Indice glicemico degli alimenti. L’ indice glicemico rileva l’influenza di un alimento sul tasso di zucchero nel sangue e sull’ormone insulinico. Se un alimento fa aumentare di poco il tasso di zucchero, chiamando quindi in causa poca insulina, anche il suo indice glicemico sarà basso e viceversa. Tabella dell’ indice glicemico degli alimenti. Nella tabella seguente, i cibi sono suddivisi in gruppi (cerali, frutta, verdura.) e per ogni gruppo sono stati inseriti i principali alimenti in ordine crescente di indice glicemico.
Si suole dividere gli alimenti in alimenti ad alto, medio e basso indice glicemico.
Prima di vedere la tabella dell’ indice glicemico degli alimenti vediamo cos’è l’ indice glicemico. Questo indica la velocità con la quale un alimento determina l’aumento della glicemia , ossia di zucchero (glucosio) in circolo nel sangue. Cari lettori, ecco l’ indice glicemico , tabella alimenti, che tanto mi avete richiesto. Una pratica tabella dei valori glicemici , divisa per valore glicemico e in ordine alfabetico. Ormai, di me, sapete che il mio organismo ha difficoltà a metabolizzare gli zuccheri , dunque, da due anni seguo una dieta a basso indice glicemico e, molto spesso, pubblico ricette a basso indice glicemico.
Come cambia l’ indice glicemico della frutta. Nella tabella in alto hai potuto valutare l’IG di ogni frutto esistente, cioè la sua capacità di aumentare la concentrazione di glucosio nel sangue in tempi ridotti e causare quindi un picco glicemico. Dall’ indice al carico glicemico.
Nel tempo per arginare questa discrepanza si è creato il carico glicemico che tiene conto oltre che della qualità degli zuccheri anche della quantità. La classificazione vede gli alimenti con: 0-punti a basso carico. L’ IG può variare a seconda del grado di maturazione di un alimento, della cottura, del soggetto.
Tutti pensano che per dimagrire sia necessario ridurre le calorie, invece, il segreto per perdere peso sta nel conoscere il carico glicemico degli alimenti che si assumono. E’ uno di quei termini che spunta spesso, nelle pubblicità come nelle trasmissioni TV, ma che poi all’effettiva pochi sanno davvero definire correttamente. Infine vediamo attraverso alcune tabelle l’ indice glicemico degli alimenti e se realmente sono predittive che quel cibo farà ingrassare o dimagrire, se ha realmente senso impostare un piano alimentare in base a questo parametro. Evitando il consumo eccessivo di alimenti con alto indice glicemico , possiamo evitare il sovrappeso, l’accumulo di grasso a livello addominale e lo stress ossidativo che ne deriva, sfociando in patologie anche gravi.
IG inferiore a =basso. Scegli il più possibile cibi ricchi di fibre, come frutta, verdura e cereali integrali (ad esempio: cereali con crusca, pasta integrale e riso integrale), privilegiando gli alimenti a basso indice glicemico. Prova prodotti diversi dalla carne, come lenticchie, fagioli o tofu. Scegli bevande prive di calorie come tè non zuccherato, caffè o acqua. Ogni alimento che utilizziamo in cucina, o comunque qualsiasi cibo che ingeriamo, ha una specifica composizione.
La tabella dell’ indice glicemico. Parlando di indice glicemico , come anticipato in apertura, è possibile reperire in rete una tabella esplicativa che indichi l’ indice glicemico di ogni alimento. Tale indice glicemico può. Nelle tabelle sono indicati gli indici glicemici dei principali alimenti.
Benefici dei cibi a basso indice glicemico. Il carico gligemico si calcola moltiplicando la quantità di carboidrati presente in 100gr di alimento, per il suo indice glicemico , diviso 100.
Chiariamo meglio con un esempio: un cibo con indice glicemico di sessanta significa che ci fa salire il nostro valore glicemico del sessanta percento rispetto al valore registrato ingerendo cinquanta grammi di glucosio. Per poter fare un paragone, diciamo che gli alimenti a basso indice glicemico posseggono un valore inferiore a cinquantacinque. Nel tempo, sono state diffuse svariate tabelle degli indici glicemici degli alimenti. Già da molti anni la medicina si é preoccupata di trovare degli strumenti con i quali identificare gli alimenti con un indice glicemico in grado di stimolare il pancreas a secernere l’insulina. Tabelle di confronto di indice insulinico e indice glicemico.
Danilo Cariolo, Biologo Nutrizionista, Milano. Fintanto che gli studi sull’ indice insulinico non saranno completi esso può essere utilizzato per integrare le informazioni basate sull’ indice glicemico , soprattutto per alcuni alimenti e per il modo con cui essi devono essere associati. Farine a basso indice glicemico : farine per diabetici e per gli sportivi che stanno attenti all’ indice glicemico.
Bisogna sapere inoltre che, malgrado il loro IG basso, i latticini hanno un indice insulinico molto elevato. Come questi alimenti non contengono carboidrati, hanno un indice glicemico di 0.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.