martedì 24 novembre 2015

Polenta dieta

A base di farina di mais, questo piatto a torto è considerato pesante e poco adatto alle diete. In realtà la polenta ha pochissime calorie ed è buona consumata sia da sola sia come contorno. Se annaffiate la polenta di formaggio fuso, di sugo ricco e di olio e parmigiano ecco che perde tutto il suo potenziale di cibo sano. La polenta non ha un alto contenuto calorico, ma i condimenti sì. Basta che la consumi nelle stesse quantità previste dal piatto che vai a sostituire (grammatura pasta = semola cruda), ma soprattutto con gli stessi condimenti, evitando sughi pesanti e intingoli.


Ebbene sì: dimagrire con la polenta è possibile (oltre che gustoso).

Conoscendo i segreti di questo prezioso alimento possiamo concederci un bel piatto completo senza sentirci in colpa, anzi, addirittura perdendo peso. Si ottiene un piatto che si presta ad essere condito in modi diversi a seconda delle varie tradizioni locali, ad esempio con sughi, salse, verdure o formaggi. Segui la dieta Melarossa e vuoi gustare un piatto di polenta in alternativa alla pasta? Pochi piatti hanno un così forte valore identitario e affettivo, e non solo per le regioni del nor ma per la gente di montagna di tutta Italia, che la polenta , povera ma buona e sostanziosa, ha sfamato per secoli con grande dignità. Per ottenere una polenta efficace contro la stipsi aggiungi prima di servirla un cucchiaio di olio d’oliva.


Per polenta si intende un alimento di origine vegetale composto da farina di mais e acqua. Fa parte dei primi piatti e viene accompagnata da sughi e formaggi di ogni genere. Un bel piatto di polenta è una scelta perfetta per questi giorni freddi e piovosi.


Secondo i dati storici, la coltivazione del.

Si tratta di un cibo particolarmente economico e, pertanto, definito povero. Come accompagnare allora il brasato se la farina di mais è un problema per la dieta ? Quale alternativa leggera e salutare per salvare i nostri pranzi domenicali? Aggiungete anche l’olio di oliva che servirà per evitare la formazione di grumi proseguite con la cottura per minuti a fuoco dolce senza smettere di mescolare, avendo cura di non far attaccare al fondo la polenta. In realtà, contiene meno calorie della pasta ed è priva di glutine, caratteristica che la rende estremamente digeribile, ottima anche per chi è celiaco. Inoltre, ha un buon contenuto di fibre alimentari (g).


Vediamo insieme ricette light con la polenta. Ed è proprio per questo motivo che è consigliato seguire la dieta della polenta soprattutto in inverno, da sostituire a pasta e risotto. Il menù della dieta della polenta.


Prima di tutto c’è da sottolineare che la dieta della polenta è priva di glutine e quindi è adatta anche alle persone intolleranti. Questa è una notizia che potrebbe piacere a molte donne. Nonostante si pensi che la polenta sia molto calorica, in realtà non è così. Si tratta infatti di un prodotto solo moderatamente calorico, che può, se condito nel modo giusto, essere integrato anche nelle diete ipocaloriche.


Oggi, p ur mantendo la sua caratteristica di piatto rustico, può essere preparata con farine diverse, come quella di grano saraceno o di castagne, e può dar vita anche a ricette sfiziose, facili e accattivanti, capaci di attrarre i palati più esigenti come di conquistare i bambini, per. In particolare, l’uso della farina di mais (priva di glutine) consente di ridurre l’uso della farina di frumento che, oltre a non essere tollerata dai celiaci può, favorire ritenzione idrica e gonfiore addominale. Si può comunque dire che è dall’arrivo del mais sulle nostre tavole, cioè a partire dal XVI secolo, che la polenta assume quell’importanza nell’alimentazione umana, comprovata da numerosissime citazioni letterarie e da una diffusione su tutto (o quasi) il territorio nazionale, non soltanto al nord.


Ricetta polenta funghi salsiccia, per un secondo piatto che diventa piatto completo. Polenta - foto pixabay. Caldo, avvolgente, saporito.

Assolutamente da provare! Se fuori piove e fa freddo, se avete voglia di coccolarvi con un piatto unico tradizionale della cucina italiana, allora ecco la ricetta che fa per voi. Per fare la polenta liquida del giorno dopo, vi basterà tagliare a cubetti la vostra polenta solida e frullarla aggiungendo del brodo bollente a piacere fino al raggiungimento della consistenza desiderata.


In questo modo, anche il giorno dopo, potrete servire la polenta calda come se fosse appena fatta. Nord Italia, vanta una tradizione antichissima e ha costituito per lungo tempo la base della dieta di ampie fette degli abitanti nelle aree alpine e appenniniche di tutta la Penisola. Ma per avere un effetto davvero afrodisiaco dovremmo sottoporci a una dieta di sola polenta , e questo sarebbe dannoso per la salute.


Le diete con pochi carboidrati abbassano la libido.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari