venerdì 20 gennaio 2017

Alimenti proibiti in allattamento

La donna che allatta produce da 5a circa 8ml di latte al giorno, la cui ricchezza in nutrienti è strettamente connessa al tipo di alimentazione seguito. Ma anche adesso, come durante l’attesa, è importante che l’ alimentazione materna garantisca l’introito di certi principi nutritivi fondamentali”. Spesso la dieta di chi allatta è gravata da falsi miti, su cui, però, non vi sono fondamenti scientifici: vediamo, dunque, quali sono gli alimenti consigliati e quali, invece, i cibi da evitare!


Si tratta di: agrumi, fragole, cibi pesanti come le fritture, formaggi fermentati, cacao e cioccolato, margarina, bietole, spinaci e pomodori. I valori nutrizionali che assumi con i cibi si trasmettono infatti al bambino attraverso il latte che gli.

Certo, se il bambino dovesse avere qualche sfogo cutaneo per qualche cibo particolare, bisogna evitarlo, ma di non privarci di nulla, che come ha mangiato in gravidanza mangia anche in allattamento. Diventare genitori non è semplice. Fertilina viene in vostro soccorso! Precisamente, tra i cibi sani (come ad esempio alcune verdure) non tutti sono inseriti nella lista dei cibi consentiti.


A proposito degli alimenti ‘vietati’ durante l’ allattamento occorre fare. Alimenti da evitare durante l’ allattamento. Durante l’ allattamento il fabbisogno calorico e idrico della donna aumentano in proporzione alla produzione di latte.

L’aumento del fabbisogno energetico è garantito in parte dalle scorte accumulate durante la gravidanza, mentre la restante quota calorica va reintegrata con l’ alimentazione. Quale migliore piano alimentare da seguire durante l’ allattamento ? Quali cibi mangiare e quali evitare? Un errore molto comune è quello di cambiare alimentazione e consumare alimenti differenti da quelli che solitamente si mettono sul piatto. Non è necessaria, per la nutrice, nessuna dieta specifica. Per questo non devi mai dare questi cibi al tuo gatto, né resti di alimenti che ne contengono.


Io mi ero preparata una bella lista degli alimenti consentiti e ‘vietati’, e l’avevo appesa al frigorifero: questo mi ha molto aiutata ogni volta che dovevo fare la spesa o organizzare la cena. Sto allattando al seno da pochi giorni e mi chiedevo quali fossero gli alimenti proibiti in questo delicato periodo. Mangiare in maniera corretta nel corso dell’ allattamento permette alla mamma di mettere a disposizione del neonato il miglior cibo possibile.


Al tempo stesso è fondamentale sapere quali siano i cibi da evitare in allattamento , anche per permettere alla madre stessa di conservare un’ottima condizione di saluto psico-fisica e affrontare senza troppe preoccupazioni o timori i primi mesi del. Durante questo periodo così importante, l’ alimentazione della mamma assume un ruolo di primaria importanza, poiché qualora il corpo non riuscisse a ricavare i nutrienti necessari attraverso la dieta, li sottrarrebbe dalle riserve accumulate nell’organismo, con un’influenza negativa sui livelli di energia. Allattamento e alimentazione.


Le prime settimane di allattamento al seno possono essere impegnative: occorre convivere con la stanchezza post parto, la mancanza di sonno e le esigenze emotive di prendersi cura di un neonato: i frullati sono alimenti facili da preparare e ricchi dal punto di vista nutrizionale. Si raccomanda alle mamme di allattare in maniera esclusiva fino al sesto mese salvo indicazioni specifiche del pediatra. I benefici dell’ allattamento.


L’ allattamento è uno straordinario investimento nella salute del proprio piccolo.

Quando e quante poppate? Lo svezzamento, quando è il momento migliore? I tuoi diritti sul lavoro: i permessi per allattamento. In questo modo si potrà contare su un buon quantitativo di minerali, oligoelementi e vitamine preziose proprio durante l’ allattamento al seno. Proibiti , invece, i cibi dal gusto particolare o troppo deciso - gli asparagi, per esempio, i cavoli, l’aglio e la cipolla - e tutte le spezie che potrebbero causare noie al neonato.


Non c’è bisogno di cambiare radicalmente dieta durante l’ allattamento : tutte le sostanze nutritive assunte andranno naturalmente prima nel latte materno, ciò significa che è quasi impossibile privare il bambino degli elementi di cui bisogna. Tuttavia, ci sono alcuni alimenti che dovreste proprio evitare, durante questa fase. Osserva le reazioni di tuo figlio quando lo allatti e modifica la tua alimentazione se noti che manifesta qualche repulsione. Tieni un diario alimentare per capire in modo facile e veloce che cosa dovresti cambiare nel tuo regime alimentare. I dubbi si insinuano sempre nella mente di una mamma che allatta specie dopo il periodo della gravidanza nel quale molti farmaci non sono ammessi: è possibile utilizzare antibiotici durante l’ allattamento ? Passano nel latte materno?


Una mini-guida alla corretta alimentazione per tornare in forma dopo il parto e dare tutto ciò che serve al bambino. E un numero via via più grande di donne cerca di portare avanti questa pratica, naturalmente quando è possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari