martedì 14 luglio 2015

Alimentazione corretta in gravidanza

In gravidanza aumenta il fabbisogno di proteine, mentre è pressoché invariato quello di carboidrati e di grassi. Se la donna segue un’ alimentazione varia, consumando alimenti quali frutta, verdura, legumi, tutti i fabbisogni di vitamine sono garantiti e perciò non necessita di particolari supplementazioni, ad eccezione dell’acido folico. Seguire una buona alimentazione in gravidanza è importantissimo per garantire la salute della donna e del nascituro.


La gravidanza è un periodo particolare, al limite tra i disagi che questo stato comporta e la serenità e la gioia di portare in grembo il proprio figlio. In questo momento una donna non è più sola e ha più che mai bisogno di seguire una corretta alimentazione , per la salute sua e del suo bambino.

Importanza del Peso in Gravidanza , della Scelta degli Alimenti e dell’Igiene. Gestire l’ alimentazione in gravidanza significa prestare attenzione alla quantità e alla qualità dei cibi, nonché alla ripartizione dei pasti effettuati, durante tutti e nove i mesi di gestazione. Corretta alimentazione in gravidanza La dieta in gravidanza è impostata in modo da nutrire sufficientemente sia il feto, che la donna. Scopriamo insieme quali alimenti è preferibile mangiare. Durante il periodo di gravidanza bisogna “mangiare per due”?


L’ alimentazione in gravidanza non è molto diversa da quella dei periodi normali. In questa fase è necessario coprire, non solo i bisogni nutritivi della madre, ma anche quelli del nascituro.

Una corretta alimentazione in gravidanza. Infatti è dimostrato che, l’ambiente e l’ alimentazione , sono due fattori che condizionano lo sviluppo totale del bambino già in fase fetale. Parlare di alimentazione in gravidanza , però, significa concentrarsi anche sulla qualità di quello che si mette nel piatto, oltre che sulla quantità. Tra gli alimenti sconsigliati durante la gravidanza si trovano invece salumi e insaccati, carne cruda, molluschi e selvaggina, poiché potrebbero trasmettere la toxoplasmosi.


Da limitare anche il consumo di bevande gassate, dolci e zucchero. La corretta alimentazione infatti non si può disgiungere da una quotidiana attività fisica che va modulata a seconda dello stadio della gravidanza. Naibo, le donna spesso sono preoccupate di non riuscire a tenere a bada l’aumento di peso in gravidanza. Quanto deve mangiare una donna per aumentare di peso nel modo corretto ? Oggi parliamo di dieta in gravidanza , un argomento a cui bisogna prestare molta attenzione, onde evitare di danneggiare la nostra salute e quella del bambino che portiamo in grembo. In gravidanza è più che mai importante seguire un’ alimentazione sana ed equilibrata che permetta al nascituro di crescere e svilupparsi al meglio ma anche alla mamma di evitare un aumento di.


Un po’ ispirati da varie circostanze oggi abbiamo deciso di parlarvi di alimentazione in gravidanza ! I miti a riguardo sono tantissimi: dalla nonna che vi dice che dovete mangiare il doppio perché siete in due, al vostro compagno che vi terrebbe a digiuno pur di evitare la fatidica toxoplasmosi. Alcuni alimenti dovrebbero essere consumati con moderazione o preparati con particolare attenzione. Il caffè, per esempio, deve essere ridotto a 2-tazze al giorno.


Gli autori con questo testo svolgono un percorso alimentare che parte dallo stato di salute della donna prima della gravidanza e arriva allo svezzamento del neonato.

Il filo conduttore è il duplice ruolo dell’alimento, che costruisce la vita e mantiene in salute l’essere vivente. Quindi, attraverso la corretta alimentazione , la donna nutre e cura se stessa mentre “costruisce” un nuovo. Quali alimenti mangiare in gravidanza e quali bisogna evitare, come controllare l’aumento del peso, a quale professionista rivolgersi per la prescrizione di una dieta e quali rischi corre chi elabora una dieta senza averne il titolo.


La gestazione è un momento molto delicato della vita di una donna, durante il quale è assolutamente necessario seguire delle precise regole alimentari. Prima di vedere qual è il menù settimanale che donna in gravidanza deve seguire per una corretta e bilanciata alimentazione , scopriamo quali sono le regole fondamentali da seguire in campo. Oltre alla conservazione anche la cottura dei cibi riduce le vitamine.


Ti starai chiedendo se ci sono dei cibi da evitare per assicurarti una corretta alimentazione in gravidanza. Cosa non mangiare in gravidanza. La risposta è: certamente! Settimana dopo settimana ti accompagna nella meravigliosa avventura della gravidanza rispondendo a tutti i tuoi dubbi e domande, dal concepimento alle settimane, dal parto al puerperio.


Nel seguire le indicazioni si deve però tenere conto che anche in gravidanza , per ottenere una corretta ed equilibrata alimentazione che fornisca all’organismo tutti i nutrienti di cui necessita, occorre assumere la giusta quantità (porzione) dell’alimento e rispettare le frequenze con le quali alcuni alimenti debbono essere consumati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari