lunedì 24 novembre 2014

Scienza e cucina

Come ogni estate arrivano le nuove statistiche sull’adozione degli OGM nel mondo raccolte dall’ISAAA e, per reazione, puntuali come il mio raffreddore allergico stagionale, gli immancabili comunicati stampa di chi vede gli OGM come il diavolo in persona, conditi dagli altrettanto immancabili “sondaggi” di Coldiretti. Spesso pensiamo che la cucina non abbia assolutamente niente in comune con la scienza. Fisica e chimica sono fondamentali per capire meglio i cibi e il modo migliore per trattarli.


Ancora un interessante articolo dal sito dell’ARTOI. La dieta è ancora uno strumento fondamentale per la prevenzione del cancro.

La scienza può contribuire a perfezionare la cucina ? Scritto con sapienza e ironia, tradotta in numerose lingue, rappresenta un capolavoro della cucina italiana e del servire a tavola. Visita eBay per trovare una vasta selezione di scienza e cucina. Scopri le migliori offerte, subito a casa, in tutta sicurezza. Scienza in cucina con i cocktail non newtoniani, fantascienza #128558; meglio parlare di creatività e innovazione.


Lei è Roberta Grazzano del Future Lab dell’Università di parma: gastrodesigner, attenzione a non confondere questo termine con il food designer dove è prevalente l’aspetto estetico del cibo. La cucina è di per sé scienza , sta al cuoco trasformarla in arte.

Gualtiero Marchesi” Biologo e cuoco, scienziato e chef, oggi più che mai, come nel passato, sono più efficaci se lavorano insieme. Quando siamo ai fornelli, infatti, attuiamo una serie di trasformazioni chimiche e fisiche. Nella cucina degli chef ritroviamo Davide Alberti che in questa puntata. Yopenzo - Tutto ok, grazie. Sono nella casa di campagna tutto solo, i mercati azionari USA sono chiusi e non so che cacchio fare.


Scienza e cucina è un libro di Alberto Douglas Scotti pubblicato da La Biblioteca Junior : acquista su IBS a 13. Le scienze in cucina di Giuseppe Valitutti, Serena Nerini. In cucina avvengono continuamente trasformazioni chimiche e fisiche: la cottura di un uovo, la preparazione di un cocktail, l’ebollizione di una salsa.


Cucina e scienza , Libro di Stefano Colonna, Fabiano Guatteri. Sconto e Spedizione con corriere a solo euro. Acquistalo su libreriauniversitaria. La quarta parte, una cucina per domani è forse quella più stimolante. Se la scienza è in grado di indagare i meccanismi gastronomici, perché non provare a modificare e migliorare le ricette della tradizione in base alle conoscenze acquisite?


O addirittura inventare nuove ricette? Le Scienze , edizione italiana di Scientific American.

Per necessità … di sopravvivenza, mi occupo di cibo da quando sono nato, cucino almeno due volte al giorno non solo con lo scopo di preparare qualcosa di commestibile, ma anche per capire quello che avviene in cucina. Il libro di ricette italiane più letto e conosciuto, ancora oggi fonte di ispirazione per i cuochi di tutto il mondo. La Scienza in Cucina ’ di M. Intervengono l’autore e Marco Cavalli Venerdì maggio ore 23 M. Sono nati tanti nuovi percorsi di studio in questo settore negli ultimi anni.


Bucchi presenterà ‘Il Pollo di Newton. Il contributo maggiore che la scienza può dare alla cucina è fornire le conoscenze specifiche per esaltare e non alterare i sapori delle pietanze, poiché grazie all’utilizzo delle schiume - ha spiegato Cassi - possiamo dare aromi ai cibi senza alterarli. Dopo aver letto il libro Il cibo e la cucina.


Scienza , storia e cultura degli alimenti di Harold McGee ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. Un corso di Food Studies a 360°. Analizza i sistemi alimentari grazie ad un percorso di studi interdisciplinare.


Entra nella nostra food community e scopri il mondo attraverso il cibo grazie ai viaggi didattici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari