Ti aiuta a combattere anche contro i problemi di peso, di cellulite e contro le tossine. Gli effetti della ritenzione idrica si avvertono in particolar modo la sera. Questi sintomi si presentano con maggior frequenza a partire dal quinto o sesto mese di gravidanza e, spesso, si accentuano nei giorni successivi al parto, a causa del fatto che una gran parte del peso che prendono le donne alla fine della gravidanza è dovuto ai liquidi.
La ritenzione idrica è uno dei tanti disturbi che si presentano in gravidanza. Quali sono le cause e quali sono i rimedi più efficaci? Dieta ideale contro la ritenzione , cosa portare in tavola?
Una delle regole principali per evitare la ritenzione idrica è quella di fare molto movimento per mantenere attiva la. Gli alimenti che possono contrastare la ritenzione idrica in gravidanza sono chiaramente la frutta e la verdura, ma anche i cereali integrali, i legumi, le carni bianche e il pesce magro. Qual è la causa della ritenzione idrica in gravidanza ? Il ristagno dei liquidi nei tessuti sottocute causa gonfiore in molte zone del corpo. Questa specifica dieta dei sette giorni per combattere la ritenzione idrica vi permetterà di percepire un grande sollievo in una settimana.
Ma la cosa migliore sarebbe iniziare a seguire buone abitudini da mantenere sempre per non tornare a soffrire di questo problema anche dopo la dieta. Due problemi diversi, quindi, con sintomi e cause differenti che, però, non raramente si possono riscontrare nella stessa persona. Soprattutto, c’è da dire che, per le donne che soffrono di cellulite, la ritenzione idrica è un’aggravante che può peggiorare o favorire l’inestetismo che provoca la pelle a buccia d’arancia.
Caviglie e piedi gonfi sono sintomi tipici del ristagno di liquidi durante i mesi di attesa: ecco come contrastare la ritenzione idrica in gravidanza.
Caviglie gonfie e aumento della cellulite: sono i sintomi più evidenti della ritenzione idrica , la tendenza del corpo a trattenere i liquidi. In gravidanza , a causa degli estrogeni, questo. Per ridurre i liquidi in eccesso devi bere molto.
I cibi con un alto contenuto di acqua e potassio ti aiutano a drenare il corpo. L’alcol e la caffeina incentivano l’immagazzinamento di acqua. Il sale è costituito per la maggior parte di sodio che aumenta la ritenzione idrica. Sintomi meno frequenti, ma sempre riconducibili a situazioni di ritenzione idrica severa, sono la difficoltà nel respirare e il mal di testa se l’accumulo di liquidi si verifica nella parte superiore del corpo. La cura della ritenzione idrica si basa sulla correzione delle cause che hanno dato origine al disturbo.
Come abbiamo visto nella parte introduttiva, in assenza di patologie importanti, il maggiore responsabile della ritenzione idrica è lo stile di vita. In realtà, non si tratta solo di una questione estetica, ma di salute. Ecco i sintomi tipici della ritenzione durante i mesi di attesa.
Le cause sono prima di tutto ormonali e legate all’aumento in gravidanza di progesterone e estrogeni, ma sono da rintracciarsi anche in un mal funzionamento del sistema linfatico e circolatorio. Questa è la mia esperienza personale poi ci sono quelle di tutte le persone che seguono il programma e che posso. La scelta di una dieta appropriata per contrastare la ritenzione idrica prevede di evitare alimenti salati (affettati, formaggi stagionati, cibi confezionati, snack salati), di insaporire i piatti con spezie e limone e di assumere quotidianamente alimenti integrali (per il loro apporto di fibre) e varie porzioni di frutta e verdura fresca.
Vedrai che così non hai fame e non ingrassi, la ritenzione idrica in gravidanza è normale, e passerà dopo il parto. Per i detersivi puoi usare quelli che vuoi, ma non esagerare, in generale sono tossici, a prescindere dalla gravidanza. Il problema della ritenzione idrica è un problema comune, che può avere più origini: dal sovrappeso (facilmente identificatbile), all’intolleranza al lattosio (che interessa il della popolazione italiana), ad una alimentazione non equilibrata, ad esempio ricca in sodio.
Ritenzione idrica : sintomi e rimedi.
Altri sintomi che sono tipici della ritenzione idrica sono la sensazione di presenza sotto la cute di liquidi e la pelle che sembra molto più lucida. In genere una dieta anti-cellulite deve essere equilibrata, varia e con pochi grassi, ideale anche in gravidanza e in allattamento. Molto importante è anche il consumo di cereali, pesce e verdure. Un occhio particolare ai latticini per cui è bene non esagerare, ad alcuni zuccheri e soprattutto al sale poiché facilitano la ritenzione di liquidi.
Nella gravidanza , caviglie gonfie e incremento della cellulite possono essere due dei sintomi più comuni della ritenzione idrica , un problema molto comune durante la dolce attesa, e contraddistinto dalla tendenza del corpo a trattenere i liquidi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.