venerdì 31 luglio 2015

Cibi con zuccheri semplici

Find And Con on Helpwire. Differenze Tra Cibi Naturali e Industriali. Zuccheri Raffinati e Salute.


Dal punto di vista chimico, altri sinonimi del termine “ zuccheri ” sono: glucidi, glicidi, carboidrati e idrati di carbonio. I carboidrati sono uno dei tre macronutrienti, insieme alle proteine e ai grassi.

Gli alimenti naturali che contengono zuccheri semplici sono frutta, verdura e prodotti a base di latte. Con zuccheri semplici identifichiamo una categoria di carboidrati che hanno un sapore dolce al gusto, che solitamente sono solubili in sostanze liquide, come l’acqua o il latte, e sono anche facilmente ingeribili e digeribili, oltre a possedere la capacità di essere assorbiti quasi istantaneamente dal nostro organismo. Sciroppo di glucosio, destrosio o lattosio, solo per fare alcuni esempi, sono pur sempre zuccheri. I cibi ricchi di zucchero. Di sicuro, tra gli alimenti che al contrario sono ricchi di zuccheri , ci sono gran parte dei cibi preparati industrialmente.


Evitare i prodotti industriali come le merendine e gli snack farciti con creme alla nocciola per la colazione e scegliere le marmellate bio senza zuccheri aggiunti e il cioccolato fondente almeno. Di seguito, un elenco di semplici consigli, che potrà aiutarti a ridurre sensibilmente la presenza di zuccheri semplici nella tua dieta. Scopriamo quali alimenti hanno un alto contenuto di zuccheri complessi, come per esempio i cereali e le loro farine e quali hanno un alto contenuto di zuccheri semplici come i dolci e le caramelle.

Gli zuccheri complessi quali l’amido si trovano in alimenti come pasta, pane e riso. Anche se non abbiamo bisogno di zuccheri raffinati nella nostra alimentazione, a volte sembra quasi che il cervello umano sia programmato per desiderare cibi dolci. Medicina OnLine Per maggiore correttezza scientifica, si dovrebbe parlare di “differenza tra carboidrati semplici e complessi”, dal momento che usare la parola “zucchero” come sinonimo di “carboidrato” è un errore.


I biscotti ed i prodotti da forno contengono un mix di carboidrati complessi (amido) con l’aggiunta di zuccheri semplici. Questi carboidrati facilmente digeribili vengono rapidamente assorbiti. Dieta: i cibi insospettabili che contengono zuccheri. Tumori: ecco perché una dieta povera di zuccheri semplici può salvarci. Consumiano troppi zuccheri semplici , ma non ce ne rendiamo conto perché sono nascosti anche in cibi in cui non ce li aspettiamo.


Per capire ciò che andremo a raccontare, bisogna premettere una cosa: la dose raccomandata di zucchero aggiunto è al massimo grammi al giorno per le donne (circa cucchiaini, corrispondenti a 1calorie) mentre gli uomini non dovrebbero eccedere i grammi (cucchiani, 1calorie). Dal mais si ricava lo sciroppo di mais e di fruttosio, un carboidrato semplice molto utilizzato dall’industria alimentare, grazie al suo potere dolcificante doppio rispetto al glucosio. Tuttavia, è praticamente impossibile evitare gli zuccheri semplici poiché si trovano in tutti gli alimenti che consumiamo quotidianamente, persino nella frutta fresca. Come molti di noi sanno, gli zuccheri semplici hanno un forte potere cariogeno, quindi provocano le carie.


Non basta però non ingerire zuccheri semplici , quindi bevendo caffé senza zucchero e così via, perché ci sono molti zuccheri complessi che diventano semplici provocando le carie che troviamo in altri cibi non considerati dolci come ad esempio pasta, riso, patate, pane. Da evitare quindi dolci, pane. Essi includono il pane bianco, le patate, le bevande zuccherate e le merendine.


Devono essere assolutamente aboliti, inoltre, i prodotti confezionati troppo lavorati che segnalano la presenza di zuccheri aggiunti, spesso presenti in diversi surgelati, nei biscotti, nei. Il riso bianco, per esempio, è uno dei cibi con un indice glicemico molto alto.

In ogni caso, per tutto ciò che riguarda la sua salute e prima di intraprendere diete alimentari, le suggeriamo di confrontarsi con il suo medico o con uno specialista. Ecco una lista di alimenti insospettabili che contengono zuccheri. Non è necessario eliminare del tutto questi cibi , ma solo moderarne la consumazione. Per altri consigli alimentari, è sempre bene chiedere parere a un nutrizionista.


Siamo abituati al fatto che le bibite gasate siano piene di zuccheri , ed è vero. Bibite, non solo gasate. Rispetto a quella fresca fornisce più calorie e zuccheri semplici facilmente assimilabili dall’organismo. Ecco perché va consumata una volta ogni tanto e con moderazione.


La quantità giusta non supera i grammi al giorno. Considerato spesso uno snack super healthy, in realtà non è per tutti la soluzione ideale. Ma non sono gli unici cibi che contengono zucchero nascosto, fra gli alimenti insospettabili vi sono anche le conserve di pomodoro, i salumi come il prosciutto cotto e la mortadella, tutti i tipi di wurstel, i cereali per la prima colazione, l’aceto balsamico, i sughi pronti, le impanature degli alimenti confezionati, la senape light, la.


Spesso i prodotti a basso contenuto di grassi hanno una maggiore quantità di zuccheri semplici e, come abbiamo detto, in alcuni casi più dannosi dei grassi stessi. Quindi va bene l’alimento a basso contenuto di grassi ma occhio agli zuccheri ! L’ideale sarebbe preferire i prodotti a basso contenuto di grassi e anche di zuccheri semplici. Diabete gestazionale, cibi da evitare Il diabete gestazionale è un’alterazione dei livelli di glucosio nel sangue legata alla gravidanza. I responsabili sono alcuni ormoni della placenta che impediscono la produzione di insulina.


Solitamente viene tenuto sotto controllo con la giusta dieta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari