Search the best information on DirectHit. Cranberry in Erboristeria: proprietà del Cranberry. Q uando si parla di salute delle vie urinarie viene sempre nominato il cranberry , o mirtillo rosso, la bacca di una pianta americana che cresce nella parte Nord-Est del paese e che oggi viene coltivata anche in Europa e sull’Appennino italiano. Come fa una bacca a favorire il benessere delle vie urinarie?
Scoprite perché il cranberry può rappresentare un valido aiuto, soprattutto nel caso di infezioni ricorrenti delle vie urinarie.
Approfondiamo i valori nutrizionali e le proprietà benefiche del mirtillo rosso americano e quali sono le controindicazioni nell’utilizzo del succo e della bacca. Scopriamo inoltre i mille usi del frutto con qualche gustosa ricetta. Il mirtillo rosso è ricco di vitamina C, acidi organici e composti fenolici tra cui flavonoidi e proantocianidine (PCAs). Il frutto è ricco di sostanze zuccherine, acidi organici ma soprattutto di polifenoli, tra cui le Proantocianidine (PAC). In commercio si trovano prodotti specifici a base di cranberry che prevengono la cistite.
Aper favorire l’assunzione costante per lunghi periodi. Il mirtillo rosso americano (in inglese cranberry ) è un vero e proprio toccasana per le infezioni delle vie urinarie, soprattutto in caso di cistite, ma è utile anche in caso di patologie all.
Find the best information on DirectHit. Essisono in grado di ostacolare l’adesione dei batteri alla mucosa della vescica, evitando in tal modo la loro proliferazione e il conseguente sviluppo dell’infezione. Un nuovo impiego medico per il cranberry ? In letteratura, infatti, emergono dati incoraggianti sull’uso del cranberry (Vaccinum macrocarpon, mirtillo rosso) nella prevenzione delle infezioni delle vie urinarie.
Si consiglia di bere molta acqua durante tutta la giornata per favorire l’azione del cranberry. Avvertenze: Non superare le dosi consigliate. Conservare in un luogo fresco e asciutto. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei anni.
Per quanto riguarda le infezioni urinarie, il meccanismo d’azione del mirtillo rosso è legato alla presenza di proantocianidine. Le proantocianidine sono polifenoli capaci di inibire selettivamente (in modo mirato) le adesine prodotte dai batteri, rendendo così i “germi cattivi” incapaci di aderire alla mucosa delle vie urinarie. Proprio grazie a questo gusto particolare, nei paesi natii viene utilizzato per ottenere succhi, composte, e gelatine. Attualmente, gran parte della produzione mondiale del cranberry proviene dalle coltivazioni di stabilimenti industriali situati in particolare in Nord America (Stati Uniti e Canada).
Foto sopra: raccolto di cranberry nella Fraser Valley, Columbia Britannica (regione di Vancouver) in Canada. Il cranberry è originario del nord-est del Nord America. Utilizzato regolarmente favorisce la funzionalità delle vie urinarie.
Principi attivi del mirtillo rosso europeo e americano: Proantocianidine tra cui la procianidina di tipo A: particolarmente abbondante nel cramberry.
L’utilizzo di preparati di cranberry per la gestione della cistite, molto comuni tra le donne soprattutto in menopausa, è giustificato da anni di pratica e dalla presenza nel frutto di proantocianidine in grado di inibire l’adesione di batteri patogeni alle pareti del tratto urinario. Caratterizzazione e quantificazione delle proantocianidine negli estratti di cranberry. Usi erboristici e rimedi naturali a base di cranberry. ACIDIF è un integratore alimentare a base di L-metionina e di estratto secco concentrato di mirtillo rosso canadese ( cranberry ) ad alta titolazione di proantocianidine.
L’assunzione di un antibiotico è la prima opzione per ridurre i sintomi fastidiosi e dolorosi di una cistite. Tuttavia, l’Escherichia coli – il batterio all’origine dell’ delle infezioni urinarie – resiste sempre più spesso alla terapia antibiotica. Mirtillo rosso americano- foto pixabay. In fitoterapia viene utilizzato il frutto, grazie all’elevato contenuto in Proantocianidine , che favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei e la funzionalità delle vie urinarie. Forcyst - Promozione Sconto.
Un gruppo di lavoro che fa riferimento ad Amy Howell presso la Rutgers University del New Jersey ha analizzato tutti i costiuenti del cranberry e si è chiarito che l’azione sugli Escherichia coli sono dovuti all’azione delle proantocianidine. Integratore utile per prevenire e curare la cistite.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.