venerdì 18 dicembre 2015

Ph carne bovina

I parametri di qualità della carne bovina. La carne bovina : Impariamo a mangiarla Oggi si vive e si mangia in modo sregolato e in fretta. Non solo, ma si mangia troppo: l’italiano medio assume circa 1. Origine della carne bovina : classificazione dei bovini e dei tagli.


Il pH , è la misurazione dell’acidità o della basicità di una sostanza, è neutro al momento.

La qualità della carne bovina risulta da una adeguata gestione di. H finale elevati e, conseguentemente, in carni più a. Pale Soft Exudative PSE e le carni Dark Firm Dry DF entrambe dovute a valori pH postmortem anomali. Qui di seguito sono riportati i valori medi di pH degli alimenti comuni. Tra le carni rosse troviamo la carne bovina (vitellone, manzo, bue e vacche), carne equina (di cavallo o puledro), carne ovina, carne suina e caprini adulti.


Per carni lavorate lo studio IARC intende le carni che hanno subito un processo di trasformazione attraverso salatura, stagionatura, fermentazione, affumicatura o altri processi per migliorare il sapore e la conservazione. La carne affetta da DFD si presenta di colore scuro con pH elevato ed un’alta capacità di ritenzione idrica che conferisce alla carne un’apparenza secca.

Giuseppe Accomando, laureato in Scienze agrarie presso l’Università Federico II di Napoli, è docente di zootecnica presso l’Istituto Tecnico Agrario “F. De Sanctis” di Avellino. Microbiologia della carne. Tra gli alimenti, la carne costituisce un ecosistema alimentare tra i più complessi, con caratteristiche chimiche e chimico-fisiche tali da permettere la colonizzazione e lo sviluppo di un gran numero e varietà di microrganismi, soprattutto batteri, alcuni dei quali utili o indifferenti, altri indesiderati, sia patogeni che alterativi. Perché determinare il pH.


Se il valore pH è inferiore a è indicativo di possibili problemi di PSE. UE: previsioni di lieve crescita per la produzione di carne bovina. Produttori di carne bovina 2. L’acidificazione della carne è un passo fondamentale nella trasformazione in salumi per una serie di conseguenze che essa provoca. La maggior parte dei germi possono iniziare a moltiplicarsi entro questo margine di pH , anche se è dimostrato che la carne con pH si altera per azione dei germi con più rapidità della carne con pH 3. H della carne fresca è di solito compreso tra e 2. Frollature più lunghe, di un mese o più, sono destinate a produzioni di elevata qualità, e si possono spingere fino a 1giorni.


Esiste anche la possibilità di frollare la carne sottovuoto, ottenendo risultati simili per quanto riguarda la tenerezza della carne , ma diversi in termini di gusto. Quando il pH ruminale raggiunge valori prossimi al 5. Importanza del pH nelle funzioni ruminali.

Il pH ruminale è la conseguenza del rapporto tra basi, acidi e tamponi. Il Progetto “ Carni Sostenibili” vuole individuare gli argomenti chiave, lo stato delle conoscenze e le più recenti tendenze e orientamenti tecnico scientifici, con l’intento di mostrare che la produzione e il consumo di carne possono essere sostenibili, sia per la salute che per l’ambiente. Il pH ha dei valori che vanno da (molto acido) fino a un massimo di 14. La prima variabile che influenza questi aspetti è il Ph. Valori ideali di Ph della carne , parlando di Ph finale che si è ben stabilizzato con l’esaurimento di tutti gli zuccheri e con la massima produzione di acido lattico, è di 5-a ore post-mortem.


Cosa si intende per frollatura? La frollatura è un procedimento tecnico proprio della buona macelleria, con cui la carne viene fatta maturare all’interno di ambienti con temperatura, umidità, ph ed altri parametri strettamente controllati, per ammorbidirne le fibre e renderle quindi più tenere. Essendo povera di grassi e per le sue caratteristiche qualitative la carne richiede cotture rapide, per evitare che resti troppo asciutta e stopposa: in linea generale deve essere cotta a fuoco lento e più di altre necessita di una buona insaporitura.


La frollatura delle carni , specialmente quella riguardante i tagli nobili del bovino rappresenta un prolungamento di questa terza fase. Carne di manzo o carne bovina. COSA AVVIENE DURANTE LA FROLLATURA DELLA CARNE : OCCHIO ALLA TEMPERATURA.


La temperatura e il livello di umidità sono fattori fondamentali che assicurano la perfetta riuscita del processo. Il Ministero delle politiche agricole e alimentari ha pubblicato le disposizioni applicative sull’etichettatura facoltativa delle carni bovine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari