolemizzante naturale ma paradossalmente è pericoloso per il cuore, quindi è controindicato per chi ha problemi cardiaci ma non solo. Vengono assorbiti dal nostro corpo, come se fossero colesterolo, ma in realtà sono differenti e non provocano grumi di grasso nel sangue.


Questo potrebbe consentire di ridurre le dosi di farmaci, come le statine, che devono essere assunti per tutta la vita e che non sempre sono ben tollerati (19). Rimedi naturali e farmaci Colesterolo sotto controllo con gli steroli e gli stanoli vegetali Disturbi gastrici, reflusso gastro esofageo. Gli stanoli vegetali e gli steroli (come il beta-sitosterolo e il sitostanolo) sono sostanze presenti in natura in determinate piante. Gli stanoli si trovano anche come integratori alimentari o aggiunti a margarina, succo d’arancia e condimenti.


Stanoli vegetali

Colesia contiene steroli e stanoli vegetali che contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Colesia Oralgel contiene steroli e stanoli vegetali e monacolina K di riso rosso fermentato che contribuiscono al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Gli effetti di prodotti contenenti steroli e stanoli vegetali su donne incinte e bambini sono ancora sconosciute, così gli integratori devono essere evitati da questi gruppi. Inoltre, quelli con livelli di colesterolo estremamente elevati non possono beneficiare di steroli e stanoli vegetali integratori e possono avere bisogno di farmaci, invece.


Senza glutine e lattosio. I vegetali ricchi in steroli sono: broccoli, cavolfiori, cavolini di Briuxelles, olive sia verdi che nere. Si distinguono in steroli e stanoli.


La fonte più concentrata di queste sostanze è rappresentata dagli oli vegetali , specialmente olio di semi di mais e olio di semi di soia. Alimenti che contengono Fitosteroli Elenco degli alimenti che contengono Fitosteroli, dal più ricco al meno ricco. Il contenuto di Fitosteroli si riferisce a 1g di parte edibile di ogni alimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari