Cortal è uno dei soci fondatori di Soia Italia , un’associazione no profit che promuove lo sviluppo nel Nord Italia della coltivazione sostenibile e della trasformazione di soia di qualità NO OGM. Ogm in Italia : la legislazione. Per prima cosa è bene sottolineare che in Italia è vietato l’utilizzo di Ogm nella produzione agricola, nell’allevamento zootecnico (tranne che per l’utilizzo di farmaci di origine biotecnologica) e nella trasformazione alimentare, anche se ci sono stati progetti di sperimentazione sugli Ogm. La soia italiana ogm free fa breccia sul mercato.
USA dalla multinazionale Monsanto ed è stata la prima pianta Roundup Ready cioè. Va notato comunque che, anche se attualmente non ci sono colture OGM in Italia (se non a livello sperimentale), non significa che sia un Paese “ OGM free”.
Infatti la gran parte dei mangimi utilizzati negli allevamenti italiani (esclusi gli allevamenti biologici ) è prodotta a partire da soia e mais geneticamente modificati importati da Stati Uniti , Canada e America Latina. Soia e mais ogm importati in Italia - Siamo grandi importatori di soia e mais geneticamente modificato e nessuno ne sa nulla. Eppure un modo per fare chiarezza ci sarebbe: scriverlo nell’etichetta dei prodotti. Poiché la soia Ogm “rappresenta una porzione significativa dell’offerta globale, l’ Italia sta probabilmente usando soia Ogm nei suoi mangimi”.
Nonostante il mais coltivato in Italia copra teoricamente ogni fabbisogno, sono tanti i prodotti, anche di marchi italiani, sugli scaffali dei supermercati ad essere realizzati con mais coltivato in altre parti del mondo e potenzialmente OGM. Non ci sono nemmeno colture OGM di soia in Italia ma il nostro paese produce solo l’ della soia di. Find more about In Italia here.
Gli Ogm sono un tema divisivo, ma pochi sanno esattamente cosa siano.
In Italia non si possono coltivare ma alcune varietà di mais, soia , colza e mais – indicate dalla Commissione europea - si. Il consumo di soia è, negli ultimi anni, molto aumentato. Si trattava di una soia modificata per resistere al glyphosate, un potente erbicida. L’ Italia è il Paese leader in Europa per produzione di soia non Ogm.
Il DNA degli OGM può trasferirsi direttamente negli esseri umani. Studio scientifico conferma. Ogni cittadino europeo consuma ogni giorno indirettamente 1grammi di soia Ogm ed ogni giorno l’ Italia ne importa diecimila tonnellate.
OGM ) è la parte grassa della soia ed è uno dei pochi prodotti a base di soia che consigliamo perché ha un ottimo effetto sulla mente, è un buon grasso mono-insaturo, è ben tollerata ed quindi è molto buona per lavorare sul nutrimento profondo del nostro corpo. Sono numeri enormi, e le navi che trasportano la soia sono impressionanti. Guardatene qui sotto una in fase di scarico, con la ruspa.
OGM free (e costa mediamente l’ in più della soia normale o OGM ) di cui 550. A maggiore tutela e garanzia dei nostri consumatori , abbiamo deciso di coinvolgere nel processo un organismo esterno che ha il compito di controllare e monitorare le nostre procedure per attestare in maniera inequivocabile la conformità al requisito “non OGM ( soia , mais e derivati)” dei nostri prodotti. Perché si tratta il campo prima che germogli la soia. Quindi la soia tutta italiana , tutta non- ogm , tutta a chilometro zero, probabilmente è stata diserbata con glifosate e con altri cinque o. Essa rappresenta il cibo più geneticamente modificato negli Stati Uniti.
Ma solo a tecniche nuove che non hanno ancora dato risultati. E comunque non nei campi.
Quelli più pericolosi sono gli ogm nascosti. Attualmente, in Italia sono venduti liberamente soia , colza e un tipo di mais proveniente da coltivazioni ogm. Soia , mais e colza OGM vengono utilizzati per il consumo umano e animale. Gli oli derivati da ogm , l’amido di mais e la lecitina di soia vengono utilizzati in moltissimi alimenti lavorati.
Tuttavia, per quanto riguarda la commercializzazione, il Parlamento ha votato contro i divieti nazionali. Molti allevamenti animali usano prodotti Ogm VERO. Una grossa percentuale dei mangimi usati per allevare mucche e maiali, anche quelli alla base di prodotti pregiati, sono Ogm.
In Europa si importano per esempio 3. Ogm ogni anno, più altre tonnellate di mais e di olio di colza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.