Alcuni alimenti contengono nichel più di altri. Possono presentarsi sia a livello cutaneo che alimentare. L’allergia al nichel è un problema molto diffuso: si discute se anche il metallo assunto con la dieta possa avere un ruolo in queste situazioni e se una dieta a basso contenuto di nichel possa avere una qualche utilità nel ridurre i sintomi riportati. Soffrire di questa allergia significa mangiare senza nichel. Qui di seguito, suddivisi per categoria, sono elencati gli alimenti che non possono essere compresi nella dieta di chi soffre di allergia al nichel , comprese.
Il contenuto di nickel nella normale dieta , pertanto, fortemente influenzato dalla concentrazione di nichel nel terreno e dal rapporto nella dieta fra vegetali ed alimenti animali nonché dalle locali abitudini alimentari, è fortemente variabile.
Nickel è contenuto anche nel tabacco. Nella dieta per allergia al nichel bisogna ricordare di evitare quasiasi cibo in scatola in quanto, soprattutto se si tratta di un alimento acido (come pomodori, aceto e limoni), incrementa il rilascio di nichel dal contenitore. Per la cottura non devono essere usati utensili nichelati. Le stesse considerazioni valgono per chi soffre di intolleranza al nichel : sebbene il meccanismo di reazione dell’organismo sia diverso, in entrambi i casi l’ingestione di prodotti contaminati scatena fastidiosissimi sintomi. Se viene diagnosticata la SNAS, bisogna cercare di seguire una dieta opportuna, con alimenti contenenti poco nichel.
Gli elenchi dei cibi permessi sono variabili e le motivazioni sono duplici: una riguarda sia limiti di tolleranza non sempre concordi, sia alimenti che, nel tempo, sono stati aggiunti grazie ad analisi più approfondite. Agli inizi e, sotto stretto controllo del medico allergologo, ho seguito la DIETA DETOX o dieta disintossicante. Perché non esistono alimenti completamente privi di nichel ma, solo alimenti a medio, basso e elevato contenuto di nichel.
Prima di escludere uno o più alimenti dalla propria dieta si raccomanda di valutare la scelta con il proprio medico, in quanto nella maggior parte dei casi l’apporto alimentare del nichel è ininfluente o quasi sull’entità dei sintomi.
Ad esempio il prezzemolo contiene livelli relativamente alti di nichel , ma si mangia normalmente in quantità molto piccole, il contenuto nel complesso della dieta può essere trascurabile. Nichel negli alimenti : quali evitare. Il nichel , proprio per la sua natura ubiquitaria, si trova in diversi alimenti. Ce ne sono però alcuni che ne contengono una maggiore quantità e che in genere si escludono in caso di allergia al nichel.
Già, perché il nichel è un elemento praticamente ubiquitario, presente in una grande quantità di alimenti , prevalentemente di origine vegetale, ed escluderlo completamente dalla dieta mentendo una certa varietà alimentare è praticamente impossibile. Per cui non vanno propinate diete prive di nichel a tutte le persone allergiche se non è stato chiaramente dimostrato che siano affette da SNAS. Ricordiamo inoltre che una dieta a basso contenuto di nichel è poco salutare, poiché predilige alimenti di origine animale rispetto a quelli vegetali. Questa dieta dovrebbe prima di tutto escludere gli alimenti che sono più ricchi di nichel ma anche assicurare un sano equilibrio nutrizionale. Tale equilibrio è di fondamentale importanza perché la dieta a ridotto contenuto di nichel comporta la ridotta assimilazione di ferro.
La dieta di disintossicazione è indispensabile per tutte gli allergici al nickel , in particolare per quelli che soffrono di SNAS (allergia sistemica al nickel ). Infatti i sintomi dell’allergia al nichel possono essere notevolmente migliorati seguendola per un periodo iniziale di mesi. Il trattamento desensibilizzante è molto importante perché la dieta per attestare l’allergia al nichel comporta la ridotta assimilazione di ferro e il paziente dopo alcuni mesi tende a mostrare una anemia dovuta proprio a una dieta ferro priva. Nota: non è solo il contenuto di nichel il valore da valutare, ma bisogna tener conto di quale sia la porzione media- mente assunta di un determinato alimento. Alimenti ad alto contenuto di nichel.
Nelle persone con grado di allergia più severo, anche la normale dieta può scatenare una reazione allergica indesiderata. In questo articolo mi auguro di fornire qualche indicazione a tutti coloro che convivono con i molteplici sintomi di questa fastidiosa allergia, per disintossicarsi in modo rapido ed efficace. Allergia nichel alimenti consentiti.
Che cos’é l’allergia al nichel.
Chi è sensibile al nichel , o sospetta di esserlo, dovrebbe seguire una dieta a basso contenuto di nichel. Caterina Mastrogiacomo, biologa nutrizionista, ci spiega quali sono gli alimenti che contengono maggiori quantità di nichel , a cosa fare attenzione e come capire se la dieta che facciamo è corretta. Cosa fare in cucina, quali cibi evitare e quali alimenti sono ammessi nella dieta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.