martedì 8 aprile 2014

Cura per intolleranza al lattosio

Intolleranza al lattosio : cura e rimedi. Nausea, vomito, coliche o diarrea possono essere sintomi di un’ intolleranza al lattosio , in particolare se compaiono nelle due ore successive all’ingestione di cibi che contengono lattosio. Abbiamo selezionato rimedi naturali e casalinghi che possono aiutarti ad alleviare i sintomi dell’ intolleranza al lattosio. Il primo passo contro l’ intolleranza al lattosio consiste nel seguire un’alimentazione senza lattosio per 3-settimane. Ecco un menu settimanale (vedi qui di seguito) stilato dalla dietista Valeria Baldan, che ricorda: Evita anche i prodotti delattosati, mentre tra i latticini sono ammessi solo grana o parmigiano stagionato più di mesi.


L’ intolleranza al lattosio è una condizione comune che può essere facilmente diagnosticata e trattata con semplici misure dietetiche.

I sintomi includono dolore addominale, gonfiore, diarrea e flatulenza. Il test utilizzato per fare diagnosi d’ intolleranza al lattosio è il breath test (HBreath Test). Terapia dell’ intolleranza al lattosio. Il cardine della terapia è la dieta a ridotto contenuto di lattosio.


La quantità di lattosio tollerata dai vari soggetti è variabile, pertanto è opportuno eliminare gradualmente gli alimenti iniziando da quelli a più alto contenuto in lattosio ( latte , yogurt, formaggi freschi) in modo da valutare la. Non è un’allergia ma un’ intolleranza : questo significa che i sintomi possono essere evitati limitando cibi che lo contengono. Per coloro che soffrono di allergie alimentari e, in particolare, di intolleranza al lattosio è importante ricevere consigli appropriati e utili per gestire l’alimentazione in modo corretto ed evitare inutili restrizioni. Se c’è un’effettiva intolleranza al lattosio occorre evitare o ridurre i cibi che lo contengono ( latte , latticini freschi, gelati, panna…) nella dieta giornaliera.


Sì a grana e parmigiano Anche se derivati del latte , grana e parmigiano, soprattutto se stagionati a lungo, hanno bassissime o nulle quantità di lattosio.

Nella maggior parte dei casi, l’ intolleranza è causata proprio da questa progressiva riduzione nella produzione dell’enzima lattasi. La dieta per intolleranza al lattosio è lo stile di vita a cui devono attenersi tutte quelle persone che presentano un’ intolleranza al lattosio. Le persone intolleranti al lattosio (lo zucchero del latte ), almeno per il primo periodo, devono seguire scrupolosamente la dieta per intolleranza al lattosio al fine di evitarne qualsiasi fonte per non incombere nei tipici disturbi. Quando si è intolleranti al lattosio , il principale zucchero presente nel latte e nei suoi derivati, è impossibile assumere alimenti o farmaci contenenti questo disaccaride. Nonostante questo importante mercato potenziale, attualmente i prodotti per la cura delle intolleranze al lattosio movimentano in Farmacia un giro d’affari ancora contenuto, anche se in forte.


Il Breath Test, termine anglosassone italianizzabile in Test del respiro, rappresenta un prezioso ausilio nella diagnosi di intolleranze alimentari e sindromi da malassorbimento. Dieta per colon irritabile e intolleranza al lattosio. Colon irritabile: cosa mangiare, cosa evitare e dieta - GreenStyle. Fonti e bibliografia Monash University Revisione scientifica e correzione a cura del Dr.


Tutti i sintomi dell’ intolleranza al lattosio. Se sospetti di soffrire di intolleranza al lattosio , è importante che tu faccia la diagnosi. Chi accusa un’ intolleranza al lattosio e non può fare a meno di curare attentamente l’ alimentazione, per evitare ingestioni involontarie di questo zucchero. Recentemente abbiamo approfondito i temi legati alla diagnosi e alle ricerche in corso sulla latto- intolleranza. Il lattosio non è presente solo nel latte , ma anche nei suoi derivati: negli alimenti nei quali il latte è tra gli ingredienti principali e in molti prodotti industriali nei quali il lattosio compare tra gli ingredienti come latte , lattosio , caseina, caseinato.


L’H – Breath Test è definito il gold standard per la diagnosi di intolleranza al lattosio. E’ un test non invasivo ed economico, necessario per indagare la capacità di digerire il lattosio. La grande diffusione di questa tipologia di intolleranza e l’estrema diversità di incidenza che si riscontra nelle diverse etnie – che va da meno del della popolazione in Scandinavia fino alla quasi totalità per i cinesi – si spiega con la curiosa origine storica della stessa.


L’ intolleranza non è un’allergia e la differenza la si capisce dai sintomi, ben più gravi in quest’ultimo caso.

Quando si è allergici alle proteine del latte , le conseguenze possono essere difficoltà di respirazione, gonfiore del viso e della bocca o diarrea grave. In caso di intolleranza al lattosio o celiachia è importante seguire una dieta personalizzata. Pranzo 100g di carpaccio di pesce spada 1kcal 100g di insalata mista kcal prugne kcal Cena 50g di penne al pomodoro e zucchine 1kcal 200g di tacchino ai ferri 2kcal 200g di insalata di lattuga e pomodoro kcal. Non esiste trattamento per l’ intolleranza al lattosio. Nella forma primaria, la terapia consigliata è ridurre o eliminare dalla dieta i cibi contenenti lattosio.


Spesso piccole quantità di lattosio possono essere tollerate con sintomi irrilevanti. RIMEDI INTOLLERANZA AL LATTOSIO. Si tratta dell’enzima lattasi, che serve appunto a digerire il lattosio , lo zucchero naturale concentrato nel latte , nei latticini e nei formaggi. Forse pensiamo che l’ intolleranza al lattosio , insieme alle altre, sia un’invenzione del nuovo secolo. La verità è che le intolleranze alimentari esistono da quando l’essere umano assume non solo il latte , ma anche cereali o legumi.


Con l’espressione “ intolleranza al lattosio ” ci si riferisce a una sindrome gastrointestinale scatenata dall’ingestione di latte (e in una certa misura anche dei suoi derivati) e dovuta all’incapacità di digerire lo zucchero in esso presente, il lattosio appunto, che come tale non può essere utilizzato dall’organismo. Trattamento dell’ intolleranza al latte : la dieta. Dall’ intolleranza al lattosio non si guarisce e non esiste alcun farmaco in grado di contrastare la riduzione della lattasi.


Il trattamento perciò si basa essenzialmente su una dieta che preveda un contenuto di lattosio estremamente ridotto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari