Alimenti senza glutine a rischio di contaminazione. Fortunatamente vi sono molti cibi che non rientrano tra gli alimenti con glutine. Tra questi troviamo alcuni cereali, la carne, il latte, il pesce e le uova. La celiachia è l’infiammazione dell’intestino tenue provocata dal glutine nelle persone sensibili a questa sostanza.
Utilizzare sostituti senza glutine al posto di alimenti contenenti glutine. Pasta, pane e cracker tradizionali contengono glutine , pertanto, senza dover sopportare alcuna rinuncia, è possibile scegliere le alternative senza glutine che si trovano nella maggior parte dei supermercati e nei negozi di prodotti sanitari.
Le proteine di origine animale sono alimenti senza glutine. Le uova contengono glutine ? No, ne sono prive e possono essere integrate nella dieta per celiaci. Molti alimenti tipici della cucina italiana nascono da cereali che contengono glutine e non è facile immaginarsi una vita senza pane, pasta o pizza. Quando si mangia senza glutine è importante variare la propria dieta, anche per evitare di cucinare sempre le stesse cose. Il glutine è una sostanza che si ritrova in diversi alimenti a base di cerali, ma non solo.
Si tratta di una sostanza composta principalmente da due tipologie di proteine, ovvero gliadine e glutenine. Si tratta di proteine che non possono essere assunte da chi è affetto da celiachia, poiché in questi soggetti avviene una reazione avversa all’interno dell’intestino tenue che interessa in. In qualsiasi caso, tutte e tre le forme hanno una cosa in comune e cioè che è stato dimostrato che se si rinuncia al glutine , i sintomi migliorano.
Il glutine non è contenuto solo in dolci, pane e pasta, ma anche in alimenti all’apparenza senza glutine. Nel nostro elenco puoi trovare gli alimenti che di sicuro non contengono glutine. Questa è la LISTA degli alimenti CONTENENTI GLUTINE stilata dall’ente AIC (l’Associazione Italiana Celiachia). Senza elencarli tutti, suggerisco di porre maggior attenzione a quelli classificati in gruppi alimentari diversi dai cereali e dai derivati MA che, per formulazione, ne contengono farine o raffinati.
Chi segue una dieta senza glutine può consumare tutti quegli alimenti che non lo contengono. Più facile a dirsi che a farsi! Infatti il glutine viene spesso impiegato nella produzione di alimenti trasformati per le sue caratteristiche specifiche e si nasconde quindi dove meno lo si immaginerebbe.
Può contenere tracce di … Esistono alimenti che pur non contenendo glutine o alimenti a base di glutine nella lista degli ingredienti non possono essere consumati in tutta sicurezza da un celiaco perché potrebbero essere stati contaminati dal glutine durante il processo di produzione. Vediamo alcuni alimenti che potrebbero trarre in inganno. Quali sono gli alimenti permessi, rischiosi e vietati? Data la grande varietà di prodotti in commercio, non è semplice riconoscere al primo colpo quali contengono il glutine o meno, in quanto questa proteina può nascondersi dove meno te lo aspetti. L’alimentazione senza glutine segue una semplice regola: tutti gli alimenti che non contengono glutine possono essere consumati.
Purtroppo è più facile a dirsi che a farsi. Per le sue caratteristiche ben note nel campo della tecnologia alimentare, il glutine è spesso inserito negli alimenti lavorati e si nasconde dove meno te lo aspetti. Questi alimenti che elencherò non contengono glutine , possono quindi essere adoperati tranquillamente nella preparazione dei vari alimenti.
Come rimarcano gli esperti dell’AIC, l’Associazione Italiana Celiachia, la completa esclusione del glutine dalla dieta non è facile da realizzare, perché i cereali “proibiti” sono presenti in numerosi prodotti alimentari ed esiste sempre il rischio, poi, che si verifichi una contaminazione accidentale da glutine nei processi lavorativi dell’industria alimentare. Tutti i prodotti casalinghi e commerciali che contengono ingredienti notoriamente a base di glutine , sono vietati. Tutti quei prodotti commerciali e casalinghi di cui non è chiaro il contenuto è preferibile evitare e informarsi nelle opportune sedi.
Insomma, un po’ di prudenza non guasta mai.
Alcuni cereali contengono il glutine , proteina dei cereali che ha effetto allergizzante per molti. Sul prontuario AIC non ci sono tutti i prodotti senza glutine esistenti, ma alcuni prodotti dietetici notificati al Ministero della Salute che hanno il marchio Spiga Sbarrata di AIC più alcuni prodotti il cui inserimento in prontuario è richiesto dalle aziende. Ogni intollerante al glutine deve conoscere bene l’elenco degli alimenti non consentiti in quanto il glutine è presente in molte specie di cereali e questi possono essere presenti in molteplici preparazioni alimentari Tra gli alimenti più comuni che non contengono il glutine ci sono le patate, alimento altamente nutriente e fonte di. Nei supermercati si trovano sempre più prodotti per celiaci.
Poiché, però, sono molto lavorati e contengono una grande quantità di zucchero, non ti aiutano automaticamente a mangiare in modo più sano. Per questo tipo di prodotti è assolutamente necessario leggere con estrema attenzione l’etichetta, perché potrebbero contenere glutine in quantità superiore ai ppm, oltre ad essere considerati dall’AIC degli alimenti a rischio di contaminazione accidentale durante i processi di lavorazione dell’industria alimentare. La farina di avena Lascio per ultima questa, tra quelle che contengono glutine , perché l’avena in realtà ha una proteina simile al glutine (la parte variabile della lipoproteina è detta avenina) ma non si capisce ancora bene se questa abbia o meno gli effetti dannosi tipici di tutte le altre forme di glutine.
Quando si scopre di soffrire di celiachia il problema non è soltanto eliminare gli alimenti che contengono glutine , ma anche i dubbi che cominciano ad affollare la nostra mente. Oggi parliamo del pistacchio, un tipo di frutto secco che, soprattutto quando trattato industrialmente, potrebbe dare adito a più di qualche dubbio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.