Legumi in allattamento. In allattamento è molto importante seguire una dieta varia e equilibrata per il benessere sia nostro che del bambino. Attraverso il latte, nostro figlio deve ricevere tutti i nutrienti indispensabili per la sua crescita. Quanti legumi mangiare in allattamento Dal momento che la quantità di legumi ingerita è fondamentale, è importante avere ben chiaro quanti legumi è possibile consumare in allattamento , per evitare conseguenze spiacevoli alla salute del bambino.
Uno stratagemma per renderli più digeribili è frullare i legumi dopo la cottura: in questo modo si mantengono inalterati gli apporti nutritivi ma si modifica la struttura della fibra, che viene sminuzzata e viene meno fermentata”. Pasta e legumi , poi sono una combinazione perfetta perché creano un pasto completo.
I legumi non fanno male se assunti in quantità limitate, sono cibi sconsigliati in allattamento quando se ne mangiano troppi, poiché causano meteorismo sia nel piccolo che nella sua genitrice. Si possono consumare vari tipi di legumi in quanto sono una fonte di proteine e di vitamine importanti. Cosa mangiare per aumentare il latte materno? Un altro luogo comune da sfatare è quello che i legumi o alcune verdure (come lenticchie, ceci , fagioli e spinaci) possano procurare fastidi a livello intestinale al bambino.
Se, durante l’ allattamento , la mamma non ha bisogno di “ mangiare per due”, deve comuque nutrirsi a sufficienza, per evitare le carenze nutizionali e garantire al bambino ma anche a se stessa. Di fronte a certi sapori, il bebè potrebbe in un primo momento rifiutare il seno. Dopo la nascita del bambino, le mamme si chiedono se ci sono alimenti vietati in allattamento o se è possibile mangiare tutto tranquillamente.
In generale, durante l’ allattamento non sono necessarie grosse restrizioni ed è possibile garantire il meglio a se stesse e al proprio piccolo mettendo in pratica alcune accortezze. Perché bisogna limitare certi cibi, e abbondare in altri?
Quali sono, dunque, le regole della buona tavola durante l’ allattamento ? Si raccomanda che la dieta della mamma, particolarmente in questo periodo, sia ben bilanciata dalla presenza equilibrata di tutti i nutrienti: lipidi, proteine e glucidi, frutta e soprattutto verdura. In altre parole devi mangiare molta frutta e verdura, cereali integrali come avena, riso integrale, cereali e pane che riportano in etichetta la dicitura integrale. Tra le verdure consigliate rientrano finocchio, patate, carote, fagiolini e piselli.
Allattamento e alimentazione. Durante questo periodo così importante, l’alimentazione della mamma assume un ruolo di primaria importanza, poiché qualora il corpo non riuscisse a ricavare i nutrienti necessari attraverso la dieta, li sottrarrebbe dalle riserve accumulate nell’organismo, con un’influenza negativa sui livelli di energia. Gravidanza e allattamento , cosa mangiare (Istock). Le fibre solubili, invece, presenti soprattutto nei legumi e nella frutta, regolano l’assorbimento di zuccheri e grassi. Dopo il parto, gran parte dell’attenzione posta su cosa sia bene mangiare viene meno, questo è normale e anche giusto.
Molte misure precauzionali non sono più necessarie e la neo mamma avrà mille altre cose a cui pensare, quindi è bene non stressarsi troppo! Ciao Io avevo aperto un post su Mamme di marzo a proposito. Spesso e volentieri, le donne che decidono di allattare il proprio bambino devono continuare a seguire il proprio piano nutrizionale, senza incrementare il numero di calorie e senza mettere a tavola altri cibi diversi. Questo perchè le proteine passano nel latte e così come i legumi scatenano meteorismo negli adulti, così potrebbero farlo in un neonato.
Durante l’ allattamento , l’alimentazione della neomamma riveste un ruolo di primaria importanza. Solo una corretta gestione dell’ allattamento , un attacco e una suzione efficace, attiva e frequente incidono sull’aumento di produzione di latte. Dato la pericolosità dell’alcool anche nel latte, è quindi meglio evitare accuratamente alcun tipo di alcolici, birra compresa. Un secondo leggero ma davvero profumato è la sogliola in umido, che si prepara con l’aggiunta dei pomodorini e l’olio extravergine d’oliva. Mangiare legumi fa venire coliche?
Il mio suggerimento per le neo mamme in allattamento è innanzitutto seguire delle corrette abitudini dietetico-comportamentali, quindi consumare tre pasti principali e due spuntini, evitando di mangiare poco e spesso.
Bere almeno L di acqua al giorno. Incrementare il consumo di cereali integrali, frutta e verdura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.