lunedì 8 febbraio 2016

L alimentazione dello sportivo

Try DownloadSearch and Save Time. La si può ottimizzare seguendo alcuni semplici consigli. La dieta nello sport va sempre calibrata secondo necessità. Ad esempio, allenarsi ad orari diversi durante il giorno richiede anche una corretta alimentazione pre e post allenamento.


Nello sportivo , come in ogni individuo, una corretta alimentazione garantisce un adeguato apporto calorico, che soddisfa le necessità metaboliche di turnover ed accrescimento dei tessuti.

L’alimentazione dello sportivo non è in realtà molto differente dalla dieta raccomandata a qualsiasi persona sana. Tuttavia, la quantità di ciascun gruppo alimentare dipenderà necessariamente dal tipo di sport praticato, dall’intensità dell’allenamento e dal tempo dedicato alla preparazione e all’attività fisica. Alimentazione dello sportivo. L’alimentazione di uno sportivo , inteso come soggetto che pratica sport come professionista o comunque a buon livello e non semplicemente per tenersi in forma, in realtà non è molto diversa da quello che è un sano e corretto regime alimentare, con regole che seguono il buon senso oltre che la corretta quantità e distribuzione degli alimenti. L’alimentazione durante la gara non potrà essere uguale fra i vari tipi di sport , ma dovrà considerare le caratteristiche dello sport , la sua durata e intensità.


Nelle prestazioni fisiche intense e di breve durata non esiste alcuna possibilità di alimentarsi durante la competizione. Come tutti sappiamo, l’alimentazione è molto importante per mantenerci in salute ed è fondamentale soprattutto per chi pratica sport , specialmente di alto livello, per migliorare le prestazioni e diminuire i tempi di recupero. Bisogna quindi scegliere attentamente quali e quanti alimenti mangiare sia prima che dopo l’attività fisica.

Durante i periodi di allenamento e le fasi di intenso agonismo è essenziale seguire delle abitudini alimentari studiate sul tipo di attività sportiva, che aiutino a rifornire l’organismo della giusta quantità di carburante e di energia da spendere. Ogni sportivo ha la sua corretta alimentazione , per questo abbiamo creeato un riassunto per esemplificare alcune possibili alimentazioni suddivise per pratica sportiva (aerobica ed anaerobica), anche perchè l’attività fisica è la medicina migliore che si possa assumere per mantenerci in forma e avere un metabolismo attivo a sano. Cosa e quanto mangiare prima e dopo lo sport ? Chi si allena con dedizione, sia per motivi agonistici che amatoriali, sa che l alimentazione dello sportivo prevede una certa attenzione, anche in funzione dei tipi di sport praticati. Il primo consiglio è quello di fare pasti semplici, evitando le abbuffate (le eccezioni ci sono, ma non devono essere la regola).


Vanno inoltre rispettate le solite combinazioni alimentare. Ogni sportivo è consapevole che per supportare gli sforzi fisici, è necessario seguire una corretta alimentazione. Se pratichi sport devi assicurarti che le calorie assunte siano in grado di coprire il dispendio energetico speso durante l’attività fisica. Non lasciarti ingannare dai falsi miti e dalle voci di corridoio che circolano tra le sale delle palestre. Con molta probabilità ti starai chiedendo qual è l’alimentazione dello sportivo ? I consigli degli esperti della Gazzetta dello Sport.


L’alimentazione giusta non trasformerà vostro figlio in un campione, ma gli assicurerà una crescita e uno sviluppo armoniosi: lo sport è una scuola di vita, non è un mezzo per affermare se stessi battendo o umiliando gli avversari, è una ricerca dei propri limiti e per i più giovani è un importante momento di socializzazione e di scoperta. Pubblicazioni per l’educazione dei pazienti. Dedicati alla classe medica in generale, e in particolar modo ai Medici di Medicina Generale, ai Pediatri di Famiglia e ai Dietisti, gli strumenti di divulgazione per incentivare i pazienti ad avere corrette abitudini alimentari e uno stile di vita salutare. Anche in campo sportivo la dieta alimentare viene generalmente elaborata da un medico nutrizionista, sulla base delle diverse esigenze individuali.


Per quanto riguarda, quindi, l’aspetto quantitativo la dieta dello sportivo dovrà seguire quelle che sono le nozioni di base dell’ alimentazione di una persona sana caratterizzata però da un dispendio energetico più alto.

Cosa mangiare prima di fare sport ? Quali cibi prevede la alimentazione sportiva? In molti se lo saranno domandati, soprattutto all’inizio della pratica, che sia in palestra o al parco. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Enrica Pastore, medico dello sport e nutrizionista. Medie Inferiori) scritto il 07. Abbiamo visto che l’alimentazione dello sportivo più corretta per chi pratica sport è sempre ben bilanciata, varia e ricca di acqua, fibre, vitamine e sali minerali.


L’apporto calorico, inoltre, deve essere ponderato a seconda della frequenza degli allenamenti e del dispendio energetico profuso. Ogni atleta, indipendentemente dallo sport praticato, ha la necessità di garantirsi ogni giorno un abbondante apporto calorico, un’adeguata copertura del fabbisogno proteico, un corretto ripristino selettivo dei minerali espulsi o consumati oltre che di predisporre, sempre attraverso l’alimentazione , un’intelligente risposta. Questo articolo detta qualche regola generale sulla dieta dello sportivo e su quale sia l’ alimentazione sportiva corretta. Sono consigli generali. Ho voluto raggrupparli per aiutare chi fa sport ad essere più consapevole sugli effetti dell’ alimentazione.


Questo articolo può essere un buon punto di partenza per chi non sa ancora bene orientarsi a livello alimentare. L ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari