Proprietà e uso della nori. La nori è l’ alga più consumata e popolare che esista, è quella che si usa comunemente per la preparazione del sushi. Giappone, chiamata anche lattuga di mare, Porphyra tenera o Porphyra yezoensis, appartiene alla classe delle Rodoficee. Ricca di proteine, ma anche di vitamine e di minerali preziosi, la Nori è un alimento che risulta utile contro l’eczema e in caso di desquamazione del derma.
Alga nori a cosa serve?
Originariamente, il termine “ nori ” era più generico e si riferiva anche ad altre varietà di alghe tra cui l’ alga hijiki. Trascorso questo tempo le alghe vengono rastrellate e sottoposte al processo di lavorazione per la creazione di grandi fogli. Abbiamo parlato della coltivazione, preparazione ed utilizzo. Ma quali sono i benefici che queste alghe secche possono dare all’organismo? In particolare la Vitamina C. Scopriamone insieme le proprietà , le eventuali controindicazioni e tutte le curiosità.
Le alghe possono essere un cibo o aiutare il tuo benessere. E’ considerata un’ alga utile per disintossicare l’organismo dato che favorisce l’espulsione delle scorie e contrasta l’accumulo di metalli pesanti.
L’ alga verde più conosciuta, grazie alle sue proprietà terapeutiche è senz’altro l’ alga clorella. Questa tipologia di alghe risulta efficace nel trattamento di diversi disturbi e patologie. Anemia, ipertensione, stress, disintossicazione da metalli pesanti sono solo alcuni dei suoi benefici. Curiosità: Attualmente il Giappone è il primo produttore mondiale di questa alga , circa miliardi di pezzi ogni anno.
Alghe Nori : le proprietà benefiche. Un tempo il termine nori indicava genericamente un’ alga rossa che cresceva nelle acque fredde, ma oggi si tende a usare questo termine per le alghe dal nome scientifico Porphyra (se ne contano circa sessanta specie diverse e le più note sono la Porhpyra tenera e Porphyra laciniata). Sono in commercio impacchi di alga nori che aiutano a prevenire la caduta dei capelli, combattono efficacemente la forfora e la cute grassa, hanno azione disontossicante, idratante e possono aiutare anche a combattere la cellulite. Per tutte le informazioni vi invitiamo a visitare la pagina: alga spirulina, proprietà e controindicazioni.
Le proprietà dell’ alga klamath. L’ alga nori è famosa in cucina per la preparazione dei Maki. Quest’ alga viene commercializzata oggi soprattutto in forma di fogli, che sono utilizzati anche per preparare il sushi. Anche se è vero che sono ancora una novità nella nostra dieta, è anche vero che il numero di persone che tendono ad includerli in cucina tende ad essere maggiore. Vi parliamo di alga marina, molto consumato in paesi come il Giappone, che di fatto diventa il paese con il più alto consumo di alghe per abitante.
Se pensate che un’ alga valga l’altra vi state sbagliando, nel sushi viene utilizzata soltanto un tipo di alga e si chiama nori. Andiamo quindi a scoprire quest’ alga così importante per la cucina giapponese. Da qualche anno le alghe sono entrate a far parte della nostra dieta, perché sono ricche di vitamine, proteine e sali minerali.
Ecco le proprietà dell’ alga Klamath!
Si sente sempre più spesso parlare di alghe , soprattutto nell’ambito degli integratori alimentari. Viene usata in fogli per preparare il sushi, oppure in fiocchi per condire direttamente cerali, verdure e insalate o ancora per impanare e friggere. L’ alga Nori , poiché stimola la tiroide, è utile anche per la perdita di peso. I fogli non tostati vanno tostati leggermente sulla fiamma dal lato lucido, fino ad ottenere un bel colore verde.
L’ alga klamath non è d’origine marina, bensì lacustre. Questa alga klamath cresce sfruttando delle condizioni ambientali e climatiche molto particolari. Preziosa fonte di vitamine, proteine, carboidrati, sali minerali ed oligoelementi, le alghe marine vantano proprietà depurative, disintossicanti e detossificanti, favorendo la digestione e l’eliminazione delle scorie. Dalle origini antichissime, le alghe marine sono a buon diritto considerate tra gli alimenti più salutari che il pianeta Terra sia in grado di offrirci.
Forse pochi sanno che in Giappone l’ alga Wakame fresca e scottata è venduta nei mercati con le verdure di terra, mentre quella che viene esportata è solo essiccata. In questo paese risulta essere la terza alga in ordine di popolarità, dopo la Nori e la Kombu. Nota sin dall’antichità dai popoli della regione tropicale, la spirulina oggi è coltivata soprattutto nei laghi artificiali del Messico e della Cina.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.