lunedì 21 novembre 2016

Diverticolite grave

Oggi conosceremo più da vicino una malattia dell’intestino abbastanza frequente nei Paesi industrializzati, soprattutto tra gli anziani. Non si conosce esattamente quale sia la causa alla base della diverticolite , ma una delle ipotesi più diffuse stabilisce che la causa della diverticolite sia identificabile nell’ostruzione del diverticolo da parte di materiale fecale particolarmente duro e disidratato, a causa di una dieta povera di fibre vegetali, ricca di carni rosse e con scarso apporto idrico, o da una condizione. I sintomi possibile in caso di diverticolite sono: dolore e crampi addominali, nausea e vomito, febbre, brividi, stipsi o diarrea. Il sintomo più comune è il dolore addominale, mentre il segno caratteristico rilevato durante la visita medica è la flaccidità in basso a sinistra del ventre.


I fattori di rischio sono tanti, tra cui l’età e la genetica, ma giocano un ruolo determinante anche un’alimentazione troppo carica di grassi e proteine animali, in particolare carne, l’obesità e una vita troppo sedentaria.

Il rischio che i diverticoli si infiammino evolvendosi in diverticolite fortunatamente è abbastanza basso. La dieta per la diverticolite è un regime alimentare ricco di liquidi consigliato dai medici per alleviare i sintomi dell’infiammazione dei diverticoli. Prima di elencare i cibi consigliati in caso di diverticoli infiammati, spieghiamo cosa sono i diverticoli , che cosa sono la diverticolosi e la diverticolite e come si manifestano.


I diverticoli sono piccole dilatazioni della parete intestinale, soprattutto a carico di colon e del sigma. Pertanto, se aumentiamo la quantità di fibra consumata, possiamo evitare o almeno alleviare la possibilità dell’infiammazione intestinale, fuggendo così anche dai sintomi spiacevoli che accompagnano la diverticolite. La maggior parte dei casi di diverticolite è localizzata nel colon (in particolare discendente e sigma).


I diverticoli si manifestano nell’ipotesi in cui delle piccole sacche presenti nel rivestimento del colon e dell’intestino crasso tendono a rigonfiarsi verso l’esterno.

Con l’età, il colon diventa meno elastico e la pressione delle feci dure che passano al suo interno determina la dilatazione della parete (mucosa) verso l’esterno passando attraverso dei punti in cui lo strato muscolare dell’intestino è meno resistente. CURA DEI DIVERTICOLI INTESTINALI. Esistono varie cure per i diverticoli intestinali. Quando i sintomi dei diverticoli del colon sono pochi o assenti, si fanno cicli mensili con antibiotici (rifaximina) e probiotici per seleziona­re ceppi batterici di tipo non fermentativo e per regolarizzare la flora in­testinale.


Si ha una diverticolite acuta quando una diverticolosi degenera, infiammandosi e provocando dei dolori lancinanti al basso ventre, e una diverticolite passeggera quando invece la malattia, pur se presente, non si manifesta in modo grave e può essere curata seguendo una dieta ricca di fibre. Non ci sono dei veri e propri sintomi dei diverticoli. Il sintomo più tipico è il dolore addominale, che nella maggior parte dei casi compare improvvisamente ed è molto intenso ma può aumentare di intensità anche in modo graduale. La chirurgia nella diverticolite acuta Nel momento in cui la malattia diverticolare si presenta in fase infiammatoria acuta, ossia diverticolite , possono svilupparsi condizioni avverse già all’atto della diagnosi e che costituiscono una complicazione della semplice.


Il diverticoli sono un disturbo piuttosto comune: si stima che circa il degli individui adulti, in particolare le donne, abbia la diverticolosi. Solitamente i sintomi includono un dolore addominale inferiore con esordio improvviso. Per controllare la diverticolite è fondamentale sapere cosa è meglio mangiare e cosa, invece, è sconsigliato. Per diverticolosi con sintomi gastrointestinali non specifici, il trattamento è volto a ridurre lo spasmo di un segmento del colon.


Spesso viene raccomandata una dieta a elevato contenuto di fibre, integrata con delle preparazioni di semi di psyllium o crusca. Tuttavia, il ruolo delle fibre nel trattamento della diverticolosi è limitato. La diverticolosi nell’ dei casi non da sintomi ed è di riscontro occasionale: si scopre di esserne affetti perché ci si è sottoposti ad un’indagine radiologica od endoscopica eseguita per altri motivi (quali polipi intestinali, sanguinamenti, tumori, …).

Fino a quando la diverticolosi del sigma non si trasforma in diverticolite vera e propria, non ci sono evidenti sintomi della presenza delle piccole ernie nel colon. Solo una piccola percentuale dei pazienti con diverticolosi presentano sintomi , e una percentuale ancora minore richiederà un intervento chirurgico. Sintomi della malattia.


Perché vengono i diverticoli ? Tra le possibili cause della diverticolite una delle più frequenti è probabilmente una cattiva alimentazione: una dieta povera di fibre. Le cause di tale patologia non sono ben definite, ma pare che l’elemento scatenante sia l’ostruzione del diverticolo da parte delle feci. Il diverticolo si presenta particolarmente duro a causa di una dieta povera di fibre vegetali e ricca, invece, di carne rossa, scarsa idratazione e magari stipsi.


La formazione di questi piccoli sacchetti è una condizione relativamente benigna ( diverticolosi ), che non deve necessariamente destare preoccupazione. Diverso è il discorso per la malattia più grave , la diverticolite , che può coinvolgere vari livelli di entità, da un piccolo ascesso in una o più sacche, a una massiccia infezione o perforazione dell’intestino. Quando i diverticoli si infiammano determinano i disturbi tipici del colon irritato: dolore, gonfiore, nausea, costipazione, diarrea, sangue occulto. Chi soffre di diverticolosi potrebbe non avere alcun sintomo di quelli appena descritti. Se la diverticolosi causa sintomi , questi possono includere gonfiore addominale, costipazione o diarrea, crampi o dolore al basso ventre.


In presenza di questi sintomi , che possono anche essere provocati da altre patologie, è necessario consultare il proprio medico. Altre cause sono il ristagno di feci e la presenza di batteri nell’intestino, causati da stitichezza o mancanza di esercizio fisico, che tra le altre cose aiuta a digerire ed evacuare. I diverticoli diventano un problema quando iniziano a dare sintomi che incidono sulla qualità della vita.


In questo caso si parla di malattia diverticolare. La diagnosi dei diverticoli è molto spesso occasionale e avviene dopo una manifestazione acuta o mediante una colonscopia di controllo. Diagnostica per immagini e endoscopia.


Diverticolite ed infiammazione dei diverticoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari