Proprietà nutrizionali. Quella più rinomata è originaria della Valtellina (provincia di Sondrio, Lombardia) e gode del riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP). In gravidanza , se non si è immuni alla toxoplasmosi, gli affettati non cotti rappresentano un pericolo. Come si sa, durante la fase gestazionale alcuni cibi sono ritenuti pericolosi per il feto o per la mamma stessa, e quindi vengono banditi nelle diete delle donne gravide. In alcuni casi si trova bresaola di cervo, di cavallo o di maiale: anche in questi casi non va mangiata bresaola in gravidanza.
La bresaola in gravidanza si può mangiare o può causare dei problemi?
Con il passare del tempo, questo alimento che inizialmente veniva consumato solo in alcune zone del nostro paese perché tradizionale, ha conquistato tutte le tavole d’Italia, dal nord al sud comprese le isole. Dopo aver dedicato un intero articolo alla mortadella, oggi ci occupiamo di un altro alimento che desta più di qualche dubbio durante la gravidanza : la bresaola. La vulgata infatti ci dice che gli affettati andrebbero eliminati, per quanto possibile, dalla dieta di una futura mamma, ma si tratta di qualcosa che ha senso, oppure la bresaola si può mangiare senza problemi durante la gravidanza ? Già durante la gravidanza dovresti insegnare al tuo cane (o gatto) di stare alla larga dalla culla, dalla borsa porta bebè o dal fasciatoio. Quando una donna intraprende un percorso di gravidanza , sono numerose le domande che vengono poste sulle potenziali rinunce durante la dolce attesa. Una di queste, riguarda la bresaola in gravidanza , che molti medici consigliano di accantonare in questo periodo o, comunque, sottoporre a una cottura per poter eliminare il rischio di contrarre la toxoplasmosi, potenzialmente pericolosa per la.
Tante lettrici del nostro blog ci scrivono per chiederci se anche la bresaola fa parte della lista di alimenti banditi in gravidanza. La risposta è sì, la bresaola non può essere consumata in gravidanza perché si tratta di un salume con una stagionatura superiore ai mesi e non è cotto, per cui potrebbe essere portatore del batterio.
Nonostante queste proprietà nutrizionali, come per altri prodotti di questo tipo, la bresaola è sconsigliata in gravidanza e chi soffre di ipertensione ne deve mangiare in piccola quantità. Si deve stare attenti ai nitriti, che devono essere segnalati con le etichette E2o E250. In più, si può trovare la sigla E25 che indica i nitrati. Saporiti e gustosi, gli insaccati rappresentano un’alternativa semplice e immediata per dei pasti veloci. Tuttavia, è bene essere molto caute con il loro consumo quando si è in dolce attesa.
Bresaola in gravidanza : si può mangiare? Il congelamento nel freezer normale non basta, ci vorrebbero temperature mooolto più basse! Evita tutto ciò che non è cotto (ahimé, anche la bresaola , che è solo affumicata). Più persone a me hanno sconsigliato anche il cotto, così io lo mangio solo dopo averlo. In gravidanza è necessario coprire non solo i bisogni nutritivi della madre ma anche quelli del nascituro.
Questo porta a pensare che la gestante debba “mangiare per due”, affermazione certamente esagerata. In gravidanza aumenta il fabbisogno di proteine, mentre è pressoché invariato quello di carboidrati e di grassi. Maionese in gravidanza , si può mangiare? Una donna che aspetta un figlio ha sempre molti dubbi, tanti dei quali sono rivolti all’alimentazione. Tra i più comuni e già affrontati qui sul sito troviamo: posso mangiare il piccante in gravidanza ? Al taglio la bresaola appare di colore rossastro, più o meno scuro o acceso a seconda delle carni impiegate, compatta, con scarse venature dovute ai depositi di grasso e al connettivo.
Viene, infatti, prodotta con carni molto asciutte, provenienti da animali anziani e quindi destinati al macello. Amate la bresaola di Valtellina IGP e non sapete resistere davanti a un buon piatto?
Per la futura mamma che ancora lavora, ricorrere al panino in pausa pranzo può essere una scelta quasi obbligata. Niente di male, ma occorre mettere in pratica alcune attenzioni per garantire, a sé e al proprio bambino, un’alimentazione equilibrata. Carissima Claudia Per i primi tre mesi io consiglio di evitare tutti i tipi di affettati crudi (quindi prosciutto crudo, bresaola , speck). Insaccati in gravidanza , quali si possono mangiare?
Una domanda ricorrente tra le future mamme alle prese con le voglie improvvise di salame o di prosciutto, che nella maggior parte dei casi devono.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.