mercoledì 11 dicembre 2019

Olio di palma è dannoso per la salute

Olio di palma provoca danni alla salute. Ecco motivi per cui andrebbe evitato (FOTO). L’ olio di palma è l’ olio vegetale più usato al mondo.


Nell’industria alimentare ha sostituito di fatto i grassi idrogenati, considerati dannosi per la salute , ed è impiegato in decine di migliaia di prodotti, a cominciare da quelli per la colazione, le creme spalmabili, i brodi, le zuppe e alcuni piatti pronti. Infatti, la produzione di “ olio di palma ” è stata accusata, di derivare da piantagioni che con la grande richiesta di questa fonte di sostanze grasse (poco costose) e altamente stabili all’ossidazione, di abbattimento di foreste nelle zone temperate del pianeta per nuove coltivazioni di palma , a scapito della naturale fauna.

Sono numerosi i lavori scientifici che lo dimostrano. La risposta è affermativa anche se gli studi condotti da alcuni ricercatori in Malesia e in Indonesia (i principali paesi produttori di olio di palma ) tentano di dimostrare il contrario. Nonostante la reputazione dell’ olio di palma , sotto il profilo nutrizionale e salutistico, sia tutt’altro che buona, non si hanno prove certe del fatto che sia dannoso per la salute , a meno che non si ecceda con le quantità.


Il fatto che possa rimanere allo stato gelatinoso per molto tempo senza addensarsi, indurirsi è. Oggi vedremo se l’ olio di palma fa male alla salute ed all’ambiente. Se è cancerogeno, che ruolo ha nella deforestazione e nell’innalzamento delle temperature. Stop all’ olio di palma nel nostro cibo!


L’ olio , comunemente, si presenta come una miscela di acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi.

Quello di palma è una mistura delle stesse molecole ma, scendendo più nel particolare, è costituito in maggioranza da acidi grassi saturi: quindi, al contrario di ciò che si crede, non si tratta di una molecola a sé stante. Pur essendo tanto diffuso in molti alimenti di diverso genere, dal punto di vista nutrizionale non è molto salutare. Perchè è dannoso per la salute ? La ragione principale è nel suo alto contenuto di grassi saturi, che rappresentano quasi il dei grassi presenti nell’ olio di palma.


Ma che cos’ è esattamente e perché si dice faccia male? Parlando di rischi per la salute , il consumo di olio di palma è. Se guardi le etichette della maggior parte dei prodotti alimentari che hai attualmente nella tua dispensa, è del tutto possibile che, tra i suoi ingredienti, troverai olio di palma. Quando l’ olio di palma fa male per la salute. Tuttavia, non mancano le critiche. Il motivo principale per cui si discute tanto sugli effetti negativi dell.


Ma il tanto vituperato olio di palma è così nocivo? Davvero rovina il sistema cardiocircolatorio, provoca. Le cifre che si leggono sono spesso diverse, ma l’aumento della sua produzione sta certamente contri­buendo alla distruzione di grandi fette di foresta, so­prattutto in Indonesia e Malesia, i due maggiori produttori. Global Palm Oil Production. Altroconsumo, la maggiore associazione di consumatori in Italia, ha portato in laboratorio alcuni prodotti confezionati destinati all’infanzia come biscotti, snack, patatine e latte per l’infanzia e riscontrato che i “composti genotossici pericolosi”, principalmente il 3-monocloropropandiolo, sono non solo presenti, ma.


Non sono bufale le informazioni scritte qui sopra, ma, come spesso accade, si tratta di metterle in prospettiva. La guerra all’ olio di palma potrebbe non avere solide fondamenta.

A lungo spacciato come il nemico n°di una sana alimentazione, recentemente è stato. Roberto Fanelli dell’Istituto Mario Negri, è stato confermato che l’ olio di palma non è dannoso per la salute , tanto meno cancerogeno. E’ 1 vegetale ma purtroppo non è affatto Etico!


Fa male alla salute perché ricco di grassi saturi. Inoltre la coltura industrializzata di palma da olio causa gravissimi danni all’ambiente e alla biodiversità. Negli ultimi tempi sono aumentate le preoccupazioni in merito alle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari