Crocevia di tradizioni culturali diverse per la sua posizione geo-politica, la capitale austriaca è ricca di gastronomia: i piatti tipici da assaggiare a Vienna : un medley tra corpose pietanze e sublime pasticceria. Si tratta di una rivisitazione della Cotoletta alla milanese: la carne, battuta, ha una panatura più spessa e consistente rispetto alla versione lombarda e non viene fritta nel burro ma in olio. Irene posso dire che a Vienna ci sono tantissimi posti dove poter mangiare anche con pochi soldi.
Se prima di partire stai cercando informazioni sulle cose da mangiare a Vienna sei nel posto giusto. Ecco le caratteristiche dei piatti tipici viennesi e qualche consiglio utile su locali e ristoranti da visitare assolutamente.
La tradizione culinaria austriaca ha subito molteplici influenze da parte dei popoli che facevano parte dell’Impero Asburgico. Ecco una guida veloce con piatti tipici che non faticherete a trovare in città e che, secondo me, vanno provati assolutamente. Se quello che state cercando è un itinerario di viaggio nella capitale austriaca, vi rimando alla guida su cosa vedere a Vienna in tre giorni. Qui, invece, parliamo di cibo e cucina tradizionale. Dove mangiare a Vienna per assaggiare piatti tipici.
In centro abbiamo mangiato benissimo da Lugeck e assaggiato la tradizionale torta al Caffè Sacher. Qualche consiglio per mangiare bene senza spendere una fortuna. Tra lunghe camminate per le vie della città, una visita ai monumenti più spettacolari, arriva il momento in cui viene da chiedersi dopotutto cosa si mangia in un posto come Vienna ?
Non fatevi prendere dalla fretta e partite informati, così che una volta sul posto nessuno si troverà impreparato. Cucina austriaca, tradizioni e gastronomia viennese. Parliamo di piatti tradizionali e cosa mangiare a Vienna. Di seguito troverete alcuni piatti della tradizionale viennese e austriaca.
A Vienna , così come in tutta l’Austria, lo street food è un must e il cibo che meglio lo rappresenta è il würstel, vera e propria istituzione nella capitale. Altre specialità della cucina viennese sono le kasekrainer, ovvero un panino con dentro un wurstel ripieno al formaggio (solitamente si acquistano presso i tipici chioschi che si trovano per la strada), e i pretzel, di vari tipi: dolci – al marzapane, alla cannella, alla cioccolata, etc. L’universo gastronomico di Vienna è davvero variegato: durante la vostra vacanza potrete vivere esperienze diversissime a seconda di dove andrete a mangiare. Il centro è sinonimo di menu turistici e, per chi può permetterselo, ristoranti di lusso, ma si può fare un’esperienza “autentica” senza spendere una follia pranzando in una caffetteria storica oppure prendendo al volo un. Vienna non è una città troppo economica per mangiare.
Malgrado ciò, si trovano locali di tutti i tipi e si può spendere ciò che si reputa più opportuno. I ristoranti e le taverne tipiche dove mangiare il piatto tradizionale. Storia millenaria dimostrata dal fatto che, per secoli, la città fu la dimora della dinastia degli Asburgo, che ospitò figure del mondo della musica come Mozart, Beethoven e Schubert, o personaggi illustri come Freud. Questa caratteristica è uno dei pregi principali delle strutture ricettive di Vienna ed è dovuta al fatto che tutti gli alloggi sono puliti, accoglienti, confortevoli e dotati di molti comfort.
Il mio luogo culto preferito in assoluto è il cosiddetto Würstlstan un baracchino che vende principalmente, ma non solamente, Würstl (nella variante locale “Wurscht”), nell’immaginario comune iconico pilastro della cultura germanica in generale, ma squisitamente austriaca in particolare. E dopo aver capito cosa mangiare , ecco dove mangiare a Vienna ! Sicuramente ti consigliamo di fermarti a mangiare qualcosa direttamente al Naschmarkt, sia per la qualità dei prodotti, sia per l’atmosfera che si respira. Noi ci siamo fermati al Rinderwahn.
Tutti i consigli degli zingari della community per mangiare bene spendendo poco nella bellissima capitale austriaca Mangiare low cost a Vienna - Idee di viaggio - Zingarate. Allora, vi spiego, io ho un pò di difficoltà per quanto riguarda il cibo e quest'anno (quarta superiore) dovremmo fare una gita a Vienna. Cosa si mangia a Vienna ? Io pensavo di non andarci per evitare di trovarmi a disagio però alla fine mi posso sforzare, ai limiti del possibile però.
Sachertorte: la famosa torta al cioccolato di Vienna , insaporita con la marmellata di albicocche. La Buschenschank sono luoghi familiari, dove di soliti ci si serve da soli, si ordina e si porta il cibo a tavola. Niente a che vedere con la cotoletta alla milanese, provare per credere!
Il gusto nonché la grandezza e il modo in cui viene servito fanno della Wiener Schnitzel un piatto tipico (al di là della storia), viene elencato anche nel tuo link Cucina tipica viennese. Vale per Vienna quanto già detto a proposito di altre “città monumentali” come Venezia, Firenze, Budapest e Praga. Si tratta di una città talmente ricca di chiese, musei, monumenti, arte e cultura che occorrerebbero settimane per visitare tutto a dovere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.