lunedì 16 settembre 2019

Nutrizione con peg

Find And Con on MySimon. La PEG (gastrostomia percutanea endoscopica) è una sonda che viene inserita direttamente nello stomaco e che fuoriesce da un foro praticato sull’addome. Il suo posizionamento ha due scopi principali: nutrizione e decompressione gastrica. Infine tutto viene bloccato da un bumper libero di ruotare.


La PEG Parliamo adesso delle sonde nutrizionali e tutto quello che bisogna fare per tenerle al loro posto e farle funzionare bene.

Abbiamo visto che ogni paziente deve avere una sonda altrimenti la Nutrizione Enterale non è possibile. La PEG (gastrostomia endoscopica percutanea) permette la nutrizione in assenza della funzione di deglutizione e in alcuni casi funge anche da supplemento alla normale alimentazione. Rispetto ad altre metodiche per la nutrizione enterale la PEG sembra meglio tollerata e associata a una maggiore sopravvivenza. Una volta estratta la PEG la stomia può iniziare a richiudersi già dopo poche ore.


PEG sono costituite da: sepsi, dialisi peritoneale, coagulopatie, precedenti interventi allo stomaco, estese cicatrici addominali. A CHI APPLICARE LA PEG La PEG viene applicata a pazienti che non possono alimentarsi adeguatamente, nei quali vi sia la necessità di un’alimentazione enterale per un periodo di tempo superiore ad un mese. NATA PER INDICAZIONI NEUROLOGICHE LA PEG SI È ESTESA AD ALTRE PATOLOGIE.


Pur essendo ormai la via d’accesso alla nutrizione enterale più semplice e sicura, più facilmente gestibile, gravata da minime complicanze, del tutto reversibile e relativamente poco costosa, la PEG è indicata in alcune precise categorie di pazienti.

La Nutrizione Enterale Domiciliare si svolge al domicilio del paziente e consiste nella somministrazione di nutrienti tramite l’apparato gastroenterico con un sondino naso gastrico o una stomia ( PEG o PEJ). La PEG rappresenta una tecnica attraverso la quale si riesce ad assicurare, tramite una sonda posizionata direttamente nello stomaco, un adeguato apporto nutrizionale a quei pazienti che per vari motivi non riescono ad alimentarsi per via orale. La sonda gastrica per alimentazione è un dispositivo medico, usato per provvedere alla nutrizione enterale di pazienti che non sono in grado o rifiutano di nutrirsi mangiando normalmente.


L’esser nutriti con una sonda gastrica è chiamato nutrizione enterale o nutrizione con sonda gastrica. LA NUTRIZIONE ENTERALE TOTALE. Si definisce nutrizione parenterale totale, un tipo di nutrizione attuata con nutrienti liquidi artificiali che vengono somministrati attraverso una sonda per garantire il fabbisogno nutrizionale a chi non può assumere il cibo per bocca, per esempio in condizioni patologiche quali ictus cerebrale, neoplasie, disfagie ecc.


Quando la nutrizione viene sospesa anche per brevi periodi. Endoscopia operativa - Posizionamento di PEG e PEG -J. Sua nonna potrà sempre assumere qualche alimento, come ad esempio un gelato od un succo di frutta, che riesce ad inghiottire, per il suo piacere. La fistola dovrà inoltre essere detersa e controllata adeguatamente tutti i giorni.


Sono previste norme di preparazione? Idiots Tree Felling Fails with Chainsaw Machine - Tree Falls on Head and House - Duration: 8:11. Controindicazioni e precauzioni. Nutrizione enterale di pazienti con fabbisogni calorici aumentati o con restrizione nell’apporto dei liquidi.


La Nutrizione Artificiale (NA) è una procedura terapeutica mediante la quale è possibile soddisfare i fabbisogni nutrizionali di pazienti non in grado di alimentarsi sufficientemente per la via naturale. La NA si differenzia in parenterale (NP) ed enterale (NE). La nutrizione artificiale.

Prima provammo con il sondino ma con un immediato pessimo effetto. PEG ), sia nel setting di cura ospedaliero sia in quello domiciliare. La PEG permette di alimentarsi da soli bypassando la bocca, evitando così problemi di deglutizione.


Tuttavia, si può anche scegliere di alimentarsi oralmente (attraverso la bocca) con qualunque cibo si desideri, anche solo con piccole quantità per apprezzarne i sapori, integrando l’apporto calorico e idrico attraverso la PEG. Indice premessa che cos’è la ned? Prima dell’inserimento di un sondino PEG , al paziente viene somministrato un sedativo e, talvolta, un antidolorifico, generalmente per via endovenosa. Inoltre, è possibile nebulizzare uno spray anestetico sulla parte posteriore della gola per sopprimere il riflesso della tosse e del vomito.


In Gran Bretagna, i PICC costituiscono di gran lunga l’accesso vascolare a medio-lungo termine più impiegato, superando di gran lunga il numero di sistemi totalmente impiantabili e quello dei cateteri tunnellizzati.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari