martedì 8 dicembre 2015

Dopo il parto cesareo

Quando si può mangiare? Dopo quanto ci si può alzare dal letto? Si può allattare al seno?


Ferdinando Bombelli responsabile sala parto dellrsquo;ospedale San Raffaele di Milano spiega cosa succede e cosa fare dopo un cesareo. Quali sono i tempi di ripresa dopo il parto cesareo ?

Se il cesareo è fatto con le tecniche appropriate e la mamma è sana, il recupero post parto cesareo non è dissimile da quello del parto naturale. Il pomeriggio stesso può togliere tutti i cateteri e può mangiare. Se dopo un parto si perde molto sangue, con un cesareo ancora di più a causa dell’intervento chirurgico. Molte donne infatti dopo un parto cesareo soffrono di anemia. Durante il recupero quindi è bene prendere integratori di ferro per produrre emoglobina e ripristinare il sangue, oltre ad aiutare il sistema immunitario.


La cicatrizzazione può essere dolorosa, soprattutto a causa delle contrazioni post parto. La cicatrice che resta dopo un parto cesareo assume il suo aspetto definitivo dopo circa mesi, ma non. VBAC, dall’inglese “vaginal birth after cesarean”).

I video del parto cesareo e tutte le informazioni sul post parto cesareo. Pancia dopo parto cesareo. Soprattutto per le donne che tengono molto alla propria forma fisica, una grande preoccupazione è rappresentata dall’aspetto che avrà la propria pancia dopo il parto. Oggi, il tempo di recupero dopo un parto cesareo oggi è paragonabile a quello del parto naturale. Epidurale gratis per tutte?


Durante l’intervento viene applicato il catetere, che però viene rimosso appena possibile. Parto cesareo elettivo o d’emergenza. Come cambia la vita sessuale della coppia dopo aver avuto un bambino? Dopo il parto cesareo occorre una certa attenzione prma di inziare a fare sport o altra attività fisica. Ecco un programma di remise en forme efficace e sicuro per la salute.


Diventare genitori non è semplice. Fertilina viene in vostro soccorso! Il parto naturale dopo un cesareo è possibile ad alcune condizioni.


Sia la mamma che il bambino devono aver trascorso una gravidanza senza intoppi o difficoltà, ed essere particolarmente in salute. Fino a qualche anno fa si riteneva erroneamente che, dopo aver subito un taglio cesareo , per una donna non fosse più possibile affrontare un parto vaginale, poiché si pensava che l’utero, dopo il cesareo , non fosse più in grado di sopportare le sollecitazioni meccaniche che comporta il travaglio di parto. Il taglio cesareo consente un parto indolore, ma il post parto risulta più complesso rispetto a quello che segue il parto naturale.


Il recupero post parto è, in questo caso, più lungo, e la madre può riportare dei fastidi dovuti alla cicatrice, oppure può incorrere nella diastasi addominale.

Anche dopo un parto cesareo si hanno delle perdite ematiche, chiamate lochiazioni. A nessuna donna è permesso partorire senza dolore, purtroppo, nemmeno a quelle che hanno fatto un parto cesareo. E molte si domandano come sarà il post cesareo , quanto dolore si sentirà, se si riuscirà ad allattare.


Il modo migliore per staccare la colla del cerotto è inumidirlo o farlo direttamente dopo una doccia. Consiglio di prendere uno specchio e osservare la cicatrice. Dopo il parto la donna ha deciso di condividere in un post la gioia dell’aver avuto sua figlia, nella speranza di far capire a tutti che il cesareo non è affatto la strada più semplice.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari