venerdì 21 novembre 2014

Dieta per aria nell intestino

Il gas nel tratto digerente ( nell ’esofago, nello stomaco, nell ’ intestino tenue e nell ’ intestino crasso) proviene essenzialmente da due fonti: ingestione di aria , produzione da parte dei batteri naturalmente presenti nel grande intestino , chiamato anche colon. Alimenti da evitare in caso di meteorismo. In caso si sia soggetti a formazione di aria nello stomaco e nell ’ intestino è bene ricorrere ad alcuni accorgimenti alimentari, riducendo se non, in certi casi, eliminando alcuni ingredienti dai nostri pasti. Oltre ai questi alimenti , ci sono delle abitudini che favoriscono l’eccesso di aria intestinale : Masticare molta gomma da masticare provoca un’eccessiva ingestione d’ aria (aerofagia) che poi va a finire nell ’ intestino.


Consumare caramelle senza zucchero.

Dolori addominali, strani. L’ aria nella pancia, e in particolare nell ’ intestino , è un problema molto diffuso. La presenza di gas nell ’ intestino , che causa il gonfiore del ventre, corrisponde a un disturbo funzionale che può essere ricondotto a molte cause diverse.


Tra gli alimenti fortemente consigliati troviamo: Finocchi, alimenti ricchi di fibre sono in grado di sgonfiare la pancia e l’ intestino in quanto riducono la fermentazione intestinale degli zuccheri ingeriti favorendo l’espulsione dell’ aria in eccesso. Mirtilli e Mirto, in quanto alimenti dall’azione antifermentativa. I gas intestinali sono costituiti per il da azoto, ossigeno, anidride carbonica, idrogeno e metano. Il cattivo odore non è tuttavia conferito da questi componenti maggioritari, bensì dalla piccolissima percentuale di anidride solforosa, indolo, acidi grassi volatili e scatolo.


In condizioni fisiologiche la quantità di gas nel lume intestinale è abbastanza stabile.

Un gran numero di cibi ricchi di amido, come le patate ed il mais, agiscono riducendo la formazione di aria nell ’ intestino. In tale categoria di alimenti , fa eccezione il riso, il quale ha un effetto opposto. La fibra insolubile, allo stesso modo è un nutriente che produce aria nel tratto digestivo.


Find The Aria on iDaily. Molti studi rivelano che la formazione dei gas intestinali è dovuta principalmente a cattive abitudini alimentari che determinano la presenza nell ’organismo di un eccesso di aria , per niente salutare. Ecco, quindi, perché vogliamo offrirvi dei semplicirimedi contro i gas intestinali.


Aria nella pancia: quali sono i cibi incriminati? La flatulenza può essere combattuta però con una sana dieta , controllata e bilanciata. Come abbiamo visto in moltissimi casi una presenza eccessiva di aria nella pancia dipende da quello che mangiamo.


Capiamo insieme quali sono i cibi da evitare e quali alimenti prediligere per prevenire o migliorare questo problema. Normalmente l’apparato digerente contiene numerosi gas che derivano dall’ingestione di aria , dalle reazioni che avvengono nel nostro stomaco e nel nostro intestino durante la digestione. L’eccesso di aria nell ’ intestino provoca gonfiamento addominale. Le cause dei gas intestinali sono batteri prodotti dagli alimenti che ingeriamo. Se non abbiamo l’abitudine di seguire una corretta alimentazione, di fare movimento e assumere vitamine, la formazione di questi gas sarà costante.


Il prezzemolo, fresco o essiccato, aggiunto agli alimenti è un rimedio fatto in casa molto efficace per controllare la produzione di gas intestinali. Il carbone può assorbire l’ aria che si trova nell ’ intestino e che provoca le flatulenze.

Per l’organismo una dieta non corretta rappresenta una fonte di stress e di intossicazione che, a lungo termine, può dare luogo a notevoli disagi tra cui una scarsa o eccessiva motilità intestinale , aria e gonfiore addominale. Gli zuccheri non assimilati che arrivano nell ’ intestino crasso alimentano i batteri presenti e provocano, quindi, la formazione di gas. Bibite (e acqua frizzante) L’ aria presente in queste bevande si accumula nell ’ intestino e l’unica via d’uscita per quell’ aria è al ‘piano di sotto’. Quale dieta per il meteorismo? Prima di fornire consigli alimentari è sicuramente opportuno conoscere più da vicino il problema in questione.


Flatulenza, cioè l’emissione di gas dall’ intestino retto, di solito a causa di un aumento della fermentazione nell ’ intestino o di eccessiva deglutizione di aria. Aerofagia, ossia eccessiva deglutizione di aria che raggiunge lo stomaco e l’ intestino e provoca eruttazione e flatulenza. Sindrome dell’ intestino irritabile. Alterato assorbimento dei gas intestinali : in corso di patologie epatiche ed intestinali il normale assorbimento dei gas ed il loro trasporto nel torrente circolatorio è compromesso, con conseguente accumulo di aria nell ’ intestino. Intolleranze alimentari al lattosio o al glutine.


Contrastare o almeno alleviare il meteorismo e la pancia gonfia è possibile! Vi basterà seguire una dieta adeguata e pochi ma fondamentali accorgimenti. Ma quali sono le cause del meteorismo? E quali cibi è meglio evitare se soffrite di questo disturbo?


Scoprite tante curiosità e seguite i nostri consigli!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari