giovedì 24 dicembre 2015

Linee guida per una sana e corretta alimentazione

Find A And E on Helpwire. Linee guida per una sana alimentazione italiana. A cura di Ministero Politiche agricole e forestali, INRAN.


E’ il documento italiano di riferimento sulla sana alimentazione rivolto ai consumatori. Le Linee Guida italiane per una sana alimentazione sono ritagliate sulla base dell’ormai ben noto modello alimentare mediterraneo, che - anche se poco seguito - è universalmente riconosciuto come quello che coniuga in modo più efficace salute e benessere con appagamento sensoriale. Speciale alimentazione.

LINEE GUIDA PER UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE. Quali sono le linee guida per una dieta sana ed equilibrata? Le “ linee guida per una sana alimentazione italiana” riassumono le raccomandazioni essenziali per una dieta varia, adeguata da un punto di vista calorico e bilanciata per quanto riguarda la composizione in macro e micronutrienti: il controllo del peso, una costante attività. La terza “nuova” Direttiva riguarda i problemi della sicurezza alimentare, con speciale riferimento a quella domestica. Perché è così importante riuscire a tenerlo sotto controllo e quali le raccomandazioni per farlo?


La corretta alimentazione è fondamentale per una buona qualità della vita e per invecchiare bene. Una sana e corretta alimentazione deve prevedere una dieta variata, che garantisca il giusto apporto di tutti i nutrienti indispensabili per l’organismo, ripartiti in percentuale variabile in base alla loro origine. Semplici regole per dimagrire abbinate a facili linee guida per ottenere una sana e corretta alimentazione , favoriscono il buon funzionamento dell’organismo e insieme ad una quotidiana attività fisica permette di rimanere in forma e pieni di energie per affrontare gli impegni giornalieri.

LETTERA COME AVVICINARSI ALL’ ALIMENTAZIONE NATURALE Buongiorno, vorrei chiederle come avvicinarsi all’ alimentazione naturale, partendo da una dieta generalizzata, per mantenere uno stato di salute e di equilibrio anzichè affrontare la patologia in sé. Se “mangiar sano” ti fa venire in mente tutti gli alimenti che non puoi mangiare, prova a re-inquadrare il problema pensando a tutti i nuovi cibi che puoi provare. Le linee guida della nuova piramide per una sana alimentazione , incoraggiano il consumo (moderato) di grassi salutari e quello di cereali integrali. Al contrario, viene disincentivato il consumo di carboidrati raffinati e di carne rossa.


Obiettivo, raddrizzare le abitudini di una popolazione che, a tavola, sembra fare il possibile per conquistarsi cattiva salute. BILANCIA I NUTRIENTI E MANTIENI IL PESO 1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo II. Più frutta e verdura 3. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza III.


Qui trovi tutte le Linee Guida per una sana alimentazione italiana. Sono semplici da leggere, sia nel formato ridotto che in quello esteso, e sono anche semplici da… guardare e ascoltare! Infatti, di ognuna delle Linee Guida esiste anche la versione in video. I menù delle mense non devono ripetere sempre le stesse ricette. Se vuoi seguire un’ alimentazione sana e corretta , cerca di trovare cibi naturali, non lavorati, non sterilizzati, non pastorizzati, dove ci sia scritto “crudo”.


Informati, cerca consigli, chiedi a chi ha già fatto questa scelta e inizia a costruire la tua strada. Corretta alimentazione : le linee guida per i bambini. Spulciando tra le migliaia di articoli che avevo nel mio “archivio”, ne ho trovato uno molto interessante, con le linee guida del Ministero della Salute per la corretta alimentazione dei bambini.

Che linee guida ha un’ alimentazione corretta e sana ? E perché è così importante? Veniamo bombardati ogni giorno da messaggi, talvolta contraddittori, sull’importanza di seguire un’ alimentazione sana e corretta per poi vedere pubblicizzate diete per perdere peso assolutamente sbilanciate e miracolosi prodotti chimici in grado di aiutarci a mantenere il peso forma mangiando ciò che ci pare. Le linee guida per l’ alimentazione sono rappresentate in modo semplice, efficace e concreto dalle regole della dieta italiana.


La coscienza alimentare L’obesità si cura con il dietologo, il sovrappeso con la coscienza alimentare, cioè con la consapevolezza di come, quanto e cosa mangiare. Cosa sono le Linee Guida : contenuti e obiettivi. L’ alimentazione è un preziosissimo strumento di salute. Per potersi definire “ corretta ”, deve essere basata su una dieta (da intendersi come insieme di alimenti assunti abitualmente e non come “dieta dimagrante”) che risponde alle seguenti caratteristiche: sana , equilibrata, variata, che preveda l’introduzione di tutti i gruppi alimentari.


Infine, un focus all’interno delle linee guida riguarda la dieta dei più piccoli, con raccomandazioni specifiche a seconda delle diverse fasce d’età. Mangiare sano è la base del nostro benessere psicofisico. Con l’aiuto del dottor Fausto Aufiero, medico esperto in bioterapia nutrizionale, voglio darvi alcuni semplici ma fondamentali consigli per seguire una corretta alimentazione. Per spiegarci l’importanza di come scegliere quello che mangiamo il dottor Aufiero ama fare un paragone molto semplice: le regole dell’ alimentazione sono. Le linee guida Inran che mirano a divulgare le informazioni essenziali per condurre uno stile di vita sano.


Try the Second Best Search Engine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari