martedì 23 giugno 2015

Dieta del calciatore

LA DIETOLOGIA APPLICATA AL CALCIO Anche nel calcio , come in molti altri sports, la dietologia ha fatto molti progressi e negli ultimi anni sempre più preparatori e tecnici si sono interessati a questo importante tema, che fa parte integrante dei miglioramenti di un atleta. Che tipo di dieta e alimentazione deve seguire il calciatore ? Tra i piani alimentari ideali troviamo anche la cosiddetta dieta del calciatore. Gli esperti sostengono che il segreto del successo di alcuni giocatori risieda proprio nel modo in cui si nutrono.


Da cosa è composta la dieta del calciatore ? Le prestazioni di un calciatore possono essere migliorate con le giusti abitudini alimentari.

Presentiamo alcune semplici regole e alcuni esempi di dieta da proporre durante la fase di preparazione, per soddisfare il fabbisogno energetico e di recupero di un calciatore. Questo breve documento deve servire a illustrarvi in modo semplice e mirato gli aspetti pratici che caratterizzano l’alimentazione di un calciatore dilettante, quali alimenti debbono essere presenti nella dieta quotidiana di chi fa sport a livello agonistico, quali alimenti è meglio privilegiare e quali è meglio limitare, quali sono le scelte sono giuste da fare a tavola e quali sono. Prima di tutto la dieta di un calciatore deve soddisfare la richiesta energetica per sostenere l’allenamento quotidiano. Per questo (e per via della natura di questo sport) l’assunzione di carboidrati è di vitale importanza per fornire energia per l’allenamento.


Cattive abitudini legate al cibo, una dieta monotona ed una cultura alimentare insufficiente, possono infatti aumentare il rischio di sviluppare vari tipi di malattie e più in generale condurre ad uno stato di scarsa efficienza dell’organismo. La Dieta del Calciatore è l’ideale da seguire a tavola per chi intraprende una attività fisica con una certa frequenza. Molti sportivi seguono la cosiddetta ‘ Dieta del Calciatore ‘, che non necessariamente è correlata a chi pratica tale disciplina.


Cosa mangiano i calciatori più famosi.

Il pensiero vola subito alla dieta di campioni stellari come Messi e Cristiano Ronaldo. Il numero del Barcellona punta parecchio su frutta e verdura biologica, insieme all’olio di oliva e alla frutta secca: in pratica segue il cosiddetto “metodo Poser”, che esclude dalla dieta la carne, gli zuccheri raffinati, i latticini e il frumento. La dieta dei calciatori , per un fisico da seria A – Newsfood – La dieta dei calciatori , per un fisico da seria A. A con la maglia del Diavolo. La dieta del calciatore vegano è una di quelle che in ambito sportivo sta riscuotendo sempre più successo.


Molti allenatori la introducono con l’intento di tirare fuori il meglio dai loro pupilli e di vincere quante più partite possibile. I numeri sono chiarissimi. In questo articolo non ci addentreremo nello specifico di ciò che la nutrizione necessita in termini qualitativi (parte che sarà trattata in un prossimo articolo ALIMENTAZIONE NEL GIOVANE CALCIATORE – Parte 2) l’alimentazione nel giovane calciatore bensì verrà trattato ed investigato l’aspetto quantitativo, ci addentreremo dunque. Va anche detto che una dieta non equilibrata invece può impedire una prestazione ottimale, aumentare il rischio di incorrere in infortuni o determinare patologie acute gravi. La dieta di un calciatore , dilettante o professionistache sia, dovrebbe essere molto equilibrata distribuita su cinque pasti giornalieri.


Mangiare bene durante gli allenamenti consente di dare il massimo durante questa fase, aumentando il livello di concentrazione e ponendo l’obbiettivo di raggiungere lo scopo al massimo del livello. L’alimentazione del calciatore deve essere molto accurata, studiata nei particolari. Menù del calciatore il giorno della partita La colazione deve essere consumata circa quattro ore prima del pranzo.


Possiamo iniziare al giornata con una tazza di tè al limone con 3-fette di pane, burro, miele, marmellata o uno yogurt o due frutta a scelta. Dieta del calciatore : considerazioni sulla prevenzione degli infortuni Il tasso d’infortuni aumenta in base alle ore di esposizione al calcio. Le vostre prestazioni infatti dipendono non solo dall’allenamento, ma anche da quello che mettete a tavola.


Il calcio è uno sport che, anche a livello non agonistico, richiede resistenza, potenza e un movimento incessante. Si stima che un bravo giocatore, nel corso di una partita , percorra circa chilometri, in parte camminando , in parte trotterellando e in parte correndo.

Lo chef Gabriele Santolin consiglia. Intendiamoci, a dispetto del nome la suddetta dieta non è adatta solo ai calciatori ed agli sportivi, ma è l’ideale anche per chi pratica una moderata ma frequente attività fisica. La dieta dello sportivo, infatti, riveste un ruolo determinante ed è utile conoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili. Cosa deve mangiare un calciatore ? E quanto prima della partita?


I medici della Serie B hanno pubblicato una Guida Nutrizionale per i giocatori che li aiuti quando i match sono in orario pasti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari