lunedì 6 aprile 2015

Le uova fanno ingrassare

Inoltre, le uova contengono lecitine ovvero emulsionanti naturali che sono in grado di ridurre l’assorbimento intestinale di questo grasso. Ma è proprio vero quello che dicono? Oppure si possono consumare senza problemi? Non si capisce come le uova siano state considerate per anni un cibo grasso e calorico. In un uovo di medie dimensioni troviamo circa calorie, con il grosso di queste che proviene dalle proteine.


Se amate le uova , non dovete preoccuparvi: non è vero che fanno ingrassare , a patto che le consumiate con criterio.

Anche uova a settimana. Il limite di uova a settimana è ormai preistoria della dietologia e si tratta, soprattutto, di un limite che non ha davvero alcun tipo di senso: le uova sono infatti tra i migliori alimenti base proteici che si possono inserire nella nostra dieta, in quanto anche estremamente facili da cucinare. Tutto e niente fa ingrassare. Secondo i dati del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione CRA-NUT (ex INRAN) le uova sode sgusciate apportano 1calorie per 1grammi di parte edibile.


Se si, per Quale Motivo? Proprietà Nutrizionali ed Effetti sulla Salute Generale. Sono in molti a sostenere che, mangiando troppe uova , oltre ad incrementare la colesterolemia, si possa creare un sovraccarico del fegato.


Di seguito cercheremo di capire se tale accusa possa definirsi fondata oppure no. Ma le uova fanno ingrassare ?

Alcune persone evitano la cena, credendo erroneamente che mangiare la sera faccia ingrassare. Pare infatti confermato che chi mangia ad orari ben definiti raggiunge più facilmente il peso forma. Meglio uova crude o uova cotte? Per chiudere il riferimento a Rocky che beve uova crude di prima mattina possiamo chiederci: meglio mangiare uova crude o cotte?


Il dubbio attanaglia molti: le uova fanno male? Quante ne posso mangiare in una settimana? Ogni nuovo studio che viene pubblicato contribuisce ad aumentare la confusione, con risultati contrastanti — spesso esasperati dai media — che rendono difficile dare indicazioni chiare e definitive, di quelle che al pubblico piacerebbe tanto avere.


Cuocendo le uova del tutto, diminuisce e addirittura si elimina il rischio di un’intossicazione da batteri (salmonella). In questo caso, bisogna cuocere le uova a più di 60° C. Uova : Fanno Dimagrire? Il guscio delle uova è una sorta di pellicola protettiva di ciò che è contenuto all’interno.


Un comunissimo errore alimentare che ci porta ad ingrassare è quello di associare proteine di generi diversi. Carne, uova e formaggi sono difficili da digerire se mangiati insieme. La digestione rallentata facilita l’accumulo dei grassi e delle tossine nell’organismo, e a lungo andare questo processo modifica il funzionamento del nostro metabolismo.


Ho scelto di non dare ascolto alla “saggezza” delle ricerche finanziate dall’industria delle uova. Ho passato del tempo a rivedere queste ricerche, e tutte soffrono dei difetti che ho elencato. Includere le uova in una dieta salutare non migliora la dieta.


Le uova fanno bene o male?

La frittura fa ingrassare , pertanto, si consiglia di limitarne il consumo, così come pure si consiglia di limitare il consumo di carne rossa, uova e latticini di vario genere. Cibi che fanno dimagrire. La cattiva alimentazione spinge l’individuo a sentirsi gonfio e stanco.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari