lunedì 13 giugno 2016

Ogm si o no

In base agli studi scientifici condotti in Italia e in altri Paesi in cui viene coltivato il mais geneticamente modificato, come la Spagna, è ipotizzabile che, se la legislazione italiana consentisse l’adozione di questa coltura geneticamente modificata, si potrebbe ottenere un aumento della resa ed un maggior reddito per l’agricoltore. Uno degli aspetti più controversi e ricorrenti è certamente quello sugli OGM (Organismi Geneticamente Modificati). Questi finiscono spesso sul banco degli imputati con l’accusa di rappresentare un pericolo per la salute umana e dell’ambiente e, ancor di più, di rappresentare il simbolo stesso di un modello agroalimentare fortemente meccanizzato e incentrato sulle.


Durante il Workshop verranno presentati e sostenuti i temi a favore e contro gli Organismi Geneticamente Modificati, grazie a quattro prestigiosi relatori. Le parole di apertura che la Ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, ha rivolto agli Ogm ed al Trattato di Libero Scambio tra Europa e Canada, hanno immediatamente scatenato la reazione di tutte quelle associazioni che da tempo si battono per difendere la nostra agricoltura dagli organismi geneticamente modificati e dai trattati internazionali che mettono in pericolo la. Il quesito, annoso in Europa, ieri ha trovato una prima soluzione: è stata approvata una nuova legge che stabilisce che ogni Stato membro potrà decidere se coltivarli o meno nel proprio territorio.

Ogm sì, Ogm no : pro e contro degli organismi geneticamente modificati. Da ieri ogni Stato membro della Comunità Europea potrà decidere se coltivarli o no. Schieramenti opposti al Festivaletteratura di mantova. Pro o contro: sugli Ogm è facile cambiare opinione. Le principali coltivazioni geneticamente modificate nel mondo sono la soia, il mais e il cotone.


Ma dove e perché si usano gli OGM ? Ecco perché Dalla rubrica Smart City realizzata in collaborazione con ToDay. Definizione di OGM – il latte e derivati non fanno eccezione. Noi cercheremo anche di mantenere un elenco di prodotti OGM e NON OGM , di segnalare le manifestazioni ed i vari eventi che verranno svolti in merito agli OGM nonché di inserire collegamenti a pagine web che trattano questo argomento.

Per riuscire in questo, però, necessitiamo anche del Vostro aiuto: inviateci le Vostre segnalazioni. IL DIBATTITO SUGLI OGM. ITALIANI CHE RUBANO IL LAVORO. This video is unavailable.


Ogm , il Parlamento europeo dice no. Negata la possibile autorizzazione alla coltivazione di cinque nuovi prodotti transgenici. La risoluzione non è vincolante,. Il problema è il modello economico.


A parlare è l’economista Simone Vieri, che avverte: I proprietari dei brevetti OGM operano. Gli OGM resistenti agli erbicidi consentono una pratica agricola detta no -till. Molti allevamenti animali usano prodotti Ogm VERO.


Una grossa percentuale dei mangimi usati per allevare mucche e maiali, anche quelli alla base di prodotti pregiati, sono Ogm. In Europa si importano per esempio 3. Ogm ogni anno, più altre tonnellate di mais e di olio di colza. Infatti una ricerca sostiene che gli OGM sarebbero più produttivi e non dannosi per la salute. Ma allora va tutto bene?


Certamente no , una cosa è parlare al cervello delle persone come fa la Burtlan altra cosa è rivolgersi al loro cuore o al loro stomaco. Gli OGM nonostante simili dati tanto incoraggianti sollevano ansie, paure e perfino pregiudizi che rasentano la fobia. In Italia gli Ogm non possono essere coltivati.

Il Consiglio di Stato ha infatti respinto il ricorso di un agricoltore friulano che aveva impugnato il decreto del governo del gennaio il quale – in base alla decisione del Parlamento europeo che lasciava a ogni Paese membro dell’Ue la libertà se proibirli o meno – aveva prorogato di mesi il divieto di coltivazione di mais Ogm in. OGM sì o no , sondaggio della Commissione Europea.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari