venerdì 3 maggio 2019

Quali sono i grassi animali

Grassi Animali : quali sono? Tra i più noti rappresentanti della categoria ricordiamo: Burro: prodotto alimentare ottenuto per lavorazione della crema ricavata dal latte di vacca o dal suo siero. Tra gli alimenti di origine animale quelli più ricchi di lipidi sono i latticini (in particolare il burro, le creme, i formaggi più grassi - anche se freschi - e tutti quelli stagionati), oltre naturalmente a lardo, strutto, pancetta, carni grasse e insaccati (a eccezione della bresaola e del prosciutto crudo privato del grasso visibile). Ogni giorno sentiamo parlare dei grassi tutti li considerano nemici ma in pochi però conoscono tecnicamente le funzioni dei grassi detti anche lipidi, iniziamo subito precisando che i grassi sono elementi essenziali per il nostro organismo, uno dei principali scopi dei grassi è quello di metabolizzare al meglio le vitamine liposolubili (A, E, K).


I grassi , cosa sono i grassi ? Questi grassi subiscono però numerose trasformazioni e possono diventare dannosi specialmente se li ritroviamo nei nostri alimenti sotto forma di grassi vegetali idrogenati.

Vediamo quali sono le caratteristiche, quali alimenti li contengono, in cosa consiste l’idrogenazione e come fare per evitare di assumere cibi dannosi per la salute. Nel cane da caccia, a differenza dell’uomo, lo sforzo fisico va compensato proprio con i grassi e non con i carboidrati. Possiamo dire che i grassi sono i componenti essenziali nella dieta del cane da caccia, assieme alle proteine, sostanze che vengono principalmente usate dal cane durante gli sforzi muscolari.


Nell’immaginario comune i grassi saturi sono i principali responsabili almeno dell’ dei problemi del nostro organismo, chili in eccesso, problemi di circolazione, ma quali sono in realtà questi grassi e perché sono dannosi per il nostro organismo? Cerchiamo di capire la verità su queste sostanze conoscendole meglio sia chimicamente che dal punto di vista alimentare. Non devi temerli, ma devi inserirli sempre all’interno del pasto (nel modo giusto). Nella nostra terra abbiamo l’olio extravergine d’oliva, e questo è un buon grasso.


Al IV gruppo degli alimenti della piramide alimentare appartengono i grassi da condimento. A questo gruppo appartengono i grassi propriamente detti, solidi a temperatura ambiente, prevalentemente di origine animale (burro, panna, lardo, strutto), e gli oli (di oliva e di semi), liquidi a temper.

Scopri le fonti di grassi animali e vegetali. Celiachia, quali i test diagnostici. Una guida per capire quali grassi mangiare e quali sono. Questo valore deve essere a sua volta suddiviso tra gli acidi grassi monoinsaturi (che devono aggirarsi intorno al ) e quelli polinsaturi (pari al ). Pesce grasso e pesce magro: quale differenza? Il pesce, che bisogna saper riconoscere in pescheria, è un animale e in quanto tale contiene per natura grasso.


Gli acidi grassi che entrano nella molecola di questi lipidi sono vari e in una sola molecola possono coesistere anche tre acidi diversi fra loro. Servono agli organismi viventi per trarre energia dalla loro demolizione. Tutti i valori si riferiscono a 1grammi di alimento. Cosa sono e quali sono i grassi polinsaturi.


Esistono due tipi principali di grassi : saturi e insaturi. Il grasso saturo non ha doppi legami nella sua struttura chimica, mentre il grasso insaturo ha uno o più doppi legami. La differenza risiede nella loro struttura e nel loro effetto sul corpo. Nascono da un processo industriale chiamato idrogenazione attraverso il quale i grassi vegetali di basso costo (palma, cocco, etc.) vengono chimicamente “spezzati e riassemblati” tra loro dando forma ai grassi trans.


A parte i grassi animali per eccellenza che abbiamo nominato, va ricordato che in tutti gli alimenti di origine animale è sempre presente una certa quantità di grasso : mettiamo le carni rosse soprattutto, i salumi, le uova, il latte e latticini, i formaggi, eccetera. Gli acidi grassi vegetali si differenziano dai grassi animali per un semplice motivo: sono insaturi, mentre i grassi animali sono saturi. Per i grassi di origine animale vale quanto segue: se gli animali sono allevati adeguatamente e vengono alimentati in modo naturale, la qualità del loro grasso sarà migliore.


Tutti i grassi sono costituiti da molecole organiche non solubili in acqua, con un alto potere energetico, pari a circa kcal per grammo.

In base allo stato in cui si trovano a temperatura ambiente si distinguono in solidi, come burro, lardo e margarina, e in liquidi (o oli) quali l’olio d’oliva, di mais, di girasole ecc. Possono essere estratti o separati da prodotti del regno animale (latte, vari tipi di carne o pesce) e vegetale (semi o frutti di diverse piante). C on una nota, Isde Italia, Medicina Democratica e l’Associazione Gestione Corretta Rifiuti e Risorse Gcr di Parma esprimono “sconcerto e rammarico” per la puntata di Report del ottobre scorso in cui è stato affrontato il tema dell’utilizzo del grasso animale come combustibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari