lunedì 30 settembre 2019

Mirtillo rosso essiccato

Meglio i mirtilli rossi essiccati o il succo di mirtillo rosso ? Questa domanda, molto comune, ha una facile risposta: meglio il mirtillo rosso essiccato in quanto il succo è spesso arricchito con zuccheri, diluito con purea di altri frutti e, anche quando puro al 1, può contenere conservanti. Al contrario, il mirtillo rosso essiccato. Facciamo tesoro di queste squisite bacche nella dieta giornaliera.


Molte sono le modalità di assunzione del mirtillo rosso (ma anche del mirtillo classico nostrano), dal decotto all’estratto secco in capsule, dalla tintura madre al macerato glicerico, o ancora dal succo puro al frutto essiccato , assunzione piacevole e veloce. Delizioso mirtillo rosso disidratato, da aggiungere a dolci e gelati, o come dolce spuntino con le proprietà benefiche del frutto originale.

Mirtillo Rosso Disidratato in bustina salva-freschezza. La frutta essiccata biologica Rapunzel non viene né solforata né trattata con alcun altro agente sintetico o chimico. Se decidi di congelarli, scegli quelli che hanno un colore rosso scuro e la buccia brillante.


Lavali e asciugali bene. Questa ricetta è adatta anche per mirtilli rossi scongelati. Il mirtillo rosso è un frutto e come tale contiene fruttosio, che non va assolutamente combinato con cereali e legumi.


Inoltre la frutta è meglio mangiarla nella prima parte della giornata, per esempio a colazione, o come spuntino. Il loro caratteristico colore blu scuro quasi violaceo li differenzia facilmente da altri frutti simili. Crescono su cespugli piccoli e molto bassi.

Le specie più importanti sono due: mirtillo rosso e mirtillo nero. Inoltre, come abbiamo visto può anche essere congelato, per essere utilizzato anche nei mesi in cui non è disponibile fresco. Il mirtillo presenta un fusto alto e ramoso, radice serpeggiante e foglie ovali caduche di colore verde pallido e finemente nervate. I fiori sono bianchi o leggermente rosati e le bacche di color rosso o violaceo. A scopo terapeutico se ne utilizzano le bacche e le foglie essiccate.


Le proprietà del mirtillo rosso La differenza con il mirtillo nero non è da attribuire solo al colore e al sapore, ma anche alla consistenza delle foglie, che si presentano coriacee, lucenti e persistenti. Le proprietà benefiche del mirtillo secco, sia nero che rosso , sono conosciute fin dall’antichità. Svolge infatti principalmente un’azione antiossidante e antinfiammatoria e, inoltre, poichè è un valido vaso dilatatore può essere utilizzato per le prevenzione delle più comuni patologie cardiocircolatorie.


Ci sono 3calorie in Mirtilli Rossi Essiccati (1g). Divisione Calorie: gras, carb, prot. Conosci le proprietà e gli usi del mirtillo rosso ? Leggi la nostra guida e scopri a cosa serve e quali sono i benefici e le controindicazioni di questa pianta da frutto le cui doti terapeutiche. Si presenta come una piccola pianta erbacea alta tra dieci e trenta centimetri, che cresce prevalentemente in regioni montuose, pascoli e foreste di tutta Europa.


Cranberry: utile contro le malattie dell’apparato urinario ma non solo. Approfondiamo i valori nutrizionali e le proprietà benefiche del mirtillo rosso americano e quali sono le controindicazioni nell’utilizzo del succo e della bacca. Scopriamo inoltre i mille usi del frutto con qualche gustosa ricetta. Cerchi cibo e snack nutrienti che ti aiutino ad andare avanti durante tutta la giornata?


Altri mirtilli sono arbusti che superano il metro, mentre molti (tutti quelli presenti in Italia) sono di piccole dimensioni o addirittura striscianti.

I mirtilli sono piccoli arbusti. Per finire il succo di mirtillo rafforza il colesterolo buono fino al 1. Questa versione disidratata è ottima per rendere più golosi yogurt e salse. Il suo utilizzo è molto versatile e si può aggiungere ad esempio nel porridge, yogurt e frullati.


Provalo anche per colazione con lo yogurt o Skyr e. Il mirtillo nero (Vaccinium myrtillus) fiorisce in maggio e fruttifica in luglio-agosto, ha foglie ovali e frutti bluastri, che si consumano freschi o trasformati in marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari