Find Sportiva on DownloadSearch. Cosa deve mangiare lo sportivo ? Lo sportivo può e deve mangiare abitualmente di tutto. Le quantità saranno proporzionali al tipo di attività fisica che svolge.
Inutile dire che quando l’attività fisica rallenta o cessa del tutto, è bene che l’ex‑atleta riduca proporzionalmente i suoi consumi alimentari, adeguandoli alle nuove abitudini.
Quindi, cosa deve mangiare uno sportivo ? Se pratichi sport a livello agonistico, per fare in modo che l’energia sia disponibile nel modo giusto e al momento giusto, è importante prestare attenzione non solo a “ cosa ”, ma anche a “quando” ti nutri. Quali sono i tempi giusti per mangiare ? E cosa bisogna mangiare nelle varie fasi dell’allenamento, dalla preparazione alla gara? Per scegliere cosa mangiare prima di fare sport occorre valutare non tanto il tipo di disciplina, quanto la durata e l’intensità della prova, oltre all’età dello sportivo e alla sua forma fisica. Per questo è sempre bene rivolgersi a uno specialista in medicina sportiva. La dieta dello sportivo , cosa e come mangia chi si allena.
Dalla scrittrice Myprotein Martina Castagna, studentessa e atleta agonista di vela.
La colazione è il primo pasto della giornata ed è molto importante perché il nostro organismo è reduce da ore di digiuno ed ha bisogno di energia rapida. Detto questo, di cosa necessità maggiormente uno sportivo ? I glucidi (carboidrati) sono importantissimi, infatti sono il principale substrato energetico utilizzato rapidamente dal muscolo in attività. Sono raccomandati sia negli sport rapidi (es. corsa), sia in attività che si protraggono nel tempo (es. ciclismo). Nello sportivo , come in ogni individuo, una corretta alimentazione garantisce un adeguato apporto calorico, che soddisfa le necessità metaboliche di turnover ed accrescimento dei tessuti. Che cosa mangiare prima e dopo lo sport ? Generalmente, prima di un’attività fisica agonistica intensa, è preferibile fare uno spuntino a tre ore di distanza dall’effettivo allenamento.
Il pasto dovrà essere bilanciato, preferendo un abbinamento fra carboidrati e proteine. Tra i fattori che influenzano la prestazione, oltre alla genetica e all’allenamento, c’è la nutrizione, il cui scopo è di fornire all’organismo. Qui la risposta è abbastanza semplice: carboidrati semplici, ovvero zuccheri.
Le esigenze vanno dunque calibrate in base al peso, all’età, al livello dello sportivo , ma anche tenendo conto delle caratteristiche specifiche del tipo di sforzo richiesto. L’alimentazione non può migliorare la prestazione in sé, ma certamente può evitare un calo di forma. Una delle domande più frequenti a questo riguardo è: mangiare prima o dopo la palestra? Tutto ciò che mangiamo ha un effetto sull’organismo che si ripercuote poi sulla qualità dell’allenamento. Pianificare cosa mangiare durante una settimana intera non solo è il modo migliore per una dieta sana ed equilibrata, ma anche un ottimo alleato della linea.
Tuttavia, è importante conoscere.
Regola n° 1: mangiare nelle due ore successive allo sforzo. Affinché ciò avvenga, è necessario mangiare subito dopo lo sforzo o nelle due ore successive. Le uova sono alimenti estremamente nutrienti e ricchi di benefici.
Innanzitutto sono una fonte di proteine “magre”. Il bianco dell’uovo, o albume, è estremamente ricco di EAA (aminoacidi essenziali) e privo di grassi, motivo per cui può essere consumato anche quotidianamente senza controindicazioni. Alimentazione nello sport : il riscaldamento e il ruolo del nutrizionista sportivo. Nel piano settimanale di allenamento di uno sportivo un ruolo fondamentale lo deve avere il riscaldamento.
Il mio consiglio è senza dubbio quello di riscaldarsi sempre prima di un allenamento per evitare strappi muscolari e preparare in modo adeguato il corpo. Una domanda molto frequente tra chi fa sport è se fare colazione prima della palestra o dopo. La nutrizionista ci spiega se è possibile allenarsi a stomaco vuoto e dà indicazioni utili su quando e come farla in base ai propri obiettivi. Con l’aiuto del dottor Massimo Tanzi, medico dello sport presso Humanitas, cerchiamo di capire quando e che cosa mangiare prima dell’attività sportiva.
Il pasto prima dell’allenamento, indipendentemente dallo sport che pratichi, va consumato almeno ore prima e deve essere ricco di carboidrati. Ma come capire le quantità giuste da inserire nel menù pre-workout? Se ci si riferisce a proteine alimentari è meglio orientarsi verso quelle nobili, dotate di uno spettro completo di aminoacidi essenziali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.