lunedì 22 febbraio 2016

Gelato contiene glutine

Tot wel 1dagen retourrecht. Quando si parla di gelato e glutine spesso sui social e su internet si trovano informazioni fuorvianti e non sempre corrette. Per fare chiarezza su questo argomento abbiamo deciso di fare alcune domande alla Dottoressa Lucia Fransos, Dietista dell’ Associazione Italiana Celiachia (AIC) Piemonte e responsabile del progetto Alimentazione Fuori Casa (AFC) Piemonte.


Iniziamo con una premessa: il gelato di per sé è sempre senza glutine. Questo perché ad eccezione di alcuni ingredienti a base di cereali contenuti in alcuni gusti, il gelato , soprattutto di fattura artigianale, non costituisce una minaccia per il celiaco. I gelati senza glutine sono facilmente riconoscibili in quanto presentano sulla confezione la scritta “senza glutine ” o “gluten free” oppure il simbolo della spiga barrata. Che si tratti di gelato artigianale o confezionato i gusti senza glutine sono tanti.


L’estate è ormai arrivata e la voglia di gustarsi e rinfrescarsi con un buon gelato è esigenza comune di tutti. Non contiene derivati del latte e si presta anche per la preparazione di miscele basi frutta sia a freddo che a caldo con bassa pastorizzazione (60° C). Questo gelato alla fragola senza glutine si prepara con solo ingredienti e senza gelatiera, naturale, velocissimo, da mangiare anche subito.


Il gelato artigianale è un alimento dove normalmente, negli ingredienti utilizzati, il glutine non è presente. Latte, panna, zuccheri, frutta…sono prodotti naturalmente esenti da glutine , per cui la loro combinazione è ancora, ovviamente, esente da glutine. Per questo, salvo in cui non troviate un gelato dove viene esplicitamente indicato che non contiene tracce di glutine , è meglio evitare il gelato industriale. Per quanto riguarda il gelato artigianale invece la il problema è delicato. Per questa ricetta del gelato senza glutine abbiamo scelto il gusto al cioccolato, una variante amata da tutti.


Se poi cerchiamo un gelato artigianale senza glutine (cosa che dovrebbe rappresentare la normalità in prodotti fatti seguendo le tecniche della gelateria classica), ci addentriamo in un tunnel in cui è difficile trovare la luce finale. Ho voluto personalmente verificare come reagissero i gelatai alla richiesta di un gelato senza glutine. Gelato artigianale senza glutine.


Gelato contiene glutine

E’ un alimento davvero squisito che piace a grandi e piccini e al tempo stesso un prodotto dal profilo nutrizionale rilevante. Il gelato è oggi uno degli alimenti più diffusi e consumati nel mondo. Arriva il cono senza glutine : da Grom gelato gluten free al 1. Tra i diversi cereali utilizzati per l’alimentazione umana, alcuni di essi contengono due categorie di peptidi (rispettivamente gluteline e prolamine) che, modificandosi ed interagendo conseguentemente all’aggiunta di acqua, vanno a formare una proteina detta glutine. Proprio perché pensiamo anche al piacere della degustazione per tutti, utilizziamo coni fatti artigianalmente da noi, ottenuti da ricette senza glutine o senza derivati del latte e uova, addolciti delicatamente con il saccarosio. I gelati in vaschetta della linea Le Crema Pregiata sono tutti senza glutine e prodotti con ingredienti di alta qualità.


Tra le varie proposte, ecco la Crema Pregiata allo Yogurt variegato al Miele e granella di Noce è un gelato morbido e cremoso, realizzato con latte fresco e il rinomato miele di Amaroni. In qualsiasi caso, tutte e tre le forme hanno una cosa in comune e cioè che è stato dimostrato che se si rinuncia al glutine , i sintomi migliorano. Il glutine non è contenuto solo in dolci, pane e pasta, ma anche in alimenti all’apparenza senza glutine. Nel nostro elenco puoi trovare gli alimenti che di sicuro non contengono glutine. Anche per gli intolleranti allo zucchero,nella nostra linea vegan abbiamo aggiunto il gelato al riso bianco con stevia con edulcoranti e senza zucchero.


Gelato contiene glutine

Sempre più spesso le intolleranze alimentari pregiudicano il rapporto che gli affetti hanno nei confronti del cibo, rendendo la ricerca degli alimenti e delle sostanze tollerate difficile e faticosa. Non tutto ruota intorno al grano e agli altri cereali ricchi della lipoproteina che causa disastri nel nostro intestino. Il gelato di riso è un’alternativa gustosa e sana al gelato tradizionale, pensato per chi, come i celiaci, deve attenersi ad una dieta priva di glutine ed alle persone che, intolleranti al comune latte vaccino, non vogliono rinunciare al piacere di un gelato.


Van de beste basics tot de mooiste designermerken: ontdek een look die bij jou past. Per chi è intollerante al Glutine è importante sapere che tutte le nostre granite, i ghiaccioli e il gelato alle “creme” vegane sono senza glutine e senza contaminazione. Il resto dei gelati , ad eccezione di quelli realizzati con pan di spagna, come la Zuppa Inglese o con i biscotti, come il Tiramisù nascono sempre tutti senza glutine. Esistono gelati senza glutine ? Tutte domande lecite che un celiaco si pone, nella consapevolezza che con la sua malattia deve tenersi ben lontano da tutti quegli alimenti che contengono una seppur minima percentuale di glutine. Anche i celiaci possono approfittare della bontà del gelato artigianale.


Gelato contiene glutine

Alla gelateria artigianale Capo Nord di Bologna proprio tutti possono gustarsi un delizioso e rinfrescante gelato : anche chi è celiaco. Questo dessert gelato contiene glutine , nonostante l’etichetta dichiari che il prodotto sia senza glutine. Per questo motivo CONAD ha ordinato in via precauzionale il ritiro del Dessert.


CONI E CIALDE PER GELATO SENZA GLUTINE.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari