Con il parto si conclude quell’esperienza per alcuni versi rilassante di non avere il ciclo per ben nove mesi. La maggior parte delle donne è sollevata dal non doverci pensare a lungo e quindi si creano dubbi e confusione su quando si presenterà il ciclo post parto e cosa succeda effettivamente alla fisiologia femminile dopo il parto. Il ritorno del ciclo mestruale dopo il parto è variabile e dipende da diversi fattori.
Ciao cara,stai tranquilla che è normalissimo! Quando torna il ciclo dopo il parto , la prima vera mestruazione che si presenta viene definita capoparto. Generalmente, le prime volte, si tratta di mestruazioni irregolari con una caratteristica abbondanza e maggiore durata del flusso, rispetto alla norma: circa 8-giorni.
Il cosiddetto capoparto , cioè il primo ciclo dopo il parto , si ha in genere giorni dopo la nascita, quando termina il periodo del puerperio. Se però la donna allatta, l’amenorrea potrebbe protrarsi per alcuni mesi e in alcuni casi il capoparto potrebbe tornare solo dopo il termine dell’allattamento. Quando ritorna il ciclo dopo il parto e la sessualità quando può riprendere?
Sono solo indicative poi dipende dalla salute della donna, sia fisica sia psicologica. Per nove mesi non ci avete più pensato: il ciclo , i suoi fastidi, il calcolo del periodo fertile, sono stati un lontano ricordo. Allattamento e mestruazioni quando.
In genere il ciclo mestruale torna dopo circa giorni dal parto. Nelle donne che allattano al seno, invece, il ritorno del ciclo mestruale può tardare di parecchi mesi.
In alcune donne, ridurre l’allattamento provoca il ritorno del ciclo , mentre in altre il ciclo non torna fino a quando non smettono completamente di allattare. Le mestruazioni dopo il parto possono diventare imprevedibili e irregolari, inoltre non si può sapere con certezza quando ricompariranno dopo la fine della gravidanza. Di norma, due settimane dopo il parto compaiono delle perdite in tutto simili a quelle del ciclo mestruale, queste perdite vengono chiamate “lochi”e non sono altro che frammenti del rivestimento uterino, che vengono espulsi naturalmente dal corpo della donna. Quest’ultimo si verificherà più tardi nel caso delle donne che allattano i propri figli, solitamente dopo circa 60–giorni dal parto.
Quando si parla di capoparto si fa riferimento al ciclo mestruale che arriva dopo il parto. La mestruazione post- parto è la dimostrazione dell’ottimo funzionamento dell’apparato riproduttivo. La prima mestruazione dopo il parto si chiama capoparto e sancisce la ripresa dell’attività ovarica.
Si presenta come una mestruazione molto abbondante perchè a causa del lungo periodo di amenorrea l’endometrio è molto inspessito, e anche la sua durata è superiore a un ciclo normale e può durare anche 8-giorni. Quanto durano le mestruazioni? Mestruazioni dopo parto : Irregolari. Quando tornano le mestruazioni Le lochiazioni non vanno confuse con le mestruazioni.
Il primo ciclo mestruale che si verifica dopo il parto è detto “capoparto” e compare dopo un periodo di tempo molto variabile da donna a donna. Può infatti avvenire subito dopo la lochiazione o ritardare di mesi dopo il parto. Per tutti i nove mesi di gravidanza questo appuntamento mensile salta (anche se alcune donne, specialmente nel primo mese, possono avere delle false mestruazioni).
E’ inevitabile perciò chiedersi dopo quanto tutto tornerà alla normalità. Non è poi da sottovalutare, quando si torna a casa dopo il parto , lo sconvolgimento ormonale e dei ritmi vitali che il puerperio porta con sé. Il ciclo sonno-veglia è, almeno per i primi tempi, stravolto e il senso di stanchezza molto grande.
Quindi OK sentirsi in confusione, ma non bisogna sentirsi in colpa mai.
Quando si regolarizza il ciclo dopo il parto si è nel momento in cui si inizia a tornare alla normalità dopo i grandi stravolgimenti che la gravidanza e il parto comportano. Il corpo della donna subisce profondi cambiamenti ed il ritorno alla situazione di normalità passa anche per il ritorno del primo ciclo , detto anche capoparto, che poi pian piano si regolarizza. E una delle domande che si fanno le donne più di frequente è: quando tornerà il ciclo. Dopo il parto c’è sempre un momento di assestamento.
Vediamo quando torna il ciclo dopo il parto. La depressione post parto sicuramente ha genesi nelle variazioni ormonali, ma dipende anche dal nostro atteggiamento solito nei confronti delle difficolt della vita, dalla stanchezza e dalla forma quando torna il ciclo dopo il parto si dimagrisce. Dopo quanto tempo si presenta il ciclo post parto e quanto dura?
Mentre nei casi di parto cesareo i tempi sono più brevi. Non funziona in tutti i casi e il concepimento potrebbe avvenire lo stesso. A prescindere da questi numeri, i sintomi possono variare ed essere diversi da quelli che si avevano in precedenza.
Cerazette non fa venire il ciclo , è del tutto normale. Io prendevo il generico di cerazette e non ho mai avuto il ciclo fino a quando non ho smesso di prenderla, quindi ho avuto il capoparto a mesi dal parto mi sembra.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.