venerdì 6 dicembre 2019

Olio di palma nocivo

Olio di palma e salute: fa male. Sono numerosi i lavori scientifici che lo dimostrano. L’ olio di palma fa male alla salute? La risposta è affermativa anche se gli studi condotti da alcuni ricercatori in Malesia e in Indonesia (i principali paesi produttori di olio di palma ) tentano di dimostrare il contrario.


Ormai tristemente noto al pubblico come l’ olio vegetale raffinato più utilizzato nell’industria alimentare è celebre per essere stato e ancora oggi l’ olio principale utilizzato nelle fritture di molte catene di Fast Food.

Se è vero che, a differenza dei grassi di derivazione animale, l’ olio di palma non contiene colesterolo, è vero anche che i principali acidi grassi imputati dell’aumento del colesterolo ematico sono proprio quelli saturi, tra cui quello palmitico, il miristico e il laurico, due dei quali sono contenuti nell’ olio di palma. Dunque l’ olio di palma , se grezzo, non fa male, perché gli effetti negativi dei grassi saturi sono mitigati dalla presenza degli antiossidanti. Quello che fa male è, invece, l’ olio di palma raffinato che contiene la stessa percentuale di acido palmitico, quantità paragonabili di acido oleico, e acido stearico, ma non antiossidanti.


Non sono bufale le informazioni scritte qui sopra, ma, come spesso accade, si tratta di metterle in prospettiva. La palma da cui si estrae questo olio è coltivata soprattutto in Indonesia e Malesia. Per produrre quest’ olio però vengono distrutti molti spazi di foresta tropicale.


Non è corretto dire che faccia male. Come per qualsiasi alimento, dipende da quanto se ne assume.

Al pari del burro e di altri grassi alimentari,. Il valore nutrizionale reale e gli effettivi impatti negativi che l’ olio di palma può avere sulla salute sono ancora fonte di studi controversi. Rovina il nostro sistema cardiocircolatorio. Forse è anche cancerogeno. Lo ritroviamo in una lunghissima lista nera di biscotti e merendine del supermercato, nelle farciture.


Conviene limitare il consumo di prodotti ricchi di olio di palma (in ordine decrescente: dolci e torte, piatti preparati, pizze, torte salate e pasticcini salati, sandwich, biscotti da bar, margarine, ecc). Pensavo che ormai il discorso del palma fosse stato dimenticato, in realtà lo speravo. Se utilizzato all’interno di una dieta bilanciata, come per molti ingredienti, l’ olio di palma non è nocivo. In una revisione scientifica pubblicata sull’International Journal of Food Science and Nutrition, condotto dalla dott. Elena Fattore e dal dott.


Negli ultimi anni l’uso dell’ olio di palma è aumentato molto. Gli ambientalisti lo hanno messo all’indice per le conseguenze sociali, climatiche e ambientali e non mancano le critiche dei nutrizionisti. Così, anche i consumatori cercano di evitarlo. Ora ce l’hanno tutti, o quasi, con l’ olio di palma. Siamo sommersi dalla pubblicità di aziende che affermano che quel loro prodotto è “senza olio di palma ” e ciò da quando è stato accertato – è una questione di un paio di mesi – che provoca danni alla salute della gente.


In linea generale, tale ingrediente non si può definire di per sé “tossico” e gli effetti derivanti dal suo consumo andrebbero contestualizzati all’interno di un quadro più ampio.

Mentre la lista di prodotti senza olio di palma s’infittisce, la lunga disputatio sul grasso vegetale va avanti. L’Istituto superiore della sanità, il Ministero della Salute e l’RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) hanno fatto passi avanti e approfondito il suo impatto su salute e ambiente per capire se e quanto l’ olio di palma sia nocivo. Infatti, la produzione di “ olio di palma ” è stata accusata, di derivare da piantagioni che con la grande richiesta di questa fonte di sostanze grasse (poco costose) e altamente stabili all’ossidazione, di abbattimento di foreste nelle zone temperate del pianeta per nuove coltivazioni di palma , a scapito della naturale fauna. Eppure gli scienziati non considerano questo olio vegetale più dannoso di altri.


A fronte di questo largo utilizzo, la produzione dell’ olio di palma ha avuto e ha sicuramente un grandissimo impatto ecologico. Solo Indonesia e Malesia producono più dell’ della domanda mondiale di olio di palma in quanto zone ricche di carbone e di terreno torboso, l’optimum per la coltivazione delle palme da olio. Find more about Palma here.


Ma che cos’è l’ olio di palma ? Dopo numerosi dibattiti sulla nocività o meno dell’ olio di palma , interviene l’Istituto Superiore di Sanità con un parere di merito pubblicato oggi sul sito del Ministero della Salute.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari